Vai al contenuto

Calcolo per i condensatori


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scuaste la mia lunga assenza, ma sono ancora sotto-studio x gli esami, infatti mi sono collegato per chiedere se questa formula si può usare anche per calcolare i condesatori x l'alimentatore del PC? Perchè per ora ne sto usando uno che non riesce a compensare tutto, ed infatti qualche volta mi da problemi, come per esempio mi si blocca o mi si spegne, infatti devo trovare il giusto condensatore, xchè quello prima si rotto letteralmente a metà!! (spero di essermi spiegato bene, xchè sono un po di fretta, sorry!)

 

Formula:

C = (0.01 s) x I / Vr

 

Questo e il pezzo che si letteralmente spaccato:

http://img337.imageshack.us/img337/8163/alipc49dscn89537.jpg

http://img64.imageshack.us/img64/203/alipc01dscn88540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è scritto nulla sul condensatore ceramico che si è rotto? Perchè fondamentalmente devi trovarne uno con la stessa capacità in microFarad. Il problema degli alimentatori e' che non sai mai se poi è solo quello il problema.. Il mio consiglio e' trovare un alimentatore nuovo, o altrimenti magari trovarne uno guasto simile (stesso wattaggio), verificare che quel componente che serve a te sia funzionante e sostituirlo. Puoi provare così. Tieni conto del fatto che se il pc si blocca o si spegne potrebbe anche non essere l'alimentatore soltanto.

 

Parola di tecnico informatico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da RiMa. Di solito c'è scritto un identificativo del valore del condensatore e la marca (di solito)... E la questione più problematica è che, essendo gli alimentatori dei pc di tipo switching, se salta un condensatore od un diodo, piuttosto dello stabilizzatore, fai prima a sostituire tutto l'alimentatore... Previeni parecchi mal di testa... E non rischi, dopo la riparazione, di dare un sovraccarico alla motherboard, che è la cosa peggiore! Quando uno switching si guasta, si destabilizza tutta la circuiteria dell'alimentatore stesso (esperienza...)
Link al commento
Condividi su altri siti

An, ok ho provato e vedere un po in giro, ma purtroppo non ricordo come si chiami xchè si è proprio rotto in più di un pezzo e non riesco a leggere niente!!! Va bhe, vorra dire che allora ne prenderò uno nuovo!! :( (peccato speravo si potesse riparare)

 

Cmq grazie per i consigli RiMa e Cristian il celtico! :)

 

P.S:ho provato anche a cercare qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, ma non ne ho trovati! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sai com'è... Chi "fonde" l'alimentatore (ed io sono uno di questi :P) o che comunque ne vive l'esperienza di un guasto, non lo dice in giro... :D:D:D

 

 

hehe, ci scemmettevo! :)

 

Cmq, grazie ancora, vuola dire che ne prendero uno nuovo, ma fino ad allora usero quello che sto usando ora! :)

 

P.S: Ci ho già provato Olo' ma non ha funzionato tanto!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto allora nel clan dei "C'è sempre il primo alimentatore che salta"... Però stai attento con quello che ha un condensatore in meno, non usarlo troppo... E se non l'hai ancora fatto, stacca il condensatore danneggiato, c'è il rischio che ti possa diventare un corto circuito... Meglio senza che avere un corto secco...

Se hai qualche quesito hardware, chiedimi pure... Sono un elettronico puro, fin dal 1993 (quando mi diplomai c'erano ancora i Galli e Giulio Cesare...:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Termoidraulica, infatti il 22 ho gli esami, ecco perchè avevo aperto questo topic, dato che mi serve il computer funzionante per studiare e corregere le tesine che ho fatto!

 

P.S:Anche se devo dire che ho sbagliato a scegliere questo indirizzo, xchè mi piace di più l'elettronica, ma purtroppo me ne sono accorto troppo tardi! :( (se vuoi chiaccherare un po contattami via PM!)

 

P.P.S:stiamo andando un po fuori Topic, ma sembra che il mio problema sia stato risolto perciò si può pure chiudere il topic!! (grz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa ad ulteriori risposte.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...