Vai al contenuto

un mio pensiero..


mawey
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

sono registrata su questo sito da molto tempo ma solo stasera ho il tempo per esprimere un mio pensiero..

Premetto che avatar è stato qualcosa di fenomenale anche per me, non per gli effetti speciali o la storia d'amore andata a buon fine..ma per il messaggio..e come sono riusciti a metterlo chiaramente su uno schermo a livello mondiale.. chi ha voluto questo è qualcuno di molto grande, dentro!

Mi fa felice quando trovo persone affascinate da questo film, e (forse sbaglio) trovo molto piccole le persone che non l'hanno capito, a cui non è piaciuto, o che addirittura lo criticano..

ma mi fa sorridere come il messaggio da tanti non sia stato colto nel vero e proprio senso.. vedo che tantissima gente è concentratissima nel studiare la lingua, nel ritoccare la propria immagine per assomigliare a quel popolo, nell'acquistare costumi e armi che ne fanno parte, parla di natura come una cosa meravigliosa e sogna di volare su un ikran, ma poi non resta affascinata di fronte agli occhi di un animale e nel vedere tutta la loro dolcezza e la voglia di dare e ricevere amore, e ritiene stupido o impossibile il poter fare un sorriso a un passante mai visto prima.. e non sa concretamente cosa sia il rispetto per ogni creatura vivente, ma lo sa solo dire...

Quello che vorrei dire, è che il messaggio che qualcuno di molto potente ha voluto mandarci, nella maniera più delicata e che potesse non essere invasivo per chi non vuole credere per tanti motivi, è quello di lavorare sodo su noi stessi non tanto per imparare la lingua e imitare i loro costumi, ma per dare una svolta al nostro IO, ma nel profondo, nel CAPIRE il loro cuore e la loro anima e SEGUIRE QUELLE INDICAZIONI. Solo così il mondo potrà cambiare veramente, non potrà mai cambiare limitandosi a parlare come loro.

Per arrivare ad avere risultati straordinari, e capacità che mai ci sogneremmo di avere, dobbiamo fare questo tipo di percorso.. la forza della mente ci può far fare cose impensabili, solo così potremo volare davvero, e non solo nei nostri sogni..

Imparare la lingua, per chi ce la fa, è molto importante per poter comunicare con il mondo intero con una sola lingua, ma il lavoro più importante è la nostra anima, non perdiamolo di vista, neanche un solo giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo pensiero sorella..

 

Qua troverai moltissime persone che la pensano come te e che hanno veramente recepito il messaggio di Avatar. Noi non ci curiamo affatto di tutti quelli che non hanno recepito questo stupendo pensiero, perchè probabilmente non hanno veramente VISTO questo film...

 

Sono sicuro che ti troverai benissimo in questa splendida comunità http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

sono registrata su questo sito da molto tempo ma solo stasera ho il tempo per esprimere un mio pensiero..

Premetto che avatar è stato qualcosa di fenomenale anche per me, non per gli effetti speciali o la storia d'amore andata a buon fine..ma per il messaggio..e come sono riusciti a metterlo chiaramente su uno schermo a livello mondiale.. chi ha voluto questo è qualcuno di molto grande, dentro!

Mi fa felice quando trovo persone affascinate da questo film, e (forse sbaglio) trovo molto piccole le persone che non l'hanno capito, a cui non è piaciuto, o che addirittura lo criticano..

ma mi fa sorridere come il messaggio da tanti non sia stato colto nel vero e proprio senso.. vedo che tantissima gente è concentratissima nel studiare la lingua, nel ritoccare la propria immagine per assomigliare a quel popolo, nell'acquistare costumi e armi che ne fanno parte, parla di natura come una cosa meravigliosa e sogna di volare su un ikran, ma poi non resta affascinata di fronte agli occhi di un animale e nel vedere tutta la loro dolcezza e la voglia di dare e ricevere amore, e ritiene stupido o impossibile il poter fare un sorriso a un passante mai visto prima.. e non sa concretamente cosa sia il rispetto per ogni creatura vivente, ma lo sa solo dire...

Quello che vorrei dire, è che il messaggio che qualcuno di molto potente ha voluto mandarci, nella maniera più delicata e che potesse non essere invasivo per chi non vuole credere per tanti motivi, è quello di lavorare sodo su noi stessi non tanto per imparare la lingua e imitare i loro costumi, ma per dare una svolta al nostro IO, ma nel profondo, nel CAPIRE il loro cuore e la loro anima e SEGUIRE QUELLE INDICAZIONI. Solo così il mondo potrà cambiare veramente, non potrà mai cambiare limitandosi a parlare come loro.

