Vai al contenuto

Gaia si ribella


Messaggi raccomandati

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

penso che queste catastrofi ci siano sempre state nella storia dell'uomo, non è la prima volta, la storia di pompei è un esempio

ora parlo distaccandomi dal messaggio che vuole dare avatar, anche se in piccola parte credo che il pianeta sia vivo e "senta" ogni cosa, ma non credo sia in grado di reagire alle nostre azioni perchè non ha una coscenza vera e propria come accade in avatar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che queste catastrofi ci siano sempre state nella storia dell'uomo, non è la prima volta, la storia di pompei è un esempio

ora parlo distaccandomi dal messaggio che vuole dare avatar, anche se in piccola parte credo che il pianeta sia vivo e "senta" ogni cosa, ma non credo sia in grado di reagire alle nostre azioni perchè non ha una coscenza vera e propria come accade in avatar :D

toruk quello che non mi spiego e come quesi avvenimenti avvengano in un cosi breve lasso di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è una cosa volontaria il fatto che la terra risponda ai nostri attacchi,il fatto è molto più semplice,in un secolo siamo stati in grado di causare il buco nell'ozono a causa dell'inquinamento e di quant'altro l'uomo abbia creato,tutto ciò modifica il clima facendo sciogliere i ghiacciai,basta una leggera modifica nel nostro clima attuale per creare catastrofi e infatti solo negli ultimi anni ci sono catastrofi a catena,uragani,terremoti,alluvioni,non è a caso,siamo noi a causare tutto ciò e non la terra,siamo noi a modificare il clima.

Secondo me siamo andati troppo oltre,adesso è difficile tornare indietro,le persone non lo accetteranno,pochi accetterebbero di non usare più le cose che ci rendono la vita facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la nostra madre Gaia si sta ribellando basta pensare alle cose che stanno succedendo in questi ultimi mesi adesso l ultima e il terremoto del cile,prima di questo c'è stato haiti ancora prima in abruzzo la Madre natura secondo me si sta difendendo voi che ne pensate?

 

Sinceramente penso che Gaia stia semplicemente facendo quello che le riesce meglio: esistere.

E' l'uomo che, ormai credendosi padrone di tutto ciò che lo circonda, non si rende conto che certe cose non possono essere manovrate e prevenute.

Pragmaticamente vostro

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è una realtà... ma ki glielo va a dire agli industriali di spegnere ad esempio anche solo di notte un loro altoforno perché inquina troppo? http://i30.tinypic.com/16ll75h.jpg

 

non siamo poi così tanto distanti dalla visione di avatar della terra ne... se in un secolo, o facciamo di più perché l'inquinamento è partito con l'uso del motore a scoppio (treni, automobili e fabbriche della rivoluzione industriale) abbiamo già causato così tanti danni, fra 100 anni (dove è ambientato il film) potrebbe davvero essere così... (e mi spiace perché poi potrebbero essere quelli della nuova generazione a subirne le conseguenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che la Terra si stia ribbellando. Non può farlo. I terremoti ci sono sempre stati e sono causati dal movimento delle zolle della crosta terrestre. Non c'entra niente l'uomo su questo. Può sconvolgere interi ecosistemi e il clima questo è vero, ma penso che con i terremoti abbia poco a che fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

per assurdo mi piacerebbe pensare che la terra si stia ribellando, sarebbe un messaggio fortissimo per l'umanità, ma aimè, questa è solamente statistica affiancata dalla comunicazione massiva... questi eventi le frequenze con cui si manifestano ci sono sempre state e ci saranno sempre, l'unica differenza è che ora c'è un sistema di comunicazione capillare e omnipresente, non si muove foglia che una tv non lo sappia e, mi spiace dirlo, le notizie in generale seguono la moda del momento.. ora informazione come terremoti e catastrofi naturali in generali interessano molto l'opinione pubblica e di conseguenza ogni minima cosa viene comunicata all'istante. e questo lo si può notare come da un pò di tempo haiti è scomparsa dalle tv... non se ne parla più.

 

in generale, per quei fenomeni per cui si è riscontrato un aumento o un cambiamento della sua manifestazione, nella maggior parte dei casi è causata da noi, inquinamento in primis che ha scombussolato i delicati equilibri del nostro pianeta. questo è assodato, scioglimento dei ghiacci, spostamento dei tropici, e cambiamenti climatici sono (per quando possano essere anche un pò in parte ciclici e previsti dal normale corso della terra) colpa nostra (già solo per l'aver accelerato in malo modo questi eventi.

