Vai al contenuto

Fermiamo la deforestazione!


 Condividi

Messaggi raccomandati

Buon giorno.

Tempo fa mi sono messo a fare delle ricerche nel nostro forum, ma ho notato che fra i tanti argomenti toccati riguardanti le varie soluzioni per cercare di aiutare il nostro pianeta (tenendolo pulito e così via) manca una cosa che, anche se molto banale, potrebbe anche lei aiutare a ridurre il fenomeno della deforestazione.

 

Questa cosa mi è venuta in mente quando ero al lavoro.........

Si tratterebbe di cercare di ridurre il consumo della carta.

Tutti i giorni assisto ad uno spreco enorme di carta, destinata come sempre, dopo l'uso, a finire nel cestino.

Se pensiamo a quante aziende (o anche scuole) fa uso quotidianamente di numerose risme di carta per stampare documenti o fare fotocopie, mettendole tutte assieme ci renderemo conto di quanti alberi sono stati abbattuti per potere generare tutti questi fogli di carta. Il numero di piante utilizzate è da capogiro......😖

 

Questo fenomeno dello spreco di carta è una cosa che mi sta a cuore fin da quando ero bambino.

Da sempre ho cercato di utilizzare ogni singolo foglio di carta il più volte possibile, prima di destinarlo all'immondizia.

E da quando lavoro........vedere tutta la carta che viene sprecata inutilmente ogni giorno, mi fa salire la rabbia......🤬

Quindi ho cercato anche quì di adottare dei sistemi per preservarne il più possibile il consumo.

Sono pochi piccoli gesti che, se osservati da ognuno di noi quotidianamente, potrebbero per così dire diminuire l'abbattimento delle piante.

 

Cominciamo dalle stampanti:

Molte volte si usa stampare dei fogli generati con il gestionale, per eseguire movimentazioni di materiali o altri scopi di secondaria importanza.

Quando il foglio non serve più, bisogna prevedere di conservarlo in una cassetta porta documenti rivolto con le scritte verso il basso.

Se sappiamo che non dobbiamo stampare documenti importanti, è sufficiente prendere questi fogli di carta e caricarli dentro la stampante per stampare anche la facciata posteriore. In questo modo il foglio viene utilizzato al 100%! 😊

 

Ma quando il foglio non è più utilizzabile...... attenzione!!!

MAI buttarlo dentro il cestino dei rifiuti secchi. Bisogna prevedere un'apposita scatola dove buttare esclusivamente i fogli di carta usati.

Gli addetti delle pulizie passeranno a raccoglierli e li separeranno dagli altri rifiuti, depositandoli nella raccolta differenziata.

In questo modo, le aziende dello smaltimento dei rifiuti potranno recuperare questa carta e riutilizzarla per generare dei fogli di carta riciclata. 😊

 

Ultima cosa:

Quando dobbiamo scriverci degli appunti volanti o dei promemoria, evitiamo di utilizzare dei "post it" o dei foglietti di carta per appunti.

Possiamo sempre utilizzare il retro dei fogli di carta che abbiamo recuperato prima per scriverci sopra. Anche così possiamo ridurre lo spreco inutile di carta.

 

Ovviamente, conoscendo tutti quanti voi, sono sicuro che queste cose potranno sembrarvi banali........

Lo scopo del mio messaggio era quello di poter diffondere questa iniziativa anche oltre i confini di questo forum.

Per questo motivo vi chiedo di spargere la voce anche a chi vi sta vicino, come colleghi, compagni, professori o altri......

Dobbiamo sensibilizzare tutti quanti. Solo in questo modo potremmo compiere un gesto concreto a favore della conservazione del nostro pianeta e del suo polmone naturale!

Io in qualche modo ci sono riuscito con i miei colleghi. Sono sicuro che potete riuscirci anche voi! 😊

 

Grazie per la vostra attenzione.

Vi auguro buona giornata!

http://www.greenme.it/images/stories/consumare/riuso/carta%20riciclata.jpg

Foto prelevata dal sito "Greenme.it"

Link

Il testo è stato scritto interamente di mio pugno senza

riferimenti o ispirazioni ad altri articoli presenti sul web.

____________________________

Post modificato causa mancato inserimento della fonte di provenienza della foto.

