Vai al contenuto

colonna sonora di AVATAR


crow makto
 Condividi

Messaggi raccomandati

L'utilizzo di alcuni strumenti musicali per accompagnare dei momenti particolari nei film fa parte della caratteristica e delle abitudini di un compositore.

Io non ho sentito la colonna sonora di Troy, ma penso che in ogni film la melodia sia diversa e personalizzata per l'ambiente in cui si svolge la trama (infatti nel comporre la colonna sonora di Avatar hanno cercato di ispirarsi ad alcune sonorità di canzoni tribali e strumenti dal suono poco "terrestre").

Anche se alcuni strumenti musicali (come le trombe) si fanno notare più di altri (riconoscendosi anche in altri film), penso che le personalizzazioni legate all'ambientazione pandoriana rendono la colonna sonora di Avatar unica nel suo genere.

Secondo me è un capolavoro, ed avrebbe meritato anche il premio Oscar. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

si infatti non dico che non sia un capolavoro, ha fatto un uso magistrale di strumenti tribali e melodie e microritmi che si intrecciano perfettamente (al cinema appena ho sentito la melodia principale mi sono venute le lacrime agli occhi)

 

il punto che volevo esplicare è che probabilmente Horner riutilizza delle piccolissime parti come elemento riconoscitivo...un pò come una firma, anche io se sapessi comporre metterei

degli elementi caratteristici del mio lavoro per rendermi più riconoscibile..its my opinion

poi come dice Cameron, la colonna sonora deve saper ampliare una sensazione già provata con l'immagine senza imporsi ad essa...e Horner ci riesce

in pieno😊

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto che volevo esplicare è che probabilmente Horner riutilizza delle piccolissime parti come elemento riconoscitivo...un pò come una firma, anche io se sapessi comporre metterei

degli elementi caratteristici del mio lavoro per rendermi più riconoscibile..its my opinion

Giustissimo! E' proprio come una firma! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' un vero dilemma il testo di quella canzone.....

Ho provato a cercare in internet, ma non ho trovato niente di preciso.

L'unica cosa che ho trovato era nel forum di Learn Na'vi, dove anche lì gli utenti si domandano quale sia il testo, ma senza arivare ad una conclusione certa.

Sembra che si tratti di parole semplici, o addirittura sillabe......

Vi cito alcune parole:

 

Taney...Kapa...Netxa...Tunsey...Kosey...Kapa Kose Mawey...Ta...Ka...Taney...Taney

Sembrerebbe che queste parole siano le stesse del canto di caccia, ma forse nella Pandora Bonus track c'è anche la parola Mawey.

Non ho trovato nient'altro purtroppo.....🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi..devo però farvi partecipi di una mia piccola presa ammale...giusto ieri ho visto per la prima volta Apocalypto di Mel Gibson..

la colonna sonora ovviamente è di Horner, ma non l'ho scoperto guardando i titoli di coda..bensì sentendo un pezzo a me molto familiare..

(questa somiglianza è già stata fatta presente in precedenza, ma vorrei farvela sentire)

ripeto per l'ennesima volta che amo la colonna sonora di avatare il pezzo preso in esame è uno dei miei preferiti!!..

ma dopo questa penso che Horner dovrebbe farsi un pò più coraggioso nello scrivere più partiture inedite..e non rimodellare quelle già scritte..

ecco i pezzi: la prima è da ascoltare dai 2 minuti circa fino ai 3 e 40

la seconda da 1 minuto circa "Frog Darts" Apocalypto

 

Mi ripeto ancora..la mia non è una critica spietata, solo informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi..devo però farvi partecipi di una mia piccola presa ammale...giusto ieri ho visto per la prima volta Apocalypto di Mel Gibson..

la colonna sonora ovviamente è di Horner, ma non l'ho scoperto guardando i titoli di coda..bensì sentendo un pezzo a me molto familiare..

(questa somiglianza è già stata fatta presente in precedenza, ma vorrei farvela sentire)

ripeto per l'ennesima volta che amo la colonna sonora di avatare il pezzo preso in esame è uno dei miei preferiti!!..

ma dopo questa penso che Horner dovrebbe farsi un pò più coraggioso nello scrivere più partiture inedite..e non rimodellare quelle già scritte..

ecco i pezzi: la prima è da ascoltare dai 2 minuti circa fino ai 3 e 40

la seconda da 1 minuto circa "Frog Darts" Apocalypto

 

Mi ripeto ancora..la mia non è una critica spietata, solo informazione.

