Vai al contenuto

la "riforma Gelmini"


¨•∆JN∆•¨
 Condividi

Messaggi raccomandati

meno ore, 35 persone per classe, scuole senza soldi e piene di debiti...quanto volete tagliarci ancora il futuro?

 

vi riporto i dati più allarmanti

Le ore scolastiche ritorneranno ad essere ore effettive di 60 minuti.

 

Scuola primaria

 

Reintroduzione della figura del maestro unico (il rapporto alunno-professore si riduce notevolmente) A causa della riduzione della spesa della legge 133/2008, si stabilì che "le istituzioni scolastiche della scuola primaria costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali.

Scuola secondaria di secondo grado

 

La riforma è stata attivata per l'anno scolastico 2010-2011, ed entrerà in pieno regime per l'anno scolastico 2014-2015. Essa prevede un drastico taglio delle ore di insegnamento negli Istituti Tecnici e Professionali, anche se molti tra addetti della scuola, sindacati, e associazioni, sperano ancora in un ripensamento, seppur tardivo, da parte del ministro Gelmini, almeno per quanto concerne la riduzione oraria degli insegnamenti cosiddetto di indirizzo degli Istituti Tecnici, quali quelli della materia "Tecnologie e Disegno Tecnico" ove è stata effettuata una riduzione pari ad 1/3 delle ore di insegnamento, con un conseguente taglio di 1/3 delle relative cattedre e quindi dei docenti.

Gli indirizzi (sperimentali e non) di licei ed istituti tecnici passeranno da più di 750 a 20.

 

Riordino dei licei

 

I licei nati dalla conversione degli istituti magistrali (liceo socio-psico-pedagogico, liceo delle scienze sociali) confluiscono nel nuovo liceo delle scienze umane, che comprende due indirizzi, uno tradizionale, dove si studierà anche il latino, e uno economico-sociale, che prevede lo studio di una seconda lingua straniera anziché del latino e il potenziamento di diritto ed economia.

 

Gli indirizzi del vecchio liceo artistico e dell'istituto d'arte confluiscono nel nuovo liceo artistico, che prevede un primo biennio unitario e sei diversi indirizzi nel secondo biennio e nell'ultimo anno.(mi riferisco al mio caso. Io che vado al liceo artistico ho visto coi miei occhi quante preziose ore hanno tagliato: da 7 ore di discipline pittoriche a 4! da 4 ore di discipline plartiche a 2!! e via così... cosa impareranno gli studenti??!!)

 

Riordino degli istituti tecnici

 

Si passa da 10 settori e 39 indirizzi a due settori e 11 indirizzi. Le ore scolastiche passano da 36 (eventualmente anche da 50 minuti) a 32 (da un'ora effettiva). Le ore di laboratorio sono passate da 1122 (vecchio quadro orario istituto tecnico industriale) a 264 ore nel biennio e con 891 ore nel triennio, nel vecchio ordinamento le ore di laboratorio del triennio nell'istituto tecnico industriale spaziavano da un minimo di 957 (per gli indirizzi di Meccanica ed Elettrotecnica) ad un massimo di 1180 (per gli indirizzi di Informatica e Chimica)quadro orario triennio.

 

L'impostazione sarà 2+2+1: durante il primo biennio si studieranno materie comuni, mentre durante il secondo biennio si studieranno la materie dell'indirizzo scelto. L'ultimo anno saranno presenti stage e tirocini, laddove disponibili (si e come si fa che tutte le scuole sono al verde??) .

 

Il mondo scolastico e quello lavorativo saranno messi in stretto contatto, offrendo la possibilità agli studenti di fare tirocini, per introdurli al mondo del lavoro( mannaggia, non è un cavolo vero! anche se fosse ora che ci si diploma in maturità, che si fa la laurea, che ci si specializza...l'età media statisticamente provata di primo lavoro è sui 35 anni!).

 

Riordino degli istituti professionali

 

Gli istituti professionali erano suddivisi in 5 settori con 27 indirizzi, mentre con la riforma vengono suddivisi in due macrosettori con 6 indirizzi. Come per gli istituti tecnici le ore verranno ridotte a 32 per settimana. Rispetto agli istituti tecnici avranno però più autonomia, dal 25% al primo anno fino al 40% in quinta. Saranno disponibili meno ore di laboratorio e stage esterni.

