Vai al contenuto

*** Il cielo di fine Agosto ***


Simo
 Condividi

Messaggi raccomandati

- Cielo di una sera di fine agosto -

Una breve guida sulle costellazioni e corpi celesti visibili in questo periodo.

 

" Se in queste giornate di fine Agosto vi vorreste dedicare all'osservazione del cielo (possibilmente fuori città per non essere ostacolati dall'inquinamento luminoso), in un orario non troppo proibitivo diciamo.. anzi.. stabiliamo: appena dopo il tramonto dalle 20.20 / 20.30 fino a tarda sera intorno alle 23.00, di seguito viene riportata una breve (per quanto possibile) e schematica guida al cielo di fine estate per approfondire o avvicinarsi nella conoscenza della volta celeste e delle sue costellazioni e perché no..scoprire qualcosa in più, nel blu stellato sopra le nostre teste! "

 

Per cominciare:

appena dopo il tramonto del Sole, osservando la porzione di cielo che va da Sud a Ovest, con un po' di pratica si possono intravedere le (ormai basse) costellazioni dello Scorpione, del Lupo, della Bilancia (Libra) e della Vergine ..e proprio in quest'ultima è presente ancora per poco un triangolo composto dai pianeti Venere, Marte e Saturno, un modo facile sta nell'individuare Venere che di questi tre è il più luminoso, per poi trovare gli altri due pianeti.

http://img295.imageshack.us/img295/505/stellarium015.png

 

 

 

Una volta passata la fase crepuscolare, il cielo è diventato blu e le stelle si stagliano nitide nel cielo:

 

Partendo da Nord quindi: si possono vedere l'Orsa Maggiore (con le famose sette stelle) e l'Orsa Minore (quest'ultima poco visibile perché non possiede stelle molto luminose)con la sua stella terminale la Stella Polare un metodo per trovarla è partire dalle ultime due stelle dell'Orsa Maggiore e moltiplicando la loro lunghezza in una retta immaginaria per circa cinque volte verso Nord-Est, si arriverà quindi a questa famosa stella!

http://img830.imageshack.us/img830/7736/stellarium016copiag.png

 

 

Ci sono anche il Drago (che si snoda tra le due orse), parte di Cefeo e Cassiopea dalla caratteristica forma a "W".

E' importante sapere che sia l'Orsa Maggiore che quella Minore sono dette circumpolari ovvero : si possono vedere tutto l'anno e sempre verso Nord.

In particolare L'Orsa Minore contiene il Polo Nord Celeste indicato proprio dalla Stella Polare (Polaris).

Sulla destra troviamo Camelopardalis (ovvero la Giraffa) e Perseo .

http://img833.imageshack.us/img833/9074/stellarium016.png

Voltandosi verso Est: possiamo scorgere Andromeda, costellazione che si attacca a quella di Pegaso ,appena sopra si trova anche l'Equuleus ,

sotto ci sono i Pesci e a destra l'Acquario.

Guardando in basso a sinistra c'è l'Ariete e il Triangolo.

In questi giorni si vede anche la Luna in fase calante, ma degna di nota è la presenza di un'altro oggetto celeste: sempre ad Est / Sud-Est non si può non notare la presenza di un luminosissimo astro ..bene..!

Quella luce non è di una stella..è la luce solare riflessa dal gigantesco Giove, il pianeta più grande del sistema solare!

Detto questo vi invito nel fare un'osservazione su quest'ultimo:

Se possedete un buon binocolo e lo puntate su di esso, scoprirete che lungo la linea dell' equatore ci sono altri quattro puntini luminosi..sono i satelliti gioviani Io,Europa,Ganimede e Callisto.

 

Con un potente binocolo o ancor meglio un telescopio, potrete osservare anche un'altro pianeta:

Urano, visto dalla terra si trova di poco a destra dietro Giove.

http://img37.imageshack.us/img37/5035/stellarium017.png

Volgiamo lo sguardo verso Sud :

La prima costellazione che possiamo vedere nettamente è quella del Sagittario,

le sue stelle di buona luminosità disegnano in maniera nitida la figura che alle nostre latitudini domina il cielo estivo del Sud appunto.

Sopra il quest'ultimo si vede lo Scudo, mentre sotto si trova la Corona Australe,

posti a sinistra invece ci sono il piccolo Microsopio e la costellazione del

Pesce Austrinus, sopra di questi spicca il Capricorno.

In basso a destra invece si nota solo una parte dello Scorpione e la sua stella più luminosa Antares.

 

http://img831.imageshack.us/img831/2125/stellarium018.png

Completiamo il "giro" volgendo lo sguardo ad Ovest:

dove possiamo trovare la grande figura dell'Ofiuco ( precisamente a sud-ovest), altra figura molto riconoscibile

(a causa della disposizione delle stelle che la compongono) è la Corona Boreale e alla sua destra Bootes con la luminosa stella Arcturus.