 

mamma mia ma sono identiche cavoli... qui mi va un pò giù di punti Horner :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ma sono identiche cavoli... qui mi va un pò giù di punti Horner :(

Io amo entrambi le musiche di entrambi i film!!

A mio parere non sono molto simili,la colonna sonora di Avatar ha una musicalità diversa da quella di Apokalypto,Apokalypto usa suoni come T'ì.....P'e..... Cose che nella colonna sonora di avatar non ci sono,perchè sono cantate in Na'vi.....Io le trovo molto diverse tra loro!! Ma questa è una mia opinione! :)

[trad=Che Eywa sia con voi Fratelli e Sorelle!]Eywa ayngengahu ma Smukan sì Smuke![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io amo entrambi le musiche di entrambi i film!!

A mio parere non sono molto simili,la colonna sonora di Avatar ha una musicalità diversa da quella di Apokalypto,Apokalypto usa suoni come T'ì.....P'e..... Cose che nella colonna sonora di avatar non ci sono,perchè sono cantate in Na'vi.....Io le trovo molto diverse tra loro!! Ma questa è una mia opinione! 😊

[trad=Che Eywa sia con voi Fratelli e Sorelle!]Eywa ayngengahu ma Smukan sì Smuke![/trad]

Libero di esprimere ovviamente 😊 però io non parlavo di tutta la colonna sonora, ma solo di quel pezzettino circoscritto in quei minuti..

le parole e i suoni saranno pure diversi, ma il ritmo e le percussioni sono identiche (perlomeno il mio orecchio di ex batterista le sente identiche..)

Comunque concordo con te quando dici che hanno musicalità diverse:

Apocalypto è più aspro e duro e si addice all'atmosfera di violenza e pericolo che pervade il film..mentre su Avatar la cosa si fa più morbita e tenue, anche il volume è più basso..adatto ad un'atmosfera quasi mistica! sei daccordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Libero di esprimere ovviamente 😊 però io non parlavo di tutta la colonna sonora, ma solo di quel pezzettino circoscritto in quei minuti..

le parole e i suoni saranno pure diversi, ma il ritmo e le percussioni sono identiche (perlomeno il mio orecchio di ex batterista le sente identiche..)

Comunque concordo con te quando dici che hanno musicalità diverse:

Apocalypto è più aspro e duro e si addice all'atmosfera di violenza e pericolo che pervade il film..mentre su Avatar la cosa si fa più morbita e tenue, anche il volume è più basso..adatto ad un'atmosfera quasi mistica! sei daccordo?

 

Sì è vero il ritmo dei tamburi è identico,e sono daccordo da te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

😢Già.. mi è andato un pò giù anche a me..però dai..possiamo perdonarlo..fare il compositore non è facile..inoltre tra le due preferisco quella di Avatar 😝(motivazione poco seria XD)

il mestiere di compositore è difficile si, ma proprio perchè è difficile inventare nuove melodie..!

cioè dai, Horner è bravo nel suo campo, e le sue musiche sono stupende... ma cadermi così in basso... bah :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Vedendo anche le interviste dei contenuti speciali si capiscono molte cose..nel senso..io credo che Horner abbia veramente talento, ma allo stesso tempo sia una persona molto insicura..almeno questa è la sensazione che provo quando lo sento parlare..in certi lavori l'insicurezza può essere davvero un problema..diciamo che è voluto andare "sul sicuro"..però, come dice Jake Toruk nei sequel dovrà essere perfetto! insomma credo ne vada anche della sua reputazione tra i compositori no?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Sì, anche io devo ammettere che avevo notato una certa somiglianza tra le due colonne sonore da quando ho visto Apocalypto per la prima volta (dopo Avatar)...però davvero non conoscevo questo pezzettino, è praticamente identico! :O e devo aggiungere che all'epoca ci sono rimasta un pò male, perchè ero convinta che tutta quella gamma di suoni e percussioni dal gusto..come dire...alieno? fosse un'esclusiva di Avatar, appunto...forse in questo caso particolare Horner ha leggermente peccato di poca originalità, ma ciò non toglie che la soundtrack di Avatar in sè sia assolutamente straordinaria, quanto di più commovente, rilassante e "spirituale" io abbia mai ascoltato, e che ben si discosta poi dalle emozioni che invece offre quella di Apocalypto...quanto al fatto che Horner utilizzi degli elementi stilistici distintivi in diversi film (come le trombe o brevissime scale di note costanti) è una cosa che non mi dispiace, perchè sono come una firma che rende riconoscibile il compositore... ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...