Vai al contenuto

Goxer

Utenti
  • Contenuti

    55
  • Iscritto:

  • Ultima visita

Su Goxer

  • Compleanno 30/07/1969

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Svizzera

Riconoscimenti di Goxer

'eveng

'eveng (3/12)

1

Reputazione Comunità

  1. Un team di ricercatori di Ginevra ha scoperto un pianeta attorno ad Alpha Centauri B la stella più piccola (grande poco meno del nostro Sole) della coppia di stelle di Alpha Centauri. Il pianeta in questione é grande approsimativamente quanto la Terra. Impossibile invece che ci siano forme di vita come le conosciamo noi in quanto il nuovo pianeta é 40 volte più vicino a Alpha Centauri B di quanto sia vicina la Terra al Sole. Pandora é un po` più vicina.
  2. Qui in svizzera la caccia ai predatori che tu citi é proibita. Non conosco per niente la situazione in Italia. È competenza dei guardiacaccia l' abbatimento di uno di questi animali e viene concessa molto raramente. Ai lupi solo dopo un certo numero di prede accertate. Per l' orso mi ricordo di un caso nel canton grigioni. L' unico orso aveva sbranato in una sola estate circa 30 pecore e ancora vitelli e capre. Inoltre rovistava spesso nei cassonetti. Si vede che non era stagione di mirtilli quell' anno... Poco prima della vendemmia quando l' uva é matura (ma é così anche per i campi di grano) i cervi e i cinghiali entrano nelle coltivazioni per nutrirsi recando gravi danni. Un cinghiale non toglie il grappolo con delicatezza. In genere strappa tutto il vitigno. Anni di lavoro al vento. Mai visto un "animalista" fare la guardia alle coltivazione e cercare di convincere un animale che sarebbe meglio nutrirsi di ghiande di quercia e starsene nel bosco....
  3. I predatori naturali sono stati sterminati più di 100 anni fa dai cacciatori con l' approvazione di tutti anzi su incarico delle autorità. I cacciatori di oggi non ne sono minimamente responsabili. Anzi é loro affidato il compito di regolare il numero di animali in base al territorio sempre su commisione delle autorità. I bracconieri sono criminali! Asserire che in fondo sono cacciatori anche loro é come dire che i pirati della strada sono in fondo degli automobisti o che i pedofili sono dei cittadini come altri.... Il cacciatore mira al cuore ed uccide in modo netto e rinucia al tiro se non é sicuro. Per altri purtroppo non é così. Io pratico tanto escursionismo e mountain bike. Non vorrei mai ritrovarmi davanti un branco di lupi o un orso e nemmeno vorrei essere costretto a girare armato per difendermi. Degli "animalisti" che fanno chiasso ne ha sentito parlare. In genere arrivano in tarda mattinata a cose fatte scendendo dai loro SUV. Di solito dopo 100 m di dislivello sono già in pausa perchè non abituati a camminare. Comunque non ne ho mai visto uno fare la guardi a ai vigneti prima della vendemmia.
  4. Vi posso confermare che la caccia é amare la natura. La caccia oggi é neccessaria non per motivi nutrizionali ma per ripristinare l' equilibrio naturale. Nella natura senza l' uomo i cervi avevano i lupi e gli orsi che regolavano la loro popolazione. Oggi questi due predatori non ci sono più e la popolazione dei cervi cresce a tal punto che il territorio non é più in grado di coprire le loro neccessità. Le conseguenze sono le epidemie e la carestia. Senza contare che per un cervo é più facile nutrirsi in un campo di grano o in un vigneto che nel bosco... e qui cominciano altri problemi con cervi e cinghiali vicino all' abitato e sulle strade. Sarebbe possibile reintrodurre sia i lupi che gli orsi. Ma per un orso é più facile prendere un uomo o animali al pascolo che un cervo. L' altra possibilità é una caccia selettiva (quello che effettivamente fanno ic cacciatori oggi) che riporti la popolazione dei cervi ad un numero sopportabile. È importante a questo punto monitorare gli abbattimenti e quindi combattere il bracconaggio. Sbagliano gli animalisti a dipingere i cacciatori come degli esaltati che sparano a tutto quello che si muove e siceramente non ho mai visto un animalista in un bosco ad occuparsi dei cinghiali quando si avvicinano troppo all' abitato. Animalisti "veri" che la cosa più vicina ad un animale che hanno visto é il MOUSE che hanno in mano....
  5. Goxer

    CONGIUNZIONI TRA LUNA E PIANETI

    Ieri sera magari con un qualche giorno di ritaro ho visto l' allineamento. Ero contento di poter dare un nome agli astri che vedevo e di capirlo.
  6. Goxer

    Avatar e il 3D

    Succede molto spesso. Molta gente guarda usando prevalentemente un solo occhio "dimenticandosi" del secondo. A mio figlio era stata dianiosticata una cosa simile a causa di un leggero strabismo. Abbiamo potuto "intervenire" rapidamente e sembra che il problema sia risolto. Per persone adulte riimparare ad usare entrambi gli occhi é più difficile o addirittura non più possibile. Niente di grave. Solo non vedranno mai in 3D.
  7. Goxer

    Avatar Sequel ed Ambientazioni

    Alcuni precedenti ci sono... Ad esempio sempre di Cameron ci sono i tre film di Terminator. Il primo (1984) bellissimo Il secondo (1991) non male con effetti speciali fantastici (per quel tempo) Il terzo (2003) una c@g@t@ pazzesca...
  8. Goxer

