Vai al contenuto

Eppur si muove !


Messaggi raccomandati

http://4.bp.blogspot.com/_PlgtJXHeg1A/SXYmxH7LW5I/AAAAAAAADPI/2aWIPonwJdQ/s400/Figure1.jpg

 

I risultati di alcuni studi affermerebbero che se l’1% del deserto del Sahara fosse occupato da pannelli fotovoltaici si potrebbe creare energia elettrica sufficiente ad alimentare l’intero pianeta.

 

Evidentemente in casa Oettinger hanno preso in seria considerazione questi risultati affermando di essere attualmente allo studio di un progetto che vedrà, nei prossimi cinque anni, una “colonizzazione energetica” nel cuore del deserto più famoso al mondo.

 

Migliaia di pannelli solari saranno pronti a catturare tutta la luce possibile e convertirla in energia elettrica, questo almeno è quello che conferma la European Energy Commissioner Guenther Oettinger che ha scelto il Sahara per via della sua geografia così favorevole a questo tipo di attività.

 

L'obiettivo primario è quello di produrre almeno il 20% dell’intera energia necessaria in Europa per mezzo di fonti rinnovabili entro il 2020, anche grazie a speciali cavi sottomarini posizionati nel Mediterraneo che non disperderanno troppa energia. Inoltre si tenterà di sfruttare il mare stesso con altri impianti di produzione di energia elettrica.

 

Una prima stima parla di circa 6500 miglia quadrate in cui saranno installati pannelli fotovoltaici e eolici, un grande e affascinante progetto finanziato da aziende europee e dallo stesso governo europeo per dare una propulsione tangibile ai metodi di produzione energetica a “impatto zero”.

 

Insomma, questa sembra l'ennesima prova che le tecnologie sono mature per poter essere utilizzate su larga scala e poter dare inizio alla “disintossicazione da idrocarburi” che invade la nostra società da due secoli.

 

Eppur si muove!

 

 

By Txura'tawtute

 

Fonte : Tecnocino

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero stupenda notizia! Grazie fratello :)

 

Riguardo l'argomento delle energie rinnovabili e tutto ciò che gira attorno ai sistemi di preservazione dell'ambiente e della biodiversità mi trovi interessatissimo, tanto che è il ramo che vorrò prendere all'università.

 

E' sconfortante vedere come oggi esistano tecnologie veramente all'avanguardia che non vengono minimamente sfruttate. L'energia solare è sicuramente una delle più importanti e soprattutto una delle più sfruttabili. Purtroppo, troppo spesso, sperimentazioni e progetti vengono stroncati sul nascere a causa di manovre politiche mirate ad un solo scopo.... il dio denaro!

 

Fortunatamente soprattutto in questi ultimi anni sto vedendo che qualcosa si sta muovendo, come hai appunto detto te. Sono iniziative come queste che mi fanno ben sperare sul futuro della nostra terra. E' vero parliamo di piccole cose in confronto a quello che si potrebbe fare, ma ricordiamoci che tutte le scoperte e i progressi che l'uomo ha fatto sono sempre partite da un qualcosa di piccolo per poi diventare un qualcosa di grande ;)

 

A questo punto non mi resta che sperare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

oh che bella notizia! sarebbe proprio ora che il mondo cominciasse a orientarsi verso le energie rinnovabili e a impatto zero!

 

purtroppo devo concordare con Tsamsiyu, questi progetti vengo fin troppo spesso stroncati da chi venera il dio denaro!

giusto poco tempo fa mi stavo cercando qualche informazione anche sui biocarburanti e mi è venuta una stretta al cuore al primo pieno di benzina normale che ho visto fare...

 

incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che in germania sono un sacco avanti il riciclaggio è da per tutto e non viene sgarrato da nessuno il 30 40 % del paese va ad energia pulita pannelli fotovoltaici energia eolica ecc.. pensate che in germania queste centrali danno un sacco di posti lavoro tra l'altro hanno un profitto enorme i comuni si ritrovano con denaro in piu che usano per i beni culturali o altre cose che possono servire... tutto è dettato dal denaro ma piu che altro anche da molte aziende che ormai hanno fatto soldi sul petrolio e col cavolo che passano all'energia rinnovabile ...ma comunque la gente diventa sempre piu consapevole e piano piano tutti arriveranno ad usarla...solo che mi da fastidio che l'italia sarà uno degli ultimi paesi che sfruterrà questa tecnologia perchè i furbi so tutti da noi XD ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che in germania sono un sacco avanti il riciclaggio è da per tutto e non viene sgarrato da nessuno il 30 40 % del paese va ad energia pulita pannelli fotovoltaici energia eolica ecc.. pensate che in germania queste centrali danno un sacco di posti lavoro tra l'altro hanno un profitto enorme i comuni si ritrovano con denaro in piu che usano per i beni culturali o altre cose che possono servire... tutto è dettato dal denaro ma piu che altro anche da molte aziende che ormai hanno fatto soldi sul petrolio e col cavolo che passano all'energia rinnovabile ...ma comunque la gente diventa sempre piu consapevole e piano piano tutti arriveranno ad usarla...solo che mi da fastidio che l'italia sarà uno degli ultimi paesi che sfruterrà questa tecnologia perchè i furbi so tutti da noi XD ciao

 

In Germania non è tutto rose e fiori...però sicuramente sono avanti a noi di almeno 10 anni riguardo il riciclaggio e le energia rinnovabili...Non per niente la Oettinger è un'azienda tedesca...http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima notizia! Ma riusciremo a vederla attiva tra quanto? :unsure:

 

Nell'articolo parlano di circa 5 anni per mettere in piedi la struttura e del 2020 come obiettivo in cui erogare energia elettrica pari al 20% del fabbisogno europeo.