 

per i terremoti, per quanto siano imprevedibili e cmq molto legati alla teoria della tettonica zolle e tutto quello che ne deriva, va cmq detto che non è del tutto vero che l'uomo centri poco. sembra una stupidagine, ma se pensate alla teoria del caos (lo sbattere le ali di una farfalla da una parte causa un ciclone da un'altra parte), deforestazione, svuotamento di giacimenti di petrolio e gas, urbanizzazione massiva, miniere, esperimenti nucleari sotterranei (cito gli atolli di mururoa da parte della grancia), anche se preso da soli sembrano irrisori, sommandoli e cercando di trovare un nesso con le variabili che esistono naturalmente, beh qualcosa di brutto viene fuori... per assurdo diciamo che qualche evento sismico si poteva evitare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio paese Sorrento negli ultimi anni si sono verificati smottamenti alberi che con un po di vento cadono come foglie ed io penso che il comune sta facendo del male al sottosuolo dovete sapere che il mio territorio e soprattutto costrutito sul tufo una pietra molto fraibile,ora da me costruiscono e scavano sempre piu giu per fare parcheggi adesso l ultimo progetto hanno fatto un parcheggio che con un passagio sotteraneo permette di andare da Piazza Lauro a Marina piccola adesso se cercate su google map potete vedee che questi due posti sono molto lontani fra di loro.

Il progetto puo essere anche sicuro ma mettiamo il caso un giorno a furia di scavare succeda qualcosa dopo con chi ce la prendiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è una cosa volontaria il fatto che la terra risponda ai nostri attacchi,il fatto è molto più semplice,in un secolo siamo stati in grado di causare il buco nell'ozono a causa dell'inquinamento e di quant'altro l'uomo abbia creato,tutto ciò modifica il clima facendo sciogliere i ghiacciai,basta una leggera modifica nel nostro clima attuale per creare catastrofi e infatti solo negli ultimi anni ci sono catastrofi a catena,uragani,terremoti,alluvioni,non è a caso,siamo noi a causare tutto ciò e non la terra,siamo noi a modificare il clima.

Secondo me siamo andati troppo oltre,adesso è difficile tornare indietro,le persone non lo accetteranno,pochi accetterebbero di non usare più le cose che ci rendono la vita facile...

sinceramente non credo che terremoti si scatenino a causa di una variazione climatica di alcuni gradi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non credo che terremoti si scatenino a causa di una variazione climatica di alcuni gradi :D

direttamente questo non accade o cmq non è plausibile. va però considerato che l'aumento della temperatura è una stima in media, cioè, in media la temperatura è aumentata di 3 gradi (per esempio) ciò vuol dire che ci sono posti dove è addirittura scesa e altri invece dove è aumentata tantissimo, generando questo valore. queste differenze di temperature, anche molto marcate, possono influire non poco sull'ecosistema locale, e più in grande, sull'intero pianeta. cambiano i climi, cambiano le correnti (direzioni, posizione e temperature), cambiano gli spessori delle calotte polari, cambia il livello del mare, la superfice desertificata, forza e direzione dei venti, cambia la morfologia di un territorio a causa dell'aumento o diminuzione della vegetazione, l'effetto della gravità lunare sulle zone che hanno subito estrazioni massive di materiale fossile come gas, petrolio, carbone o altro (li dove c'era pieno ora c'è il vuoto). tutte piccole variabili che in una visione più ampia possono influenzare eventi anche della portata di un terremoto, ovviamente va cmq considerato che la loro è un influenza minima e non esasperante.infatti i terremoti rispondono pur sempre a delle logiche fisiche ben precise, anche se alcune non sono del tutto chiara e limpide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la nostra madre Gaia si sta ribellando basta pensare alle cose che stanno succedendo in questi ultimi mesi adesso l ultima e il terremoto del cile,prima di questo c'è stato haiti ancora prima in abruzzo la Madre natura secondo me si sta difendendo voi che ne pensate?

io sono d'accordo con te...giuro ke ho pensato la stessa cosa...volevo aprire io un topic del genere ma mi hai preceduto :D ...

comunque ci credete ke da quando ho visto Avatar non ho mai gettato una cosa in terra?...quello ke voglio dire è che sto cominciando a rispettare tutto di questo nostro pianeta e che tutti dovremmo prendere dei provvedimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con te...giuro ke ho pensato la stessa cosa...volevo aprire io un topic del genere ma mi hai preceduto :D ...

comunque ci credete ke da quando ho visto Avatar non ho mai gettato una cosa in terra?...quello ke voglio dire è che sto cominciando a rispettare tutto di questo nostro pianeta e che tutti dovremmo prendere dei provvedimenti...