Sopra di queste si trova Ercole mentre in basso a sinistrasi vede (ormai quasi sotto l'orizzonte) parte della Bilancia, nell'angolo a destra c'è

la Chioma di Berenice.

http://img836.imageshack.us/img836/3984/stellarium019.png

Alziamo la testa adesso e osserviamo lo Zenit, ovvero il punto più alto sopra di noi:

(per orientarsi meglio e fare un raffronto da come appare nell'immagine a come la si vede con i nostri occhi..sempre guardando sopra di noi,

date le spalle al nord e giratevi verso sud) possiamo vedere così le costellazioni del Cigno della Lira e dell'Aquila.

Qui soffermiamoci un attimo perché le loro stelle più luminose (che sono Deneb,Vega e Altair ), formano il cosi detto "Triangolo Estivo ".

 

Per trovarlo basta immaginare delle rette formate da queste stelle.

http://img829.imageshack.us/img829/3687/stellarium021.png

In mezzo a questo si possono individuare altre tre piccole figure, che sono: il Delfino la Freccia (Sagitta) e la Volpetta (Vulpecula).

A sinistra del Cigno, troviamo la Lucertola e sopra di essa Cefeo che sembra formare una grande casa dal tetto appuntito.

 

http://img687.imageshack.us/img687/4264/stellarium020.png

Gli screenshot sono stati eseguiti sfruttando le funzioni del programma Stellarium (scaricabile free),invito a provare in prima persona e dopo magari al pc ;-)

 

Siamo giunti al capolinea.. a breve, come avviene ciclicamente ogni anno,altre costellazioni e altre stelle andranno sostituendosi a quelle estive (altre lo stanno già facendo), rinnovando l'appuntamento per nuove osservazioni non appena queste arriveranno e si troveranno alte e nitide nel cielo.

http://img33.imageshack.us/img33/7228/stellarium022.png

.....Buona osservazione a tutti !

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre amato osservare il cielo stellato, anche se spesso, non riesco a vedere nulla a causa dell'inquinamento luminoso tipico delle grandi città come la mia. Questa estate però devo dire che ci sono stare serate davvero limpide e sono riuscito a scorgere molte di queste magnifiche costellazioni http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

 

Da casa mia si vedono benissimo il Drago e Cassiopea, che fra l'altro è la mia preferita... non so perchè, sarà la forma armoniosa o il fatto che è sempre molto visibile anche qui da me http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif

 

Che dire un lavoro veramente fantastico, ma del resto non potevamo aspettarci che questo capolavoro dal nostro fantastico fotografo/astronomo simo!

 

Grandissimo come sempre ci hai regalato uno scorcio fantastico di astronomia sempre a portata di tutti, adatto per chi come me ne sa poco e niente a riguardo, ma ne rimane costantemente rapito.

 

Inoltre quest'estate sono riuscito anche a vedere Giove, sempre grazie alle indicazioni del nostro astronomo di fiducia http://avatar-italia.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif

 

Sei grande Simo continua così ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente è arrivato il tanto atteso lavoro del nostro grande Simo...rimango sempre allibita dalla capacità che hai di far comprendere a chiunque cose che normalmente sono fin troppo scientifiche per raggiungere le persone che di termini astronomici poco ne sa...

 

...anche io come Tsamsiyu,grazie al nostro Simo quest'estate ho potuto vedere Giove,il mio pianeta preferito,è stato bellissimo...e siccome ero a Roma quando l'ho visto ho voluto provare a cercarlo anche nella mia città,Torino...e grazie a Simo ci sono riuscita ^_^

 

Simo sei un grande,continua così...l'astronomia è sempre stata una delle mie passioni,ma forse per la poca costanza o per la difficoltà nell'apprendimento di termini troppo specifici oppure ancora per la mancanza di tempo materiale non ho mai potuto approfondire l'argomento come avrei voluto...finalmente posso farlo...grazie a te ^_^ :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie ragazzi,mi fa piacere avervi aiutato a comprendere anche solo di poco la realtà sopra le nostre teste!

Con un pò di pratica,sono convinto che riuscirete a vedere il cielo come se fosse disegnato dagli astri e riconoscerete sempre meglio le varie costellazioni ;-)

e se posso dare un giudizio strettamente personale:

Io penso che come abitanti di un pianeta (la Terra) che ruota attorno ad una stella (il Sole),all'interno di una galassia (la Via Lattea)che è una tra le miliardi di galassie presenti nell'universo...non dobbiamo scordarci o ignorare..che è da lì che tutto ha avuto origine,noi compresi e capire tutto questo è anche capire le nostre origini !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...