Per arrivare ad avere risultati straordinari, e capacità che mai ci sogneremmo di avere, dobbiamo fare questo tipo di percorso.. la forza della mente ci può far fare cose impensabili, solo così potremo volare davvero, e non solo nei nostri sogni..

Imparare la lingua, per chi ce la fa, è molto importante per poter comunicare con il mondo intero con una sola lingua, ma il lavoro più importante è la nostra anima, non perdiamolo di vista, ne anche un solo giorno!

 

Per quanto mi riguarda, ti sei salvata in corner con la tua ultima frase.

 

Benvenuta, bel pensiero. Ti ho vista leggere nel forum, speravo ti presentassi.

 

Kìyevame :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime parole, speravo scrivessi finalmente qualcosa...

Hai ragione, dobbiamo cambiare noi prima di tutto, facendo così abbiamo cambiato un pezzo minuscolo di "mondo"...se ognuno guardasse dentro di se sarebbe tutto molto più facile.

 

Come dice Tsamsiyu, non ci preoccupiamo di coloro che non hanno recepito il messaggio, non saremo certo noi a convincerli...Sappiamo tutti che è una cosa che deve nascere da dentro, come è successo con ognuno di noi del clan.

Insomma ci arriveranno anche loro un giorno, e se non sarà così bhe mi spiace tantissimo per loro.

Hai ragione nel dire che chi coltiva questo pensiero non per forza si debba concentrare su usi e costumi dei Na'vi; ci sono molti fratelli che non si interessano di queste tematiche condividendo e godendo piuttosto delle idee e dei pensieri degli altri, come hai fatto tu.

Lo studio della lingua e delle usanze del popolo blu è un qualcosa che a molti serve per avvicinarsi di più a questa mentalità, per avere un segno tangibile dei propri sforzi, ma è ovvio che alla base di tutto c'è un pensiero più profondo...

 

Mi stupirei molto se qualche membro del forum, che spende tempo e risorse in questo posto, vivesse nella realtà in maniera completamente opposta...Qui si sono ritrovate le persone che hanno sentito qualcosa di straordinario, a cui si è accesa una luce dopo aver visto Avatar e di loro spontanea volontà hanno trovato questo posto facendolo diventare una sorta di seconda casa, poi è chiaro che la realtà è fuori e bisogna poi dimostrare tutte le belle parole che qui si scrivono ma non dubito di nessuno di tutti quelli che sono qui...

 

Grazie per il tuo pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

condivido il tuo pensiero (anche per quanto riguarda la lingua Na'vi ma per problemi miei di apprendimento).

Effettivamente viviamo in un mondo in cui per essere occorre avere ma è anche vero che non tutti sono ciò che dicono di essere (ci sono pochi che danno l'esempio e/o le loro azioni non sono coerenti con quanto dicono....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

condivido il tuo pensiero (anche per quanto riguarda la lingua Na'vi ma per problemi miei di apprendimento).

Effettivamente viviamo in un mondo in cui per essere occorre avere ma è anche vero che non tutti sono ciò che dicono di essere (ci sono pochi che danno l'esempio e/o le loro azioni non sono coerenti con quanto dicono....).

 

Respiro un leggere tono politico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Respiro un leggere tono politico :D

 

... sinceramente non era mia intenzione ... ma effettivamente rileggendo quanto ho scritto hai ragione ma converrai con me che l'atteggiamento da me "evidenziato" non è utilizzato solamente da chi fa politica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

[trad=benvenuta]Zola'u niprrtè[/trad]

quello che hai scritto, sorella Mawey, è molto bello, profondo e giusto... condivido pienamente ciò che hai scritto

La passione per una lingua e/o per un popolo però non deve essere giudicata, la cosa più importante, come hai detto tu è che oltre a fare questo si pensi anche alle cose importanti del mondo e mettere in pratica il bellissimo messaggio di avatar ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderla con questo tono..non è politico.. serve piuttosto a far pensare le persone che si sono fermate un pò in superficie, come accade in tutte le cose, perchè se fossimo perfetti questo mondo sarebbe diverso... no? non era una polemica, ma.. come dire.. un modo per aprire un'altra piccola porta del cuore di qualcuno, facendolo pensare, e valutare se sta dando il giusto valore a tutto questo o dovrebbe andare ancora più a fondo.. tutto lì...
Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderla con questo tono..non è politico.. serve piuttosto a far pensare le persone che si sono fermate un pò in superficie, come accade in tutte le cose, perchè se fossimo perfetti questo mondo sarebbe diverso... no? non era una polemica, ma.. come dire.. un modo per aprire un'altra piccola porta del cuore di qualcuno, facendolo pensare, e valutare se sta dando il giusto valore a tutto questo o dovrebbe andare ancora più a fondo.. tutto lì...

