Vai al contenuto

...Oel ngati kameie...


.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

A me il saluto Na'vi ricorda molto quello arabo:

 

Salam aleikum che letteralmente significa (pace a noi)

 

Ho fatto un viaggio in tunisia egitto e negli emirati arabi appena finito il liceo con alcuni miei

amici e sono rimasto colpito dal loro modo di salutarsi e la loro ospitalità!!!

 

Vedendo Avatar ho subito rievocato questi ricordi, dovremmo imparare qualcosa da quel popolo, che non ha dimenticato le buone maniere e ritiene il saluto un gesto fondamentale nella vita di tutti i giorni!!! :)

 

A volte sono le piccole cose a renderci veramente grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il saluto Na'vi ricorda molto quello arabo:

 

Salam aleikum che letteralmente significa (pace a noi)

 

Ho fatto un viaggio in tunisia egitto e negli emirati arabi appena finito il liceo con alcuni miei

amici e sono rimasto colpito dal loro modo di salutarsi e la loro ospitalità!!!

 

Vedendo Avatar ho subito rievocato questi ricordi, dovremmo imparare qualcosa da quel popolo, che non ha dimenticato le buone maniere e ritiene il saluto un gesto fondamentale nella vita di tutti i giorni!!! :)

 

A volte sono le piccole cose a renderci veramente grandi...

 

Preferisco non accostare Avatar agli arabi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto - salam alek (la pace sia con voi)

Risposta- aleykum salam (è con voi la pace).

beh, che dire, come saluto è davvero molto profondo e significativo... e la vedo buona come paragone con oel ngati kameie, per la profondità. poi ovviamente la cultura dei popoli che li rappresenta è molto ma molto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto - salam alek (la pace sia con voi)

Risposta- aleykum salam (è con voi la pace).

beh, che dire, come saluto è davvero molto profondo e significativo... e la vedo buona come paragone con oel ngati kameie, per la profondità. poi ovviamente la cultura dei popoli che li rappresenta è molto ma molto diversa.

 

Era proprio questo che intendevo :D

 

Sottolineare la profondità e l'importanza del saluto!!!

 

Per le culture come hai giustamente detto non c'è paragone sono diversissime...

 

Per quello che mi riguarda preferisco di gran lunga la cultura Na'vi e credo che voi siate daccordo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio questo che intendevo :D

 

Sottolineare la profondità e l'importanza del saluto!!!

 

Per le culture come hai giustamente detto non c'è paragone sono diversissime...

 

Per quello che mi riguarda preferisco di gran lunga la cultura Na'vi e credo che voi siate daccordo :P

 

Esattooo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può interessare....

Io lo trovo mooooolto profonod come pensiero!

Trovato in rete:

 

Praticamente nel film spiegano che l'espressione "Io ti vedo" non significa semplicemente "vedere" l'atra persona nel semplice senso del termine, ma anzi significa riuscire a comprendere tutto di essa, il suo spirito e il suo cuore. Viene usata sia verso donne che verso uomini Na'vi e implica anche un certo legame affettivo tra di esse sia amicizia o in qualche caso amore.

In una delle scene finali possiamo vedere come Neytiri tiene tra le braccia il corpo umano di Jake e lui le dice appunto "Io ti vedo", segno che lui riesce a vedere oltre l'apparenza Na'vi di lei.

 

Inoltre ho trovato queste recensioni in merito:

"«Io ti vedo», è la splendida dichiarazione d'amore che si scambiano i Na'vi: ovvero, credo a ciò che i sensi mi manifestano; vedo che tu esisti, che io non sono l'universo intero, come istintivamente sono portato a credere. E dunque ti rispetto, cerco di trovare con te un'armonia accettandoti per quello che sei. Non tento di trasformarti in qualcosa di simile a me, ma vengo a incontrarti nel tuo territorio."

***

"E la metaforica formula di amore e di rispetto propria dei Na'vi, "Io ti vedo", sancisce un legame (tsahelu) impossibile da sciogliere."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può interessare....

Io lo trovo mooooolto profonod come pensiero!

Trovato in rete:

 

Praticamente nel film spiegano che...

 

Bellissima riflessione, soprattutto sul punto "Io ti vedo" di Jake in sembianze umane verso Neytiri. E' riuscito "a vedere"...

 

Grazie Michele78 di aver catturato questi due pensieri e di averli condivisi... sono stati un toccasana per la mia serata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può interessare....

Io lo trovo mooooolto profonod come pensiero!

Trovato in rete:

 

Praticamente nel film spiegano che l'espressione "Io ti vedo" non significa semplicemente "vedere" l'atra persona nel semplice senso del termine, ma anzi significa riuscire a comprendere tutto di essa, il suo spirito e il suo cuore. Viene usata sia verso donne che verso uomini Na'vi e implica anche un certo legame affettivo tra di esse sia amicizia o in qualche caso amore.

In una delle scene finali possiamo vedere come Neytiri tiene tra le braccia il corpo umano di Jake e lui le dice appunto "Io ti vedo", segno che lui riesce a vedere oltre l'apparenza Na'vi di lei.

 

Inoltre ho trovato queste recensioni in merito:

"«Io ti vedo», è la splendida dichiarazione d'amore che si scambiano i Na'vi: ovvero, credo a ciò che i sensi mi manifestano; vedo che tu esisti, che io non sono l'universo intero, come istintivamente sono portato a credere. E dunque ti rispetto, cerco di trovare con te un'armonia accettandoti per quello che sei. Non tento di trasformarti in qualcosa di simile a me, ma vengo a incontrarti nel tuo territorio."

***

"E la metaforica formula di amore e di rispetto propria dei Na'vi, "Io ti vedo", sancisce un legame (tsahelu) impossibile da sciogliere."

 

Stupende riflessioni :D !!!

 

Hai colto nel segno il vero messagio di "io ti vedo"!!!

 

E' questo quello che mi piace della cultura Na'vi... Il non fermarsi alle apparenze, vedere dentro una persona, nella sua anima se così si può dire!

 

Ciò li aiuta a costruire dei rapporti di amicizia o come hai detto te di amore, che per noi non sono nemmeno immaginabili!!!

 

Wow più vado avanti e più mi rendo conto che avremmo veramente troppe cose da imparare da questo meraviglioso popolo!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...