Vai al contenuto

Gaia si ribella


Messaggi raccomandati

Certo la fine del mondo non avverra subito tipo una grande esplosione alcune teorie dicono che il 2012 possa esserci una grande esplosione solare che arriverà fino a noi questa diciamo onda d urto fatta di plasma si manifesterà con aurore boreali in tutto il globo la conseguenza sarà che tutte le bobine si bruceranno in poche parole tutte le cose elettriche non funzioneranno piu e non in un luogo preciso ma questo accadra su tutta la Terra le fabbriche saranno ferme e non potranno produrre pezzi di ricambio ritorneremo all epoca medioevale ma sara peggio perche nel giro di pochi mesi i servizi primari quali ospedali,acqua potabile e cibo saranno fuori uso a quel punto sara il caos senza acqua corrente disponibile senza depuratori funzionanti in poco tempo si svilupperanno epidemie e non potendo curarle la razza umana non dico si estinguera del tutto ma una buona parte sara decimata.Diciamo che questa è una delle visioni più catastrofiche alcune annunciano l arrivo di razze extraterrestri sulla terra anche se ci credo poco diciamo che quella che ho menzionato è una più probabile perche accadde gia se non sbaglio nel 1800 ma all epoca di elettrico avevano solo le reti dei telegrafi quindi non ci furono grandi problemi ma adesso che dipendiamo costantemente dalla tecnologia saremo capaci di cavarcela ????

Decisamente troppo catastrofico! 😳

Io non ci credo proprio a queste cose......

Ma se dovesse veramente succedere, noi sapremo già a chi ispirarci per la sopravvivenza.....😃

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Crow Makto non dice eresie, nel senso che é vero che questo fenomeno interesso già in passato il nostro pianeta ma a quei tempi le conseguenze non vennero neppure percepite visto l'uso pressoché nullo di dispositivi elettrici.

 

Tutto quello che viene dopo é deduzione personale e quindi discutibile...spero proprio che se accadrà una cosa simile sapremo come gestire al meglio l'emergenza... Una cosa é sicura : sarà difficile collegarmi al forum :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crow Makto non dice eresie, nel senso che é vero che fenomeno interesso già in passato il nostro pianeta ma acquei tempi le conseguenze non vennero neppure percepite visto l'uso pressoché nullo di dispositivi elettrici.

 

Tutto quello che viene dopo é deduzione personale e quindi discutibile...spero proprio che se accadrà una cosa simile sapremo come gestire al meglio l'emergenza... Una cosa é sicura : sarà difficile collegarmi al forum :lol:

Beh in un certo senso vennero percepite minimamente perche come ho detto si rupperò le linee del telegrafo,ovviamente quella che ho menzionato è solo una delle tante teorie un altra teoria è questa Mio collegamento questa è una teoria che diciamo vorrei potesse accadere perche come dice l articolo ci sarà un cambiamento radicale nel modo di pensare dell uomo appunto un evoluzione a livello mentale chissa se finalmente ci accorgeremo che stiamo distruggendo la nostra madre in merito a questo cosa ne pensate ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crow Makto non dice eresie, nel senso che é vero che fenomeno interesso già in passato il nostro pianeta ma acquei tempi le conseguenze non vennero neppure percepite visto l'uso pressoché nullo di dispositivi elettrici.

 

Tutto quello che viene dopo é deduzione personale e quindi discutibile...spero proprio che se accadrà una cosa simile sapremo come gestire al meglio l'emergenza... Una cosa é sicura : sarà difficile collegarmi al forum :lol:

Se il sole emetterà queste onde d'urto fatte di plasma, che si manifesteranno con aurore boreali e trasformatori che si bruciano, potrei pensare a delle tempeste elettromagnetiche (o almeno me lo immagino, perchè non lo so con certezza).

Mi auguro che dai tempi del telegrafo la tecnologia abbia sviluppato tecniche di schermatura e messa a terra degli apparati elettrici - elettronici tali da disperdere queste interferenze "a terra".

Ma quello che mi preoccupa di più sono i satelliti in orbita.....🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui si parla è chiamato "brillamento solare" o più esattamente "brillamento stellare".

E' un fenomeno ricorrente nelle stelle come il sole, e si tratta di una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera ( la superfice ) di una stella, con un'energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche.

I brillamenti delle stelle creano delle spettacolari protuberanze solari ed emettono fasci di vento solare molto energetico; in particolare la radiazione emessa da questi fenomeni nel Sole può rappresentare un pericolo per le navi spaziali al di fuori della magnetosfera terrestre, e che interferisce con le comunicazioni radio sulla Terra.