parlavi con me? se si, certo ho capito ^^ e apprezzo molto che tu l'abbia fatto, quì ascoltiamo e diamo la stessa importanza alle opinioni di tutti... e io penso che hai ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta tsmukè Mawey.

Apprezzo moltissimo il tuo pensiero e non interverrò più del necessario in quanto Tsamsiyu,Txura'Tawtute e Ikranä tsyal ti hanno spiegato in maniera cristallina tutto ciò che avrei voluto dire,e l'unica cosa sulla quale vorrei rimarcare e dove giustamente il nostro Maestro .:Neytiri:. si è sentito preso in causa è che effettivamente non si possono giudicare a priori le persone che studiano questa lingua...se ci pensia è una lingua che esiste solo da poco ma che ha fatto una cosa decisamente grande,ha fatto riunire centinaia di persone in tutto il mondo perchè Ma Sempul Frommer potesse completare questa lingua fantastica e noi stessi ci siamo ritrovati a parlare con persone straniere e riuscire a comprenderci con queste persone solo grazie alla lingua blu...questo non mi sembra poco...se alcune persone studiano questa lingua per avvicinarsi di più alla cultura Na'vi è una cosa fantastica...ma assicurandoti fin da ora che non è una lingua semplice dubito fortemente che le persone la studino solo per farsi "belli",se così si può dire...questa lingua ha creato un fenomeno che in precedenza è stato iniziato solo ed esclusivamente dalla lingua klingon e forse,ma in confronto in minima parte,anche dalla lingua elfica...fidati,non è cosa da poco,chi intraprende questo studio ha compreso appieno il messaggio di avatar e chi invece non l'ha appreso lo si vede immediatamente in quanto dopo le prime difficoltà abbandonerà la via.

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderla con questo tono..non è politico.. serve piuttosto a far pensare le persone che si sono fermate un pò in superficie, come accade in tutte le cose, perchè se fossimo perfetti questo mondo sarebbe diverso... no? non era una polemica, ma.. come dire.. un modo per aprire un'altra piccola porta del cuore di qualcuno, facendolo pensare, e valutare se sta dando il giusto valore a tutto questo o dovrebbe andare ancora più a fondo.. tutto lì...

 

Non stavo parlando con te ma con pidav... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta tsmukè Mawey.

Apprezzo moltissimo il tuo pensiero e non interverrò più del necessario in quanto Tsamsiyu,Txura'Tawtute e Ikranä tsyal ti hanno spiegato in maniera cristallina tutto ciò che avrei voluto dire,e l'unica cosa sulla quale vorrei rimarcare e dove giustamente il nostro Maestro .:Neytiri:. si è sentito preso in causa è che effettivamente non si possono giudicare a priori le persone che studiano questa lingua...se ci pensia è una lingua che esiste solo da poco ma che ha fatto una cosa decisamente grande,ha fatto riunire centinaia di persone in tutto il mondo perchè Ma Sempul Frommer potesse completare questa lingua fantastica e noi stessi ci siamo ritrovati a parlare con persone straniere e riuscire a comprenderci con queste persone solo grazie alla lingua blu...questo non mi sembra poco...se alcune persone studiano questa lingua per avvicinarsi di più alla cultura Na'vi è una cosa fantastica...ma assicurandoti fin da ora che non è una lingua semplice dubito fortemente che le persone la studino solo per farsi "belli",se così si può dire...questa lingua ha creato un fenomeno che in precedenza è stato iniziato solo ed esclusivamente dalla lingua klingon e forse,ma in confronto in minima parte,anche dalla lingua elfica...fidati,non è cosa da poco,chi intraprende questo studio ha compreso appieno il messaggio di avatar e chi invece non l'ha appreso lo si vede immediatamente in quanto dopo le prime difficoltà abbandonerà la via.

