Vai al contenuto

Piccolo programma utile


Revenant
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi volevo segnalare un piccolo, ingegnoso programma per le vostre osservazioni astronomiche:

http://www.stellarium.org/it/

Si tratta di un programma gratuito che vi permette di cercare le stelle in base alla coordinata, al nome ecc..., di poter selezionare gli astri e di poter ottenere informazioni sulla loro classe spettrale e sulla distanza dalla Terra, di poter scegliere se includere o meno l'atmosfera, selezionare il punto di osservazione ecc... Insomma, è carino e permettere di avere una previsione sulla disposizione degli astri anche a giorni o anni di distanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vedo che l'avete installato in tanti... Anche una mia amica, a cui l'ho linkato, l'ha installato, e a nessuno dà problemi. Giusto?!

 

No, affatto, visto che gira indifferentemente su sistemi Windows, Mac e Linux. Scusa la domanda stupida, ma hai scelto la versione più adatta al tuo sistema operativo? Se insiste, cerca su Internet la versione precedente e prova ad installare quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, è solo che mi sembrava bellino per chi si diletta (come me) di astronomia o astrofisica amatoriale. :D

 

E io non mi sono mai interessata.. ma da quando ho visto qui parecchi topic che riguardavano le costellazioni, allora ho iniziato a interessarmi! :D grazie davvero.. !

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo stesso programma (l'ho consigliato anch'io) che uso per prendere gli screenshoot dei vari ***Cielo del mese ..*** ecc,le funzioni sono disparate..poi se uno si sa orientare è ottimo per raffrontarsi con il cielo reale iniziando così ad avvicinarsi a questa materia che ai più sembra complicata ma che affascina come poche e sono contento nel vedere chi capisce il rapporto che ci lega alle stelle e il cosmo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Programma interessante! Quando ho tempo gli darò un'occhiata. :)

Qualche anno fa ho comprato un telescopio (di tipo makustov Cassegrain) ed ho provato a dilettarmi nell'osservazione della volta celeste.

Lo usavo però montato su un treppiede fotografico (con testa per videocamere) ed era un po' scomodo quando ti ritrovavi a dover inseguire i pianeti che scorrevano via dall'oculare.....

Tutto sommato è stata una bella esperienza, e devo dire che, senza un software di mappe celesti sul computer, avrei avuto qualche difficoltà nelle osservazioni......

Quello che usavo io si chiamava SKY Charts, che con un plug-in aggiuntivo installava il supporto per la lingua italiana, chiamandosi poi Mappe Celesti.

Però, anche se messo su un pc portatile, era comunque un po' scomodo da avere appresso sul luogo dell'osservazione.

Così, prima di uscire, gli davo un'occhiata e cercavo di memorizzare le posizioni degli astri.

 

Qualche settimana fa, ho scoperto poi che esiste un'applicazione simile da installare su iPhone.

L'ho trovata nell'iTunes app store. È gratuita e si chiama Pianeti.

Non è dettagliata come quei programmi per pc, ma mostra con semplicità e chiarezza le posizioni di costellazioni e pianeti, in 2D e in 3D (scorrendo la visuale a 360 gradi).

Inoltre ha delle utilità che mostrano i periodi di visibilità dei pianeti, presentando anche delle rappresentazioni grafiche interattive dei vari pianeti.

La trovo molto utile, e anche se non è dettagliatissima, il suo punto di forza è la portabilità; e avercelo sul proprio cellulare è il massimo delle comodità! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...