 

Nel caso del nostro astro, l'evento si ripete una volta ogni 11 anni circa, ma - in effetti - dallo studio della variazione d'intensità degli ultimi eventi, si prevede che questa volta, l'intensità potrebbe essere particolarmente elevata.

 

La Nasa, nel settembre 2009, ha infatti lanciato l'allarme per un'eruzione solare prevista per il 2013 che ha preoccupato anche i governi di tutto il mondo.

Secondo la National Academy of Sciences "l'apocalisse magnetica" metterà ko il trasporto aereo, i Gps, i servizi finanziari e le comunicazioni radio, comprese quelle militari e i danni economici stimati saranno superiori a quelli dell'uragano Katrina.

La Nasa - ovviamente - sta utilizzando decine di satelliti, tra cui il Solar Dynamics Observatory, per studiare e scongiurare la minaccia.

 

In realtà è necessario fare un po' di chiarezza:

 

le tempeste geomagnetiche sono un fenomeno reale, e la loro capacità di fare danni è dimostrata dagli avvenimenti di un passato non troppo lontano; nel 1989, per esempio, sei milioni di persone in Canada restarono senza corrente per alcune ore, e nel 2001, si registrò una tempesta ancora più potente.

Per il 2013, è davvero prevista la possibilità di una tempesta magnetica di intensità eccezionale (di quelle che si verificano all'incirca ogni 100 anni) dovuta all'aumento dell'attività solare e in grado, in teoria, di compromettere i sistemi su cui facciamo affidamento ma, proprio perché lo sappiamo, sappiamo anche quali contromisure prendere.

 

Pertanto, è sicuro che se tale brillamento ci sarà, qualche bel danno lo farà, ma è anche vero, che la stragrande maggioranza delle reti elettriche sono protette da questo tipo di eventi, e il 75% circa della rete globale di comunicazione è su fibra ottica, insensibile ai campi elettromagnetici.

 

Gli unici che realmente è prevedibile si "friggeranno" saranno i satelliti in orbita ( almeno i più vecchi e meno schermati ).

 

Quindi, prepariamoci pure a black-out improvvisi, ricezioni tv intermittenti, schede elettroniche che saltano, ma non pensate al crollo della tecnologia, perchè è un po' troppo catastrofistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima risposta! 😊

E' proprio così che la penso anch'io.

I satelliti sono quelli più esposti perchè viaggiano al di fuori della nostra atmosfera, e quindi sono esposti in modo diretto a questo fenomeno, mentre sulla terra verrebbe attenuato per effetto della ionosfera, manifestandosi in parte con aurore boreali che "scivolano" lungo lo strato dell'atmosfera (spero che il termine ionosfera sia giusto.....potrebbe anche essere stratosfera, ma non lo so con precisione).

La restante energia giungerebbe a terra, ma attenuata.

 

Viene da riflettere però a quello che potrebbe succedere alla stazione spaziale internazionale......

Se è stata proprio la Nasa a dare l'allarme, sicuramente saranno già all'opera per prevenire eventuali problemi dovuti al vento solare.

E con tutto quello che gli è costata quell'opera non penso che se ne staranno con le mani in mano a guardare.......(ma non mi sembrano troppo preoccupati per il momento.....🫤)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non so se sia la Nostra Madre Terra che si ribella o se sia una ovvia conseguenza delle stupide azione che l'uomo ha compiuto nei milioni di anni di esistenza. Diciamoci la verità: l'uomo è sempre stato così, la nostra razza non cambierà mai! Purtoppo la parte dell'umanità che vorrebbe aiutare, impegnarsi, dare se stessa per migliorare la vita del Mondo, sfruttare la propria energia, che ci è stata data in prestito per usarla sapientemente, è molto poca, mentre ci sono sempre più persone che pensano solo a se stesse, se ne fregano altamente del mondo, ma cercano solamente di fare soldi: SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Vi prego, BASTA!!! Non ce la faccio più! Quando accendo la TV, vedo pubblicità relative a macchine, sento notizie relativi ai soldi, a uccisioni, a stragi: "Oh! L'economia si rialza!" Ma che me ne frega! Pensate piuttosto a cosa sta passando GAIA, che ci guarda e ci compiace, per la nostra avarizia, per il nostro egoismo, per il nostro egocentrismo!

EYWA, TI PREGO, FA CHE L'UOMO CAPISCA! ANCHE SE NON CI CREDO PIU' COSI' TANTO...

