Vai al contenuto

avatar? è stato copiato


ftiayu Na'Vi
 Condividi

Messaggi raccomandati

Quanto mi addolora dovere dare questa notizia.

Avatar è stato tratto da un altro film: Aida degli Alberi. Probabilmente nessuno di voi lo conosce (è uno di quei film che venivano dati in VHS insieme alle merendine della Ferrero).

In questo film ci sono due popolazioni: una più avanzata(anche se comunque retrocessa rispetto a quella umana attuale e a quella del film di Cameron) e una più retrocessa.

Questa seconda popolazione è una specie umanoide blu (come un Na'Vi), che ha un profondo legame con la natura, caccia con l'arco ecc.

L'altra popolazione non è umana ma è sempre una specie aliena: vivono in una città di pietra e sfruttano i corrispondenti dei Na'Vi utilizzandoli come schiavi (in Project 880, il progetto originale di Avatar, infatti gli umani schiavizzano i Na'Vi).

La storia ha come protagonista la principessa Aida, del popolo blu (Neithiri, che infatti in Avatar è la figlia dei due membri più importanti del clan) e il figlio del generale dei cattivi (Jake che infatti assume il ruolo del "cocco" del generale).

Un giorno "Jake" cattura "Neithiri" (qui la storia è un po' diversa perchè lei viene tenuta prigioniera per un po', comunque i due hanno tempo per conoscersi). Alla fine Jake passa dalla parte di Aida e fermano gli "Umani". Come vedete la storia di fondo è molto simile.

 

Certo non c'è il concetto degli Avatar, la fauna e la flora non raggiungono i livelli di quella di Pandora, non si usano armi tecnologiche, e qui c'è uno stregone cattivo che prende il posto del generale di Avatar (che impersona di più il capo economico). Ma l'idea di fondo è quella, un po' messa sotto sopra, ma è quella.

http://http//www.terminalvideo.com/images/articles/lrg/78/img_94978_lrg.jpg

Poi logicamente Cameron dice che quel film non lo aveva mai visto e il disegnatore di Aida non si sogna nemmeno di fare causa alla Fox perchè per la sua piccola casa produttrice sarebbe la fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti rammento e che la ragazza più bella del Clan del Flauto Blu si chiama NEYTIRI...

 

...però sai, io non parlerei di copiato ma piuttosto di evoluto: se cameron si sentisse dire che ha riprodotto la stessa storia di qualcun altro, gli verrebbe da ridere :D

 

Adesso io non posso difendere a spada tratta il nostro Jimmy... però posso solo dire che dopo il grande successo che ha fatto, chiunque abbia creato una storia simile o verosimile, si è risvegliato dal suo sonno dormiente urlando a squaciagola il "plagio" da parte sua...

 

Rendiamo merito a quello che ha fatto James... una persona del suo calibro non si sarebbe mai abbassata così tanto... a copiare la storia di qualcun altro! Non è un regista venuto dal nulla, ha sulle spalle e nelle nostre memorie, film di grande qualità e successo :D

 

Io sto con Cameron, e tutti i piccoli ideatori/registi/scrittori di storie simili, possono anche urlare al mondo la loro rabbia: ma mi dispiace, Cameron ha fatto meglio di voi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Son felice di poter confutare questa notizia "dati alla mano".

 

Potrei dilungarmi nel dire come qualunque film che parli di indigeni, colonizzatori "cattivi", alieni con fattezze feline ecc, possa essere ricondotto ad Avatar o a qualunque altro film che tratti lo stesso argomento, ma preferisco evitare le cose scontate.

 

mi limiterò a fare solo una constatazione cronologica:

 

- avatar, o almeno il suo "embrione", è stato concepito - con relativi schizzi e prime figure - nel 1996... in quell'anno il regista stese circa 80 pagine di copione e alcuni bozzetti.

 

- aida degli alberi è un cartone prodotto da una casa italiana, per il solo mercato VHS, nel 2001

 

quindi, se vogliamo essere corretti, Cameron ebbe l'idea del film ben cinque anni prima della stesura di Aida degli alberi...

Direi che è un po' azzardato asserire che Cameron abbia copiato... a meno che, oltre ad essere un gran genio di regista, non accettiamo che sia anche un "veggente".

 

Semmai, ma proprio volendo usare l'immaginazione e entrare nel mondo della fantascienza di frontiera, si potrebbe pensare che Cameron possa aver avuto una passione per i film italiani, e si sia guardato il cartone di Aida una sera d'estate in un qualche albergo italiano, e che abbia colto qualche idea da sviluppare nel suo capolavoro... ma non penso sia verosimile una cosa del genere... parliamo di Cameron, non di un registucolo alle prime armi in cerca di ispirazione.

 

spero di aver reso l'idea... :D

 

kìyevame ma tsmukan...

Link al commento
Condividi su altri siti

... buon giorno,

giusto per info io ho ancora il VHS di "Aida degli alberi" ed è un cartone animato.

Detto questo, secondo voi, ogni film o storia che parli di indigeni cacciati o sterminati dovrebbe essere un "plagio" di ciò che è successo veramente quando le popolazioni umane hanno iniziato a spostarsi ed a colonnizzare altri posti?

E non mi riferisco solo agli indiani d'america ma se si legge la bibbia anche lì abbiamo invasioni e steminio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora possiamo pacificamente dire che non c'è stato nessun plagio, nessuna copia, nessuna ispirazione...

Cameron ha fatto un capolavoro da cui probabilmente altri registi prenderanno spunto, quindi mi sembra una situazione inversa!! http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif

 

Grande James...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

esatto, e anche ipoteticamente ammettendo anche che "abbia copiato o preso spunto da altre storie" vogliamo metterle a confronto e scoprire quanto le ha migliorate facendo Avatar?!

Possono dire quello che vogliono, ma non che Avatar è una "bella copia" di temi fatti e rifatti nella storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa ad ulteriori risposte.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...