 

Riordino degli istituti d'arte

 

Gli istituti d'arte saranno assimilati in parte dai licei artistici(è scandaloso)

 

Università

 

Vengono introdotti nuovi criteri (si e sarebbero?) di accesso alle scuole di specializzazione di medicina.

 

Docenti e professori

 

La norma che prevedeva, a partire dal 2011, che i docenti migliori in via sperimentale in alcune scuole potessero ricevere un bonus di massimo €7.000 come premio produttività è stata preclusa dalla finanziaria 2010 (d.l. n. 78/2010, convertito in legge 122 30/7/2010)(eh certo, tagliano alla scuola)

le reazioni...

 

Questo decreto, con le disposizioni inerenti alla scuola presenti in finanziaria, ha provocato un'ondata di manifestazioni di protesta sia da parte degli insegnanti, per quanto riguarda l'introduzione del maestro prevalente (ovvero del "maestro unico") nelle scuole primarie, sia da parte di molti studenti, che si oppongono al contenimento della spesa pubblica in materia di istruzione. (stanno tagliando tantissimo e già la mia scuola tra questo e quello ha un buco di 90.000euro)

 

Il decreto legge 137/2008 non dispone tagli alla spesa (che?????????)(che sono contenuti nella 133/2008 e nella legge finanziaria 2010), ma ridisegna il sistema scolastico in base alle sopravvenute diminuzioni delle risorse(c'è la crisi? il governo non ha soldi? ma si! tagliamo i fondi alla scuola pubblica, tanto che ci frega del futuro degli studenti?!) e ai diversi pensieri sociali del governo. In alcuni casi alle manifestazioni sono seguite le occupazioni degli atenei e degli istituti scolastici. Il 30 ottobre 2008 è stato indetto uno sciopero generale del comparto scuola. Le contestazioni della cosiddetta Onda anomala studentesca non sono state ascoltate dai partiti politici della maggioranza, che hanno accusato gli studenti di essere disinformati e gli insegnanti di voler instaurare una semplice difesa corporativista.

 

L'Italia dei Valori e l'allora segretario del Partito Democratico Walter Veltroni annunciarono la propria intenzione di indire un referendum per l'abrogazione della legge

ci sarebbero miliardi di cose da dire, ma con la mia scarsa memoria sono sicura di averne saltate tante che non ho trovato su wikipedia, come ad esempio il confronto con la Francia, paese simile al nostro, ma con fondi alla scuola pubblica triplicati!

 

insomma, il succo? ci stanno tagliando fuori, ci stanno privando del nostro futuro come studenti e come lavoratori...tutto perche lo Stato non ha soldi...ma io penso, e credo ogni persona un poco inteligente, che se vogliono i soldi li trovano eccome! e senza privare noi studenti della scuola pubblica dei nostri diritti, uno in particolare sacrosanto: poter studiare per poter avere un futuro!!!

 

non so se avete sentito, che a Padova tutte le scuole o quasi stanno facendo Occupazione...compresa la mia scuola... è un atto di protesta pacifica, non vandalistica o altro come si pensa spesso...

 

speriamo solo che serva a qualcosa

 

cosa ne pensate in merito? a vio la parola...

 

 

ci vogliono ignoranti? ci avranno ribelli!!!

 

 

 

font: wiki

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'articolo sorella..io però me ne tengo fuori..commento solo questo visto che mi riguarda abbondantemente

Università

 

Vengono introdotti nuovi criteri (si e sarebbero?) di accesso alle scuole di specializzazione di medicina.

Da noi uno studente è entrato BARANDO si era messo un gesso finto e una parrucca rasta..nel gesso fatto dal padre medico c'era una ricetrasmittente(con la quale comunicava all esterno) e i capelli nascondevano l auricolare..ha fatto il compito senza essere stato preso..e ovviamente è passato..è stato preso dopo ke era stata spedita la busta(ormai il ministero aveva dovuto accettarlo al corso..io non sapevo se ridere o piangere per la tristezza amministrativaXDDD)..ed è stato oggetto di scandalo su tutti i giornali qui da noi e nei vari paesini..