 

Se posso intromettermi aggiungerei che questo msg forte e stato in parte recepito anche da piu piccoli...il che x il futuro si e aperto uno spiraglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

non prenderla con questo tono..non è politico.. serve piuttosto a far pensare le persone che si sono fermate un pò in superficie, come accade in tutte le cose, perchè se fossimo perfetti questo mondo sarebbe diverso... no? non era una polemica, ma.. come dire.. un modo per aprire un'altra piccola porta del cuore di qualcuno, facendolo pensare, e valutare se sta dando il giusto valore a tutto questo o dovrebbe andare ancora più a fondo.. tutto lì...

 

 

Non stavo parlando con te ma con pidav... :D

 

Buon giorno,

 

... ed è appunto ciò che volevo esprimere ma non l'ho scritto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi fa sorridere come il messaggio da tanti non sia stato colto nel vero e proprio senso.. vedo che tantissima gente è concentratissima nel studiare la lingua, nel ritoccare la propria immagine per assomigliare a quel popolo, nell'acquistare costumi e armi che ne fanno parte, parla di natura come una cosa meravigliosa e sogna di volare su un ikran, ma poi non resta affascinata di fronte agli occhi di un animale e nel vedere tutta la loro dolcezza e la voglia di dare e ricevere amore, e ritiene stupido o impossibile il poter fare un sorriso a un passante mai visto prima.. e non sa concretamente cosa sia il rispetto per ogni creatura vivente, ma lo sa solo dire...

 

Volevo solo commentare queste tue parole e poi chiudere qui, nel senso che non voglio fare polemica ma solo chiarire questo concetto.

 

Hai ragione se parli in generale di questo concetto, che riprende un po il "predichi bene e razzoli male".

Il mondo è pieno di queste persone, che si aprono e riempono la bocca di tante belle parole e poi sono in realtà solo degli ipocriti.

Lo vediamo tutti i giorni, in ufficio, sui giornali, con gli amici, in vacanza...insomma dappertutto.

 

Ma vorrei puntualizzare una cosa che riguarda questo posto in particolare.

Sono iscritto da un po di tempo ormai e in questi mesi ho conosciuto molte persone, chiaramente non di persona anche se mi farebbe piacere.

Quello che si respira qui dentro è un'aria davvero diversa, e non lo dico perchè ne faccio parte...ne faccio parte perchè è così (non so se mi spiego)

 

La rete è stracolma di forum a tema e non, sulla fratellanza, il buon costume, trovi di tutto davvero...Qualche esperienza negli anni l'ho accumulata e fino ad oggi non mi ero mai fermato come invece sono ora qui.

Io credo che molti degli utenti che sono qui, siano fuori dal quel giro di ipocrisia di massa...di alcuni sono praticamente certo, di te anche.

 

Io so benissimo che parlavi in generale e questo non è un attacco, è solo un modo per ribadire che qui "si predica bene e si razzola uguale" per quanto è possibile ovviamente.

Lo studio della lingua blu è uno strumento magnifico per poter condividere questo concetto (non è l'unico modo), insomma incontrare per caso qualcuno che parla il Na'vi mi direbbe molte cose su che tipo di persona è, inequivocabilmente...

 

La chiudo qui...http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gifhttp://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/biggrin.gif

 

[trad=Arrivederci fratelli...]Kìyevame ma smuk...[/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo comprendo e sono sicura che la maggior parte la studia per i motivi che mi hai scritto, ma non tutti... alcuni "per moda", anche se è brutto dirlo, ma vivo in mezzo alla gente e vedo molte cose e situazioni di vita.. e proprio a queste persone era riferito il mio messaggio, ad andare più a fondo, insieme allo studio della lingua (che anch'io reputo fantastica l'unione che essa crea). buona giornata a presto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai fratelli, qua nessuno prende male nulla....non scherziamo, siamo aperti a tutte le vostre idee...ma poi ognuno avrà o no il diritto di replica ? http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

 

Non è che per forza dobbiamo avere tutti le stesse idee, non siamo una setta...

Qui ci si scambia idee, che si possono condividere o meno ma comunque sempre rispettate, questo è lo spirito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che forse stiamo andando un pochino oltre...

 

Nello spirito dei Na'vi l'altro è nostro fratello e di conseguenza dobbiamo rispettare lui e le sue idee, ognuno è libero di pensare quello che vuole!

 

Penso che per un topic di presentazione siamo andati già troppo oltre CHIUDO

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa ad ulteriori risposte.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...