uno dei sintomi migliori della malattia che ha come nome sindrome di pandora, effetto avatar (ahahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che potremmo fare da buoni amanti di avatar è sfruttare i mezzi di comunicazione e passare messaggi anche tramite avatar:

se uno ti dice qualkosa sulla natura lo si etichetta come naturalista e nn lo si ascolta, ma se ti fanno ragionare magari tramite le emozioni che hai provato nel film, secondo me può essere una buona breccia -> ovvero potremmo sfruttare l'effetto pandora per passare meglio questi messaggi ^^

 

(nn so se avete capito cosa intendo ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che potremmo fare da buoni amanti di avatar è sfruttare i mezzi di comunicazione e passare messaggi anche tramite avatar:

se uno ti dice qualkosa sulla natura lo si etichetta come naturalista e nn lo si ascolta, ma se ti fanno ragionare magari tramite le emozioni che hai provato nel film, secondo me può essere una buona breccia -> ovvero potremmo sfruttare l'effetto pandora per passare meglio questi messaggi ^^

 

(nn so se avete capito cosa intendo ^^)

mi spiace ma temo di non aver capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che il verificarsi di tanti terremoti e\o catastrofi in poco tempo e il fatto che hanno sempre portato grandi danni sia strano. Sicuramente l'inquinamento aggrava tutto ciò e spero che Gaia si stia davvero 'ribellando' per riordinare le carte in tavola.

*********************************************************************

Per quanto riguarda il fatto del rispetto dell'ambiente, tengo a dirvi una scena suggestiva che ho visto: qualche giorno fa mentre stavo in 'settimana bianca', ho visto un signore del luogo che raccoglieva le cicche che i turisti buttavano a terra. Questo mi ha confortato molto facendomi capire che basta un piccolo gesto di tutti per ottenere un enorme risultato.

 

la cosa che potremmo fare da buoni amanti di avatar è sfruttare i mezzi di comunicazione e passare messaggi anche tramite avatar:

se uno ti dice qualkosa sulla natura lo si etichetta come naturalista e nn lo si ascolta, ma se ti fanno ragionare magari tramite le emozioni che hai provato nel film, secondo me può essere una buona breccia -> ovvero potremmo sfruttare l'effetto pandora per passare meglio questi messaggi ^^

 

(nn so se avete capito cosa intendo ^^)

 

Io credo che siti come facebook tornerebbero utili a questo scopo. Magari si butta giù un testo in più lingue (inglese, italiano, tedesco, spagnolo) che parli di queste cose e lo si fa girare.

*********************************************************************

Riguardo il fatto delle catastrofi, vi lascio con questo mio pensiero: 2000 anni fa i romani costruivano ponti, acquedotti, strutture imponenti (vedi il colosseo) che, con 2000 e passa di anni sulle spalle, il freddo, il caldo, la pioggia e il sole continuano a stare in piedi e ad essere usati; nel recente terremoto in Abruzzo, l'ospedale de L'Aquila, costruito con tanto di materiale antisismico, è venuto giù in meno di un minuto. Chi sà perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel recente terremoto in Abruzzo, l'ospedale de L'Aquila, costruito con tanto di materiale antisismico, è venuto giù in meno di un minuto. Chi sà perchè....

Bisogna vedere quanto antisismico fosse effettivamente, credo ben poco... Là ci girava sicuramente un bel pò di mafia.

 

Comunque l'altro ieri ha nevicato qui, ed è una cosa totalmente fuori luogo, l'effetto serra ha contribuito sicuramente molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
.. qualcuno ha visto il film "e venne il giorno": nessun grande cataclisma o disastro naturale (o artificiale) ma semplicemente le piante producono una neurotossina inodore ed incolore portata dal vento e gli umani (solo loro) si suicidono.... prima le grandi città e poi via via verso i centri urbani più piccoli fino ai singoli ... tanti si salvano ma effettivamente la storia è "intrigante": la neurotossina colpisce buoni e cattivi, uomini e donne, vecchi e bambini, ... (imparziale). In Avatar c'è la netta distinzione fra buoni e cattivi quindi il messaggio è chiaro ma qui sulla terra come possiamo applicarlo? cosa fa di noi meritevoli o non meritevoli (buoni o cattivi)? Penso che come Eywa su Pandora anche Gaia sulla Terra sia viva e formata da tutti gli essere viventi e che un giorno l'equilibrio verrà o ristabilito o distrutto per sempre. Se verrà ristabilito, non ci saranno differenze fra buoni e cattivi .... quindi penso che occorrerà vivere ora il più possibile in armonia con essa.
Link al commento
Condividi su altri siti