Poi non passano studenti meritevoli..o si laurea meglio gente ke da le mazzette...(è brutto da dire xò è la triste realtà)..

l'unica cosa che ho da dire..AUMENTANTE I CONTROLLI CAVOLO..NON DUE GUARDIE GIURATE CHE DORMONO IN PIEDI..

per il resto..sono anni che fanno riforme..io nn ne ho mai risentito(anzi avrei voluto essere un anno indietro per prendere la riforma nuovaXDda noi gli hanno facilitato decisamente le cose maledetti)..

per il resto la politica la lascio dov è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente andando contro la polizia spaccando i loro automezzi è una bella idea (paghiamo ancora noi le riparazioni), scrivere sui muri (levare le suddette oltre che essere una inciviltà è ancora una spesa per il comune) ma soprattutto vedere al corteo moltissime persone che fino a un'ora prima bigiava la scuola per andare a bighellonare, arrivare tardi a scuola, fregarsene della pagella o degli esami.. mi vien da dire che.. (lasciamo stare per Eywa!)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente andando contro la polizia spaccando i loro automezzi è una bella idea (paghiamo ancora noi le riparazioni), scrivere sui muri (levare le suddette oltre che essere una inciviltà è ancora una spesa per il comune) ma soprattutto vedere al corteo moltissime persone che fino a un'ora prima bigiava la scuola per andare a bighellonare, arrivare tardi a scuola, fregarsene della pagella o degli esami.. mi vien da dire che.. (lasciamo stare per Eywa!)

 

già...va be..io dico solo che detesto l'anarchia in ogni sua forma..non siamo più negli anni 70..

.Ma è l unico forum che non prevede nel regolamento il parlare di questione politiche,legislative eccecc?😝

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente andando contro la polizia spaccando i loro automezzi è una bella idea (paghiamo ancora noi le riparazioni), scrivere sui muri (levare le suddette oltre che essere una inciviltà è ancora una spesa per il comune) ma soprattutto vedere al corteo moltissime persone che fino a un'ora prima bigiava la scuola per andare a bighellonare, arrivare tardi a scuola, fregarsene della pagella o degli esami.. mi vien da dire che.. (lasciamo stare per Eywa!)

 

Sicuramente è anche vero ciò che dici, ma non cadiamo nei facili luoghi comuni, tra quei giovani ce ne sono moltissimi che davvero vogliono manifestare un problema, esternare le loro preoccupazioni...

Io detesto la violenza e purtroppo in queste manifestazioni avvengono episodi che non c'entrano nulla da parte di persone che non c'entrano nulla...

Ma ricordiamo che è manifestare è una forma di comunicazione è opprimerla significherebbe tornare indietro di qualche decennio...

Non voglio sfociare nella politica, ma solo spiegare che se un gruppo di persone vuole davvero comunicare qualcosa non bisogna mettere loro un bavaglio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Liberissimi di manifestare per carità! Ma io quando andavo a scuola avevo compagni di corso ed altri annessi che piuttosto che scioperare per qualcosa andavano cmq a scuola perchè per loro perdere una lezione voleva dire perdersi ore di studio e tempo.. quelli sono davvero quelli che ci tengono.

 

Poi se c'è un tale evento che spinge anche quei pochi a partecipare, avranno il loro buonissimo motivo per farlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Liberissimi di manifestare per carità! Ma io quando andavo a scuola avevo compagni di corso ed altri annessi che piuttosto che scioperare per qualcosa andavano cmq a scuola perchè per loro perdere una lezione voleva dire perdersi ore di studio e tempo.. quelli sono davvero quelli che ci tengono.