😊

Modificato da jake toruk
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ma tsmukan, anche io sono convinto che potremmo utilizzare meglio i fogli di carta, molte volte si getta un foglio di carta appena scritto, questa è una follia.

 

In ufficio da me utilizziamo lo stesso metodo da te menzionato, ovvero utilizziamo entrambi i lati del foglio per stampare...oltre ad avere un risparmio economico nel tempo evitiamo di buttare via della carta ancora utlizzabile.

Qui a Torino ci sono dei servizi di raccolta carta e quindi nulla viene sprecato (almeno dentro il mio ufficio).

Se ci impegnamo possiamo ridurre la deforestazione per questo tipo di impiego.

 

Un'altra cosa che potete fare cari fratelli è comprare carta reciclata, soprattuto in ufficio dove si stampano molte pagine !!!

Altrimenti armatevi di iPad e dimenticate foglio e penna !! 😂 Però mi raccomando, ricaricate il vostro dipositivo con energia pulita (altrimenti bella fregatura !!)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Jake toruk, anche se può sembrare un pò banale, questo argomento della carta è molto interessante e molto importante!

io riutilizzo sempre la carta fronte-retro e compro sempre i quaderni Pigna riciclati :)

pensate che nella mia scuola hanno messo in funzione già dall'anno scorso un sistema di "pagamento fotocopie" per utilizzare solo la carta necessaria, mi spiego: a ogni studente viene data una card magnetica che una volta inserita nella fotocopiatrice la attiva, ogni fotocopia A4 costa 6 cent, A3 12 cent, e così via...e la tessera è ricaricabile :)

 

purtroppo nel mio mondo di adolescenti è molto difficile trovare persone sensibili a questo genere di cose, ma proverò comunque :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Jake toruk, anche se può sembrare un pò banale, questo argomento della carta è molto interessante e molto importante!

io riutilizzo sempre la carta fronte-retro e compro sempre i quaderni Pigna riciclati :)

pensate che nella mia scuola hanno messo in funzione già dall'anno scorso un sistema di "pagamento fotocopie" per utilizzare solo la carta necessaria, mi spiego: a ogni studente viene data una card magnetica che una volta inserita nella fotocopiatrice la attiva, ogni fotocopia A4 costa 6 cent, A3 12 cent, e così via...e la tessera è ricaricabile :)

 

purtroppo nel mio mondo di adolescenti è molto difficile trovare persone sensibili a questo genere di cose, ma proverò comunque :D

 

Ma dai?!? Come siete avanti con la tecnologia! 😃

Si vede che sono 10 anni che manco da scuola......

I tempi cambiano.......ma le abitudini degli adolescenti no, purtroppo....

Anche quando andavo a scuola io era la stessa cosa......nessuno capiva l'importanza di questo gesto.

Spero soltanto che quando i ragazzi diventeranno adulti, riescano a prendere coscienza di questo problema e che capiscano......😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'articolo ma tsmukan..!!!

anke io in negozio quando ci sono delle fotocopie sbagliate prendo il foglio lo divido in sue e ci prendo appunti o faccio i conti...

Quoto anke txura'tawtute...in questo caso la tecnologia ha aiutato....anche se non credo che tutti utilizzano fonti pulite di corrente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dovuto "sgridare" un mio collega perchè si era dimenticato di recuperare la carta per la stampa fronte retro....(quindi....bacchettate sulle mani.......😂).

 

 

Però, mi è venuta in mente una cosa..............io la butto lì, al limite non se ne fa nulla......

Quando io andavo a scuola (10 anni fa), mi ricordo che in ogni aula avevamo solamente un cestino per l'immondizia.

Quì ci veniva buttata qualsiasi cosa, come ad esempio la carta, insieme alle buste delle brioches, lattine dei succhi di frutta, ecc.......

Da tutta questa immondizia non veniva quindi effettuata la raccolta differenziata.

Adesso, passati 10 anni, non so come sono cambiate le scuole....(questo me lo dovete dire voi), ma se la situazione dovesse essere ancora questa, non sarebbe male prendere di iniziativa di fare una proposta........

.........al preside! 😳 (Tranquilli, niente di così complicato....)