DAGLI UN'ULTIMA POSSIBILITA'... MA SE NON CE LA FA ANCHE QUESTA VOLTA, ELIMINALO, TI PREGO, MANDALO VIA DA QUESTO LUOGO, MANDALO SU UN PIANETA TUTTO DISTRUTTO, CHE POSSA SFRUTTARE QUANTO VUOLE.... FA CHE LASCI LIBERA LA TERRA!!!! TI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non vedo l'ora di osservare mentre le fabbriche di petrolio verranno sommerse dai mari, mentre coloro che una volta erano gli uomini più ricchi, vengano uccisi, uno ad uno, da terremoti e uragani! Sì, non vedo l'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente cerchiamo di non utilizzare la scrittura maiuscola che é indice di "urla", ti consiglierei anche di non scrivere la stessa parola ripetuta così tante volte.

 

Puoi esprimere le tue idee rispettando queste pochissime regoline del forum, sono sicuro che farai le modifiche richieste, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di vedere un documentario di due ore chiamato "Earth: making off". E' stato un viaggio di 4.500.000.000 anni nel passato e devo dire che è stato meraviglioso ma.. la nostra terra così bella è comunque sempre stata bizzarra!

 

E' sempre stata in tumulto, con pause di qualche milione di anno ma sempre attiva nel distruggere i propri essere viventi, come per definire l'inizio e la fine di un ciclo evolutivo. Con ciò non voglio dire che la nostra gaia ci uccide.. ma nella sua vita vista molto rapidamente non è molto rosea.

 

Però arriviamo al punto: ogni tot milioni di anni succede qualcosa, movimento delle placche, vulcani che si riaccendono, meteore che si schiantano sulla terra (quella che ha spazzato via i dinosauri viaggiava a 70.000 km/h con una diametro di 10.000 metri, al momento dello schianto misurava in altezza ben 11.000 metri, l'altitudine di viaggio dei moderni voli di linea). Se ci mettiamo quindi anche noi ad accelerare tale processo, l'uomo ha un futuro mooolto funesto.

 

E' stato stimato che la terra avrà ancora vita per 4.500.000.000 di anni e chissà i nostri futuri simili cosa potranno vedere, a cosa potranno assistere! Premettendo che con l'andar del tempo, l'essere umano ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto anch'io, ma solo il finale......

Io spero solamente che in questo futuro, che penso sia molto lontano, l'uomo sarà già stato in grado di trovare un nuovo pianeta simile al nostro ed abbia già iniziato ad inviare qualche persona per poterlo abitare, e salvare così la razza umana dall'estinzione!

Ed allo stesso tempo mi auguro che con la tecnologia sarà in grado di prevenire catastrofi prevedibili, come l'arrivo di una meteora.

Ma soprattutto mi auguro che con una presa di conoscenza globale si possa prevenire la distruzione del pianeta con le nostre stesse mani!

Noi, comunque, non potremo mai sapere cosa succederà...... 🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare anche dello scioglimento dei ghiacciai e del polo nord? L'artico è uno dei miglior riflettori di calore naturali grazie alla sua composizione e colorazione bianco candido. Sciogliendosi, la sua massa diminuisce costantemente quindi questo "specchio riflettore" naturale verrà sempre di più a mancare. Il ghiaccio si scioglie dileguandosi in acqua. L'acqua dell'oceano essendo scura attira il calore solare che a contatto con il ghiaccio, a lungo andare, lo scioglie. E' un circolo visioso e continuo.

 

Se l'artico si dileguasse i mari si innalzerebbero di sei metri e dovremmo dare l'addio a molte coste che verrebbero sommerse.

Il buco dell'ozono da una mano a tutto questo.. ed è sempre colpa nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ho letto gli ultimi post sulla storia della terra ma penso sempre che noi (umani) facciamo male due cose:

1) pensare che gli avvenimenti del passato remoto (quindi milioni di anni) possano ripresentarsi nel nostro immediato futuro con un orizzonte che va da 1 settimana a pochi anni;

2) pensare che quello che facciamo (per esempio inquinamento) per contro non abbia effetti nell'immediato futuro (lo stesso orizzonte del punto primo).

Secondo me è importante sapere chi eravamo per sapere cosa siamo e dopo aver preso coscienza di questo immaginare cosa saremo.... il problema è che notoriamente non abbiamo memoria storica a lungo termine.

Ma forse è proprio questo uno dei cardini dell'evoluzione: provare e riprovare sempre le stesse cose e vedere cosa succede (ogni tanto il risultato è scontato .....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ho letto gli ultimi post sulla storia della terra ma penso sempre che noi (umani) facciamo male due cose:

1) pensare che gli avvenimenti del passato remoto (quindi milioni di anni) possano ripresentarsi nel nostro immediato futuro con un orizzonte che va da 1 settimana a pochi anni;

2) pensare che quello che facciamo (per esempio inquinamento) per contro non abbia effetti nell'immediato futuro (lo stesso orizzonte del punto primo).