 

Poi se c'è un tale evento che spinge anche quei pochi a partecipare, avranno il loro buonissimo motivo per farlo :)

 

io sono come i tuoi compagniXDpurtroppo non ho molto tempo da perdere negli ultimi 3anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il 3 liceo...e ho ancora molto davanti... e so già di voler andare all'uiversità... io sono una di quelle persone che vuole andare a scuola anche se non ci vado pazza e sono una di quelle poche che entra sola anche quando nessuno entra... ma sono più che convinta che questa manifestazione è servita!!! Che era qualcosa per cui valeva la pena non entrare un giorno e andare a manifestare!!
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho parlato di dar fuoco a macchine o spaccare qualcosa, per carità no! se vedo qualcuno che lo fa lo prendo a bastonate! (metaforicamente parlando xD)

no, no, io parlo di proteste pacifiche che gli studenti fanno per avere un futuro migliore per loro stessi ma anche per chi verrà dopo...

.:Neytiri:., gli studenti che vanno a scuola per non perdere le ore di scuola fanno bene, ma non "lottano" per un futuro migliore... semplicemente si accontentano.

Ci sono altri studenti invece altrettanto volenterosi (non tutti se ne fregano e son da buttare) che si fanno la mazza per i loro diritti...

Se non erro la maggiorparte di questi ultimi sono stati ottenuti grazie a proteste (e ripeto che odio quelle violente) che sono state fatte da sempre, in qualsiasi ambito e cultura dalle varie società.

 

Cerchiamo solo di non far andare a rotoli l'istruzione che è una cosa importantissima per l'oggi ma soprattutto per il domani!

il "futuro", e non il "presente", si deve impegnare per il "futuro"... è la cosa che sta succedendo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho parlato di dar fuoco a macchine o spaccare qualcosa, per carità no! se vedo qualcuno che lo fa lo prendo a bastonate! (metaforicamente parlando xD)

no, no, io parlo di proteste pacifiche che gli studenti fanno per avere un futuro migliore per loro stessi ma anche per chi verrà dopo...

.:Neytiri:., gli studenti che vanno a scuola per non perdere le ore di scuola fanno bene, ma non "lottano" per un futuro migliore... semplicemente si accontentano.

Ci sono altri studenti invece altrettanto volenterosi (non tutti se ne fregano e son da buttare) che si fanno la mazza per i loro diritti...

Se non erro la maggiorparte di questi ultimi sono stati ottenuti grazie a proteste (e ripeto che odio quelle violente) che sono state fatte da sempre, in qualsiasi ambito e cultura dalle varie società.

 

Cerchiamo solo di non far andare a rotoli l'istruzione che è una cosa importantissima per l'oggi ma soprattutto per il domani!

il "futuro", e non il "presente", si deve impegnare per il "futuro"... è la cosa che sta succedendo ora.

 

ti dico solo una cosa... la "protesta" studentesca è ormai inflazionata... ogni anno ci sono manifestazioni per qualcosa, anche senza veri motivi, e tanti lo fanno solo per perdere ore di scuola... tutto questo va a discapito di chi crede veramente in ciò che fa, ma negli occhi di chi guarda ci sono solo un branco di sfaticati che ogni anno sotto le feste di natale occupa e autogestisce... si dovrebbe trovare il modo di dare voce alle proprie parole in un modo diverso, ormai queste proteste hanno perso qualsiasi credibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solo una cosa... la "protesta" studentesca è ormai inflazionata... ogni anno ci sono manifestazioni per qualcosa, anche senza veri motivi, e tanti lo fanno solo per perdere ore di scuola... tutto questo va a discapito di chi crede veramente in ciò che fa, ma negli occhi di chi guarda ci sono solo un branco di sfaticati che ogni anno sotto le feste di natale occupa e autogestisce... si dovrebbe trovare il modo di dare voce alle proprie parole in un modo diverso, ormai queste proteste hanno perso qualsiasi credibilità...

 

Quoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solo una cosa... la "protesta" studentesca è ormai inflazionata... ogni anno ci sono manifestazioni per qualcosa, anche senza veri motivi, e tanti lo fanno solo per perdere ore di scuola... tutto questo va a discapito di chi crede veramente in ciò che fa, ma negli occhi di chi guarda ci sono solo un branco di sfaticati che ogni anno sotto le feste di natale occupa e autogestisce... si dovrebbe trovare il modo di dare voce alle proprie parole in un modo diverso, ormai queste proteste hanno perso qualsiasi credibilità...