 

Se ci pensiamo non è poi così tanto...pensate che l'anno scorso era stato promosso un progetto analogo che però come scadenza indicava una data vicina al 2040 !!

Speriamo che venga rispettata, se il solare predesse piede potremmo dare inizio ad una nuova era energetica rispettando il nostro amato pianeta! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sn d'accordo er le celle foto voltaiche il problema che dove abito io nn posso essere messe per questioni burocratiche da parte delle belle arti. quindi nulla anche se vorrei poterle mettere ma hai mè c'è sempre questo clima che è meglio rimanere come siamo perchè progredire???? semplice perché il progresso porta ad una diminuzione di potere m questo è un altro discorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

oh che bella notizia! sarebbe proprio ora che il mondo cominciasse a orientarsi verso le energie rinnovabili e a impatto zero!

 

purtroppo devo concordare con Tsamsiyu, questi progetti vengo fin troppo spesso stroncati da chi venera il dio denaro!

giusto poco tempo fa mi stavo cercando qualche informazione anche sui biocarburanti e mi è venuta una stretta al cuore al primo pieno di benzina normale che ho visto fare...

 

incrociamo le dita!

 

Biocarburanti ... bella cosa. Per esempio avendo ben chiare alcune nozioni di chimica (qui ci aiuterebbe il Fratello Doc) il bio/diesel si potrebbe produrla in casa utilizzando olio vegetale, anche usato, ma il problema grosso è l'evasione dell'accisa .... si avete capito bene: non si può fare perchè si evade una tassa (a mio avviso la peggiore).

A voi le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che qualcuno abbia sollevato questo argomento... e soprattutto messo quell'immagine.

Perchè, chiederete voi.

Ebbene, perchè quella che vedete è una tecnica di produzione di energia rinnovabile brevettata dalla Archimede Solar Energy, una società italiana che partendo da piccola società familiare si è espansa, sino a diventare socio della Siemens.

 

Questa società si è concentrata molto sulla ricerca, e dedica attualmente il 5,2 % del fatturato alla stessa, avendo tutt'ora 14 brevetti ancora validi, tra cui questo "tubo".

http://www.angelantoni.it/images/foto_archi.jpg

Questi impianti sfruttano il così detto Solare Termodinamico. Il solare termodinamico, come potete osservare, nella foto sopra, sfrutta degli specchi che "concentrano" la luce solare su dei tubi. Al loro interno, questi tubi contengono dei sali di sodio (utilizzati nei sistemi di raffreddamento di alcuni reattori nucleari superveloci) scaldandosi, permettono la rotazione delle turbine dei generatori. I tubi, tutti brevettati made in italy, sono il vero progresso che ha permesso un ottimo rendimento, e contengono in 0,3 micrometri di spessore 18 strati di materiali compositi.

 

Insomma, l'Italia non sempre è messa male, nonostante lo stato se ne freghi della ricerca.

 

Se foste interessati all'argomento, vi rimanda alla lettura dell'articolo "I tubi di archimede", Le scienze, Giugno 2010, e al sito internet della Archimede Solar Energy

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che la Oettinger abbia solleticato il palato sopraffino “al petrolio” dei grandi industriali arabi.

 

Infatti dopo le dichiarazioni “made in German” di qualche giorno fa, che trovate ad inizio topic, ecco la risposta dei grandi Emirati Arabi.

 

I Paesi arabi stanno capendo che la loro ricchezza non è solo concentrata nel sottosuolo con le risorse petrolifere, ma anche in cielo, grazie alla grande quantità di esposizione solare di cui beneficiano. Emirati Arabi Uniti ed Egitto hanno infatti in programma grandi investimenti nell'energia solare.

 

Sarà realizzata negli Emirati la più grande centrale solare del mondo. L'impianto si estenderà su di un'area di 2,5 chilometri quadrati e sarà costituito da 768 parabole ubicato a circa 120 chilometri a sud-est di Abu Dhabi. Avrà una capacità attesa di circa 100 MW e consentirà una riduzione delle emissioni di anidride carbonica per una quantità stimata di 175 mila tonnellate all'anno. La costruzione inizierà dopo l'estate e avrà una durata di circa due anni.

Ma l'Egitto non rimane certo a guardare: nella terra dei grandi faraoni si attiverà entro l'anno la prima centrale solare, una delle quattro al mondo in grado di produrre 140 MW annue di energia. E' lo stesso ministro dell'Elettricità e dell'energia, Hassan Yunis, a comunicarlo tramite una dichiarazione pubblicata dal sito internet del ministero. La centrale, situata a sud del Cairo, sarà collegata alla rete elettrica nazionale. Entro il 2020 l'Egitto punta a ricavare dalle rinnovabili il 20% del suo fabbisogno di elettricità.

 

Non resta che sperare che tutte queste parole si trasformino presto in fatti reali e che non rimangano solo una “propaganda verde” per farsi belli davanti agli occhi del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. però dagli impianti solari ubicati in prossimità dei tropici in aree "desertiche" quindi con tempi di esposizione solari ottimali (in pratica non è mai nuvolo..) mi aspettavo produzioni energetiche maggiori di 140 MV (che non è poco). Il piccolo confronto lo faccio perchè ultimamente ho visitato un centrale idroelettrica (definiamo piccolina) vicino a dove abito e questa riesce a produrre 60 MV x turbina (verticali) e ne ha 3 quindi con una produzione a massimo reggine di 180 MV ...

Inoltre il sole quanta energia scarica a terra (in kw)? non è proprio possibile ricavarne più energia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...