.. qualcuno ha visto il film "e venne il giorno": nessun grande cataclisma o disastro naturale (o artificiale) ma semplicemente le piante producono una neurotossina inodore ed incolore portata dal vento e gli umani (solo loro) si suicidono.... prima le grandi città e poi via via verso i centri urbani più piccoli fino ai singoli ... tanti si salvano ma effettivamente la storia è "intrigante": la neurotossina colpisce buoni e cattivi, uomini e donne, vecchi e bambini, ... (imparziale). In Avatar c'è la netta distinzione fra buoni e cattivi quindi il messaggio è chiaro ma qui sulla terra come possiamo applicarlo? cosa fa di noi meritevoli o non meritevoli (buoni o cattivi)? Penso che come Eywa su Pandora anche Gaia sulla Terra sia viva e formata da tutti gli essere viventi e che un giorno l'equilibrio verrà o ristabilito o distrutto per sempre. Se verrà ristabilito, non ci saranno differenze fra buoni e cattivi .... quindi penso che occorrerà vivere ora il più possibile in armonia con essa.

 

Mi piace il tuo pensiero, sono d'accordo sul fatto che non ci sarà una distinzione tra "buono" e "cattivo"; semplicemente verrà ristabilito un equilibrio...alla fine penso che tutto l'universo si basi sul principio dell'equilibrio, non vedo perchè noi dovremmo esserne fuori.

E' solo questione di tempo e sapremo cosa comporterà questo controbilanciamento, una cosa è certa : noi siamo parte attiva nel nostro pianeta, possiamo scegliere che tipo di interazione vogliamo avere con Gaia e decidere di accompagnarla in armonia o di dominarla con forza.

L'ago della bilancia si sta spostando troppo e noi ne siamo la causa...la natura ristabilirà tutto a tempo debito...se poi avremmo la fortuna di sopravvivere, tutto di guadagnato!

 

Forse stiamo andando fuori ot rispetto alla natura di questo topic, dico forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di poter cambiare il mondo, ognuno di noi deve cambiare se stesso.

Frase banale mi direte, bhè, non tanto se la pensate in modo profondo. Ognuno di noi ha un minimo di responsabilità, anche se alcuni più di altri. L'uomo deve creare una coscienza a se stesso così come sta creando automobili sempre più veloci. L'uomo sta potenziando l'esterno di se stesso non curandosi dell'interno. Come disse Parmenide : l'uomo è un Prometeo scatenato. L'uomo ha un potenziale distruttivo enorme, se non si autocontrolla lo farà Gaia prima o poi, e in quel caso, come dice pidav, l'equilibrio sarà ristabilito, non ci saranno distinzioni tra chi ha più o meno responsabilità.

 

Avatar porta un gran messaggio. Il cambiare se stessi implica cogliere questo messaggio. Chi ha visto Avatar ed è rimasto affascinato dagli effetti speciali e dalla bellezza degli attori E BASTA, non ha capito molto di ciò che voleva dire Cameron, ergo queste persone non cambieranno.

 

Ma noi si. Noi possiamo instillare negli altri qualcosa di buono ogni giorno. Facciamolo per rispetto di Gaia, di Ewya, di noi stessi. Poi se non cambierà nulla, almeno noi potremo avere la coscienza pulita.

 

Infine purtroppo c'è da pensare davvero bene se avere dei figli al giorno d'oggi: la nostra generazione forse non vedrà ancora le devastanti conseguenze che la condotta umana porterà su Gaia, ma loro si. Quindi generare un nuovo essere umano destinandolo ad avere una vita di sofferenze... bhè, io ci penserò 2,3,4,10,1000 volte prima di avere figli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io sono d'accordo con te...giuro ke ho pensato la stessa cosa...volevo aprire io un topic del genere ma mi hai preceduto :D ...

comunque ci credete ke da quando ho visto Avatar non ho mai gettato una cosa in terra?...quello ke voglio dire è che sto cominciando a rispettare tutto di questo nostro pianeta e che tutti dovremmo prendere dei provvedimenti...

 

 

Io già da prima rispettavo la natura e tutto quello che lei ''era'' soratutto gli animali, ma da quando ho visto avatar sono proprio un patito della pulizia dei parchi e tutto il verde che ci circonda; al contrario ho sempre odiato tutte le cose artificiali create dall'uomo e mi è sempre venuta voglia di ditruggerle, compresa la mia casa. Perchè io non sono uno di quelli che vuole rendersi la vita facile facendo queste cose, io avrei preferito che l'uomo si sarebbe adattato a quello che la natura ''era'' in maniera diversa da come si adattato adesso. In poche parole è tutto collegato ad avatar ed al popolo Na'vi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...