 

Esatto, e lo dico a malincuore. Inoltre, senza un appoggio istituzionale protestare non serve a nulla, e per ora gli appggi agli studenti sono stati solo a parole, senza nessuna istituzione che abbia preso a cuore la questione dell'università e della ricerca. Per inciso, se continuano a fare dei tagli noi (zoologi, botanici, fisici ed antropologi) non potremo più lavorare, dato che le nostre discipline non hanno implicazioni immediate nell'industria e molte cose sono fatte per pura curiosità intelettuale (che, chiariamoci, non è una cosa negativa come ci propinano certi politici, per cui dovremmo essere tutti avvocati, medici ed architetti...😡), purtroppo se la situazione politica odierna (e non parlo solo della destra) e se la maggior parte delle persone non cambia la mentalità per cui la ricerca non serve a nulla e sono solo soldi buttati per fare "i balocchi" non ci sarà verso di avere dei miglioramenti...😢

Modificato da Revenant
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, e lo dico a malincuore. Inoltre, senza un appoggio istituzionale protestare non serve a nulla, e per ora gli appggi agli studenti sono stati solo a parole, senza nessuna istituzione che abbia preso a cuore la questione dell'università e della ricerca. Per inciso, se continuano a fare dei tagli noi (zoologhi, botanici, fisici ed antropologi) non potremo più lavorare, dato che le nostre discipline non hanno implicazioni immediate nell'industria e molte cose sono fatte per pura curiosità intelettuale (che, chiariamoci, non è una cosa negativa come ci propinano certi politici, per cui dovremmo essere tutti avvocati, medici ed architetti...😡), purtroppo se la situazione politica odierna (e non parlo solo della destra) e se la maggior parte delle persone non cambia la mentalità per cui la ricerca non serve a nulla e sono solo soldi buttati per fare "i balocchi" non ci sarà verso di avere dei miglioramenti...😢

 

ci sarà un motivo se se ne vanno tutti a farsi pagare profumatamente all'estero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, e lo dico a malincuore. Inoltre, senza un appoggio istituzionale protestare non serve a nulla, e per ora gli appggi agli studenti sono stati solo a parole, senza nessuna istituzione che abbia preso a cuore la questione dell'università e della ricerca. Per inciso, se continuano a fare dei tagli noi (zoologi, botanici, fisici ed antropologi) non potremo più lavorare, dato che le nostre discipline non hanno implicazioni immediate nell'industria e molte cose sono fatte per pura curiosità intelettuale (che, chiariamoci, non è una cosa negativa come ci propinano certi politici, per cui dovremmo essere tutti avvocati, medici ed architetti...😡), purtroppo se la situazione politica odierna (e non parlo solo della destra) e se la maggior parte delle persone non cambia la mentalità per cui la ricerca non serve a nulla e sono solo soldi buttati per fare "i balocchi" non ci sarà verso di avere dei miglioramenti...😢

 

Tranquillo Rev..tanto noi a medicina siamo minato da quei.......="U$=U$9u20u4..del clero..si salvano avvocati(sono i più ricercati dato che è un mondo marcioXD) e architetti(anke se un paio di miei amici si lamentano cme..poi mi farò spiegare il perchè..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Rev..tanto noi a medicina siamo minato da quei.......="U$=U$9u20u4..del clero...

 

Questa non l'ho capita, a chi ti stai riferendo, ai "baroni" ed alle temibili "dinastie universitarie"? Grazie al cielo da noi (dove per "noi" intendo scienze matematiche, fisiche e naturali) non ci sono o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita, a chi ti stai riferendo, ai "baroni" ed alle temibili "dinastie universitarie"? Grazie al cielo da noi non ci sono o quasi.

 

al vaticano e alle restrizioni..inoltre..al popolo italiano che non spende soldi(o veramente pochi)..per la ricerca..ma li spende dandoli ai calciatori..ecc ecc un discorso lungo..

Io se appena posso spendo qualcosa come 200-300euro l anno..per la ricerca contro la leucemia..l aids..e i vari tumori..ma chi lo fa?,,ben poche persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...