Secondo me è importante sapere chi eravamo per sapere cosa siamo e dopo aver preso coscienza di questo immaginare cosa saremo.... il problema è che notoriamente non abbiamo memoria storica a lungo termine.

Ma forse è proprio questo uno dei cardini dell'evoluzione: provare e riprovare sempre le stesse cose e vedere cosa succede (ogni tanto il risultato è scontato .....)

 

In effetti se ci pensiamo la storia dell'essere umano altro non è che una ripetizione di azioni nel tempo, come una spirale che si ripete all'infinito ciclicamente...

Chissà cosa succederebbe se rimpessimo questo circolo, sarà possibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche io parte di quel documentario,incredibile come cambia la Terra con il passare degli anni e sono anche io del parere che il buco nell'ozono si stia richiudendo ciò non toglie che pensando al presente per migliorare il futuro,sia la cosa da fare ;-),spero (non appena lo riproporranno) di vedere per intero tutto il documentario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ho letto gli ultimi post sulla storia della terra ma penso sempre che noi (umani) facciamo male due cose:

1) pensare che gli avvenimenti del passato remoto (quindi milioni di anni) possano ripresentarsi nel nostro immediato futuro con un orizzonte che va da 1 settimana a pochi anni;

2) pensare che quello che facciamo (per esempio inquinamento) per contro non abbia effetti nell'immediato futuro (lo stesso orizzonte del punto primo).

Secondo me è importante sapere chi eravamo per sapere cosa siamo e dopo aver preso coscienza di questo immaginare cosa saremo.... il problema è che notoriamente non abbiamo memoria storica a lungo termine.

Ma forse è proprio questo uno dei cardini dell'evoluzione: provare e riprovare sempre le stesse cose e vedere cosa succede (ogni tanto il risultato è scontato .....)

 

Non si è detto che settimana prossima cadrà un meteorite che ci spazzerà via in un istante. E' successo, ed è sicuro che succederà. Oggi ho visto un altro documentario, la distruzione della Terra: milioniii di anni fa la terrà si scontrò contro un altra stella (si presume che da qui derivi la vita sul nostro pianeta), e il frammento che si staccò o che comunque si creò diede vita alla nostra Luna. Essa ha protetto e ci protegge tuttora da altri scontri con meteoriti (visionare la Luna e i suoi crateri). Poi il grande meteorite che spazzò i dinosauri. Ogni giorni siamo colpiti da materiale spaziale, solamente che hanno un corpo così esiguo che si polverizza a contattò con l'atmosfera...

 

La storia mi affascina e che dir si voglia, è successa, quindi studiata, condivisa e divulgata in modo da non ripetere alcuni errori. Almeno quelli evitabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto un altro documentario, la distruzione della Terra: milioniii di anni fa la terrà si scontrò contro un altra stella ...

 

 

Maestro..forse volevi dire Teya,il piccolo pianeta che impattando con una giovane Terra miliardi di anni fa generò anche la Luna? o al massimo un Asteroide..una Stella mi sembra un tantino improbabile no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti se è una Teya, nel programma non lo hanno detto :(

 

Sto guardando un altro programma su National Geaographic HD che si intitola 'Il grande freddo'.

La mia teoria del "è successo e riaccadrà in futuro" me la stanno confermando. L'era glaciale è successa e risuccederà in futuro, ipotizzando in una stima temporale di 20.000 anni.

 

Certo non è settimana prossima, ma ci avvertono di stare in guardia perchè adesso che siamo nell'era interglaciale il cambiamento di temperatura, purtroppo, può avvenire anche in una decina di anni. La prova è la Groenlandia dove nell'arco di 10 anni la temperatura è cambiata di 20° centigradi. Questi passaggi dal freddo glaciale alla temperatura mite sono repentini e assai veloci.

 

E' troppo interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Maestro..è proprio così,secondo me non tarderà ad arrivare una mini era glaciale..o anche grande dipende,ma sono contrario all'allarmismo del surriscaldamento globale(direi più che altro che fa comodo a qualcuno),nella storia del nostro pianeta è sempre stato un andirivieni di eventi e mutamenti climatici,alcuni causati da cataclismi,altri da agenti esterni ma sempre e comunque natura è ! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma fino a poco fa io pensavo che il surriscaldamento globale ci avrebbe portato a una surriscaldamento generale, cosa non vewritiera. Più emetteremo gas serra (complici anche i vulcani) più la terra diventerà fredda, causa scioglimento dei ghiacciai, quindi acqua dolce nei mari che fermeranno il convettore oceanico..
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...