    Sylwanin e Tommy

    Io non sento il bisogno di un maggior sviluppo dei personaggi di Tommy e Sylwanin. A me sta bene come vivono la perdita dei loro fratelli sia Jake che Neytiri. Oltrettutto si possono fare le seguenti considerazioni: Tra l' annucio della morte di suo fratello e i fatti che sono avvenuti su Pandora sono passati 5...6 anni ed il lutto può essere stato "metabolizzato" Magari Jake e Tommy avevano ognuno la sua vita e non si frequentavano. Conosciamo poco la cultura Na'Vi ed é possibile che non sia consuetudine parlare dei defunti. Oppure loro conoscono in maniera differente da noi la morte visto che hanno la possibilità di sentire i loro antenati che sono con Eywa. Muore il corpo e non il loro spirito. Avatar é la storia di un soldato su una sedia a rotelle (non si sa perché Jake ha perso l' uso delle gambe) che per una serie di circostanze si trova in una guerra contro la sua stessa gente di cui non approva più niente; e non la storia di due persone depresse che hanno vissuto la destino simile (perdita di un fratello)
  9. Goxer

    Pandora discoverd

    Nella fantascienza tutto é possibile. Pure i viaggi nel tempo... Comunicare implica un utilizzo di energia e l' energia non può spostarsi più velocemente della luce! Quando si guarda il Sole vedi com' era 8 minuti fa! Quando guardi alpha centauri vedi la sua situazione di 4 e rotti anni fa! Di recente hanno scoperto che i neutrini potrebbero andare più veloce. Si tratterebbe in ogni caso di una cosa minima. Hanno rilevato una velocità di 1.000002 volte quella della luce. A queste condizioni se confermate i neutrini emessi da alpha centauri arriverebbero 4.5 minuti prima della luce. Inoltre un neutrino é una cosa difficile da rilevare poiché il neutrino interagisce debolmente, quando si muove attraverso la materia le sue possibilità di interazione sono molto piccole. Occorrerebbe un ipotetico muro in piombo spesso un anno luce (9460730472580.8 km) per bloccare la metà dei neutrini che lo attraversano.
  10. Goxer

    Bad news!

    Il problema é culturale. Invece di risolvere i problema si investono forze per trovare un colpevole. Il risultato é questo. http://www.youtube.com/watch?v=nYe9nXo-heQ&feature=player_embedded La colpa in ogni caso sarà degli "altri". Lo stato non interviene e ci ha abbandonato! Ognuno (senza eccezioni) ha i politici che si merita.
  11. Goxer

    Pandora discoverd

    Io credo che qui per evitare complicazioni abbiano volutamente semplificato la cosa. Pandora potrebbe benissimo avere un ciclo ci 24 ore terrestri per quel che riguarda da durata di un giorno (dì + notte). Non sono stati rivelati dati sulla distanza di Polifemo da Pandora. Dalle immagini si vede che Polifemo occopa una grande porzione del cielo il che lascia presupporre che Pandora orbiti molto vicino il che implica un tempo breve. Posso stimare che Pandora giri attorno a Polifemo in meno di 50 ore. Questa cosa implica però delle eclissi (Polifemo che si frappone tra alpha centauri e Pandora) molto frequenti. Questa fatto avrebbe sicuramente delle ripercusssioni sul calendario Na'Vi. La seconda stella invece seppur molto vicina verrebbe vista da Pandora come una fonte di luce 30 volte più luminosa della nostra luna piena ma circa 200 volte meno forte del sole e questo nei periodi di massima vicinanza. Alla massima distanza invece la seconda stella sarebbe vista come 2500 volte meno intensa del sole. Per praticità penso sono stati tradotti in Na'Vii sette giorni della settamana. I videolog si riferiscono sempre alla date terrestre. Non avrebbe senso per noi utilizzare una data di Pandora. Nel film viene fatto un accenno al risultati trimestrali della RDA. In realtà però gli azionisti sulla terra verrebbero a conoscenza della situazione su Pandora con almeno 4 anni di ritardo. I fatti del film accadono (o accadranno) del anno 2154. Quindi i vertici della RDA sulla terra ne verrebbero a conoscenza nel 2158. Anche se dovessero reagire immediatamente non potrebbero farlo prima del 2162.
  12. Goxer

    Rumors Avatar 2

    Ancora 3 anni purtroppo. Avatar 2 é annunciato per la fine del 2014 e Avatar 3 per la fine del 2015. L' attesa è ancora lunga...
  13. Goxer

    ASTEROIDE 2005 YU55

    Ho fatto due calcoli. L' asteroide dovrebbe coprire un angolo di 1° in circa 6 minuti. Sarebbe a dire approsimativamente la larghezza del dito mignolo con il braccio teso. Un fenomeno molto rapido per gli astronomi ma molto lenti per i non addetti. Tuttavia a causa col colore scuro dell' asteroide la luce riflessa é troppo fioca per essere percepita a occhio nudo:(. Quindi anche in condizioni ottimali senza uno strumento ottico non si vede niente. C'est la vie.
  14. Goxer

    ASTEROIDE 2005 YU55

    MI sono informato un po'... Per vedere l'asteroide ci vuole un cannochiale con una lente di 80mm al minimo. Non proprio una cosa che cha hanno tutti. Transiterà a 13 km/s e sarà visibile per poche ore. Dovrebbe tuttavia essere visibil nei cieli europei(nuvole permettendo).
  15. Goxer

    Pandora discoverd

    Ho fatto una simulazione del sistema stellare di apha centauri e ho potuto stabilire che un pianeta della grandezza di Polifemo potrebbe gravitare attorno ad una sola stella ad una distanza simile di quella della Terra dal Sole in maniera stabile. Quindi secondo i miei calcoli Pandora come é stata immaginata da Cameron potrebbe effettivamente esistere. :) Quello che non so dire é se un tale sistema planetario avrebbe potuto nascere. Non sono un astronomo e non sono in grado di spiegarne la sua eventuale formazione.
×
×
  • Crea Nuovo...