Vai al contenuto

Sonda Voyager 1 oltre i confini del sistema solare


Txura'tawtute
 Condividi

Messaggi raccomandati

http://www.tecnocino.it/wp-galleryo/voyager-1-sistema-solare/_4minivoyager1.gif

 

Della serie “la cara vecchia tecnologia funziona ancora e forse meglio di quella attuale”.

 

Questo almeno potrebbe essere il pensiero dei ricercatori della NASA responsabili del progetto Voyager 1, la sonda spaziale lanciata nel lontano 1977 e che sta tutt'ora regalando tante soddisfazioni ai suoi creatori.

La notizia, che già in sé ha dell'eccezionale, acquista ulteriore interesse in quanto la sonda è ormai prossima a varcare un limite fin'ora mai neanche raggiunto da qualsiasi dispositivo costruito dall'uomo.

 

La sonda Voyager 1 che per 33 anni ha eseguito sempre il suo dovere è pronta a varcare i confini del nostro sistema solare per addentrarsi nello spazio interstellare.

Si stima che per raggiungere tale obiettivo siano necessari ancora circa 5 anni, ma cosa saranno mai per il “muletto” più longevo marchiato NASA ?

Se pensiamo che la sua tecnologia è paragonabile a quella di orologio da polso di ultima generazione, è ancora più grande lo stupore nel vedere la Voyager 1 ancora integra e funzionante.

 

I suoi dati hanno un valore inestimabile, probabilmente è stato uno degli investimenti più fruttuosi della NASA, tanto che i ricercatori del Jet Propulsion Laboratory stanno usando ancora gli strumenti a bordo per cercare il punto esatto dell’eliopausa e per determinare dove finisce il sistema solare.

 

E' la sua prossima destinazione? Tra 40.000 anni potrebbe “sfiorare”, a 1,6 anni luce di distanza, la stella AC+793888. Peccato però che il giroscopio (come quello degli smartphone) che orienta l’antenna verso la Terra smetterà di funzionare nel 2016…

A quel punto credo proprio che dovremmo congedare la nostra cara sonda ringraziandola per le grandi scoperte regalate in questi decenni di attività.

 

 

Fonte Tecnocino

By Txura'tawtute

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uao! 😃

Interessante questa cosa dell'eliopausa. Non lo sapevo! 😊

E' un vero peccato che fra 5 anni smetta di funzionare......sarebbe stato bello se l'avessero puntata verso Alpha Centauri, che è la stella più vicina a noi.....☺️

Bravo fratello! Grazie per l'articolo! 😊

 

P.S. Speriamo che qualcuno riceva il messaggio contenuto nella sonda su questo dischetto dorato.......

http://img840.imageshack.us/img840/8858/discovoyager.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro la fine del programma potrebbe risultare uno spreco ma considerando la funzionalità che ha dimostrato la sonda nel corso degli anni è comunque un successo..onori a Voyager 1 che continua indefessa a fare il suo lavoro fino all'ultimo contatto ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
molto interessante, a che velocità viaggia il nostro pioniere interstellare? ah, e cosa sarebbe di preciso l'eliopausa? :S

 

L'eliopausa è il confine presso il quale il vento solare emesso dal nostro Sole è fermato dal mezzo interstellare.Il vento solare crea una "bolla" nel mezzo interstellare (che è composto dal gas rarefatto di idrogeno ed elio che riempie la galassia). Il bordo più esterno di questa bolla è dove la forza del vento solare non è più sufficiente a spingere indietro il mezzo interstellare. Questo bordo è conosciuto come eliopausa, ed è spesso considerato come il confine esterno del sistema solare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Questo scenario l'ho visto in tv sul satellitare Sky.. ed è stata una puntata di Morgan Freeman a farmelo scoprire. E come dite voi tra non molto quella sonda sarà così lontana che non riuscirà più a inviare segnali verso la Terra. Difatti tutt'ora i segnali non sono stabili e non arrivano molto chiari.. ma arrivano.

 

Ringraziamo l'eliopausa, che ci permette di vivere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...