Si potrebbe chiedergli di poter adottare in ogni aula un doppio cestino dell'immondizia, di cui uno destinato alla raccolta esclusiva della carta (appositamente contrassegnato).

In questo modo si potrebbe iniziare a sensibilizzare tutti i ragazzi adolescenti a questo problema già da quando frequentano le scuole (e non dopo.....).

Con una proposta del genere si potrebbe soltanto fare bella figura davanti al preside!!! 😊

..... e se non avete intenzione di far sapere ai compagni da dove è partita la proposta, basta semplicemente dire al preside: "per favore: non dica che è stata una mia iniziativa.....dite semplicemente che è stata una richiesta da parte del comune...."

Se una cosa del genere comincia a prendere piede, ed anche in altre scuole ne viene dato l'esempio, sono sicuro che saremmo riusciti a dare una bella mano a combattere la deforestazione!!!

Basta crederci!!! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dovuto "sgridare" un mio collega perchè si era dimenticato di recuperare la carta per la stampa fronte retro....(quindi....bacchettate sulle mani.......😂).

 

 

Però, mi è venuta in mente una cosa..............io la butto lì, al limite non se ne fa nulla......

Quando io andavo a scuola (10 anni fa), mi ricordo che in ogni aula avevamo solamente un cestino per l'immondizia.

Quì ci veniva buttata qualsiasi cosa, come ad esempio la carta, insieme alle buste delle brioches, lattine dei succhi di frutta, ecc.......

Da tutta questa immondizia non veniva quindi effettuata la raccolta differenziata.

Adesso, passati 10 anni, non so come sono cambiate le scuole....(questo me lo dovete dire voi), ma se la situazione dovesse essere ancora questa, non sarebbe male prendere di iniziativa di fare una proposta........

.........al preside! 😳 (Tranquilli, niente di così complicato....)

Si potrebbe chiedergli di poter adottare in ogni aula un doppio cestino dell'immondizia, di cui uno destinato alla raccolta esclusiva della carta (appositamente contrassegnato).

In questo modo si potrebbe iniziare a sensibilizzare tutti i ragazzi adolescenti a questo problema già da quando frequentano le scuole (e non dopo.....).

Con una proposta del genere si potrebbe soltanto fare bella figura davanti al preside!!! 😊

..... e se non avete intenzione di far sapere ai compagni da dove è partita la proposta, basta semplicemente dire al preside: "per favore: non dica che è stata una mia iniziativa.....dite semplicemente che è stata una richiesta da parte del comune...."

Se una cosa del genere comincia a prendere piede, ed anche in altre scuole ne viene dato l'esempio, sono sicuro che saremmo riusciti a dare una bella mano a combattere la deforestazione!!!

Basta crederci!!! 😊

quando andavo alle medie era in uso questo sistema di raccolta differenziata nelle aule, ma alle superiori purtroppo non è uguale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'articolo ma tsmukan, e devo dire che sono perfettamente d'accordo con te, non si potrebbe non esserlo!

Devo dire che sono forunata dove lavoro io in quanto proprio per evitare l'utilizzo della carta ci "obbligano" in un certo senso ad utilizzare solo il blocco note del pc per annotare le cose che ci servono per il lavoro invece che utilizzare un classico foglio o quaderno e di conseguenza devo dire che di carta da noi non se ne vede mai.

Ricordo anche che a scuola, quando ancora ci andavo, avevamo anche noi la raccolta differenziata per la carta, che diciamo era d'obbligo in quanto essendo in un liceo artistico per prove varie giravano giustamente fogli di ogni tipo e dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

dove abito le scuole primarie e secondarie sono già dotate di raccoglitori differenziati ma, come avviene un pò ovunque, ma manca il senso civico e c'è ancora chi butta la carta nel secco o, peggio, per terra fuori dalla scuola (fortunatamente fenomeno in calo). E la colpa non la si può dare alla scuola ma agli adulti in generale con cui i ragazzi vivono o sono in contatto e per i quali occorre dare sempre l'esempio.

 

A proposito della carta utilizzata nelle stampanti, ho notato che anche chi come me usa il block-notes per prendere appunti, spesso lo utilizza solo "fronte" mentre durerebbe il doppio se si utilizza anche il "retro".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...