Vai al contenuto

Il mondo a confronto


Uniltirantokx
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, fratelli e sorelle,

ho pensato di cominciare una nuova discussione, dove ognuno abbia la possibilità di raccontare ciò che più vorrebbe cambiare di questo mondo!

Io, per esempio, vorrei ci fosse un po' più di rispetto verso la Natura, la nostra Madre, che ogni giorno ci regala spettacoli meravigliosi ed avventure fantastiche!

Dite la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, fratelli e sorelle,

ho pensato di cominciare una nuova discussione, dove ognuno abbia la possibilità di raccontare ciò che più vorrebbe cambiare di questo mondo!

Io, per esempio, vorrei ci fosse un po' più di rispetto verso la Natura, la nostra Madre, che ogni giorno ci regala spettacoli meravigliosi ed avventure fantastiche!

Dite la vostra!

Quoto a pieno la tua affermazione!! Anch'io vorrei che ci fosse più rispetto per la natura,e mi piacerebbe tornare a vivere come i Na'vi ne mezzo alla foresta senza traffico,smog,e strade che sciupano e deturpano la nostra grande e bellissima terra!!

[trad=Eywa sia con te fratello!]Eywa ngahu ma tsmukan!

 

[/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto bello quello che vorreste però ormai siamo tutti condizionati dalla tecnologia secondo voi puo essere facile liberarsi di tutte le cose materiali che abbiamo di tutte le cose tecnologiche che usiamo abitualmente si potrebbe cominciare a rispettare la natura partendo dalle piccole cose quali inquinare meno,usare più spesso i piedi invece dei soliti mezzi di trasporto oppure usare mezzi publici ma anche per i mezzi publici non è che stiamo messi molto bene molti di questi sono vecchi e inquinano molto di più bisognerebbe investire su fonti rinnovabili ma secondo voi l italia investirebbe soldi in questa ricerca?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambierei le cose dal principio...cioè... non avrei inventato la tecnologia.. per quanto lei sia bella... e molto utile... credo che sarebbe stato molto più bello tutto senza lei... vorrei vivere in un mondo quasi primitivo diciamo 😃

 

Già, e dove magari si muore per una appendicite... Per favore, non facciamoci prendere da un maccartismo insensato, la tecnologia è utile e serve, anzi sarebbe peggio se non ci fosse, "Avatar" è un bel film ma è un film, la realtà è un'altra: senza la tecnologia e la ragione, l'uomo si sarebbe estinto già da un pezzo, e no, non sarebbe stato un bene (a meno che qualcuno preferisca non esistere, ma non è il mio caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia inevitabile confrontarsi in questo topic, nel senso che ci sono persone che vorrebbero rinnegare tutto quello che ora siamo per abbracciare una vita priva di qualsiasi componente tecnologicamente evoluta...

Beh io personalmente credo sia difficile poter vivere oggi come oggi senza un minimo di "aiuto tecnologico", dobbiamo prendere atto di questo, rinnegare questo fatto sarebbe rinnegare se stessi.

Questo non vuol dire che dentro non possiamo avere lo stimolo e la voglia di migliorare ciò che siamo, perché effettivamente non stiamo percorrendo la giusta strada...é vero che ci siamo distaccati dalla nostra terra ma é anche vero che con la tecnologia che abbiamo potremmo fare moltissimo per aiutarla e ritrovare quel collegamento che abbiamo smarrito con il passare del tempo.

 

La scienza e la tecnologia ci aiutano a vivere meglio e più a lungo e a evitare di morire per un raffreddore. Dobbiamo capire che non tutto quello che siamo é negativo, molte scoperte dell'uomo sono state fondamentali per la nostra sopravvivenza.

Quindi quoto Revenant perché anche a me piacerebbe vivere come i Na'vi pero purtroppo Avatar é e rimarrà un film, possiamo creare noi la nostra Pandora a modo nostro, sarà diversa é vero ma otterremmo ciò che qui ci preme molto : una vita migliore per noi e per la nostra Gaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo esprimerò in poche parole...

se avessi una lampada magica (perchè nel mondo reale è mooolto difficile trovare le cose che elencherò) a me piacerebbe che ci fosse assoluto rispetto per: la natura, per gli esseri viventi, per il ciclo naturale della vita, per la libertà, per le persone, per i limiti, per la conoscenza e per le nuove e positive idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

vorrei richiamare l'attenzione sull'affermazione "rispetto per la Natura" e di come può essere inteso.

Secondo il mio punto di vista è una questione di equilibri (ed attualmente sono questi ad essere compromessi) facendo un esempio:

- se ho un bosco non è che non tagliando neppure un albero preservo la natura: in realtà selezionando sapientemente quali alberi tagliare (per riscaldamento oppure utilizzo diretto del legno e suoi derivati) il bosco può rimanere non solo in equilibrio (cioè senza impoverirsi..) ma essere più produttivo (per esempio un bosco "giovane" consuma più anidride carbonica e produce più ossigeno di un bosco ultracentenario ...).

Quello che utopisticamente vorrei cambiare in questo mondo è l'avidità umana e sostituirla con la semplice curiosità e voglia di "provare" nuove vie; se ci pensate bene delle "invenzioni" nuove non sono altro che la riformulazione di qualcosa di già inventato o già presente in natura (a volte di cui abbiamo perso la memoria storica...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

vorrei richiamare l'attenzione sull'affermazione "rispetto per la Natura" e di come può essere inteso.

Secondo il mio punto di vista è una questione di equilibri (ed attualmente sono questi ad essere compromessi) facendo un esempio:

- se ho un bosco non è che non tagliando neppure un albero preservo la natura: in realtà selezionando sapientemente quali alberi tagliare (per riscaldamento oppure utilizzo diretto del legno e suoi derivati) il bosco può rimanere non solo in equilibrio (cioè senza impoverirsi..) ma essere più produttivo (per esempio un bosco "giovane" consuma più anidride carbonica e produce più ossigeno di un bosco ultracentenario ...).

Quello che utopisticamente vorrei cambiare in questo mondo è l'avidità umana e sostituirla con la semplice curiosità e voglia di "provare" nuove vie; se ci pensate bene delle "invenzioni" nuove non sono altro che la riformulazione di qualcosa di già inventato o già presente in natura (a volte di cui abbiamo perso la memoria storica...).

satto, io intendevo rispettare gli equilibri, non comprometterli per i nostri interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione ragazzi... ho fatto un pensiero stupido.. non era riferito ad avatar.. lo so che è un fim... l'ho pensato senza pensarci.... beh sisisi... avete propri ragione... la tecnologia ci serve! però a volte penso che sia fin troppa... vabbè comunque sì, come tutti voi vorrei pià rispetto per la natura ma... specialemente il rispetto tra noi uomini...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la tecnologia deve esserci per ridurre i consumi energetici, e quindi l'inquinamento atmosferico.

Più si va avanti con le ricerche e più si punta a ridurre i consumi degli apparati elettrici, ma anche dei motori a combustione.

Pensate a come sarebbe stato se non avrebbero abolito la famosa "benzina rossa" (o super), e non ci fossero state le marmitte catalitiche.......

Con l'aumento delle automobili che c'è stato l'aria sarebbe stata irrespirabile (oltre che dannosa per la presenza di piombo).......🤔

 

La tecnologia deve portarci a produrre fonti di energia alternative e pulite........ basta un po' di buona volontà e meno avidità da parte delle compagnie petrolifere.

E quest'ultima mia frase è la risposta al primo post del topic: quello che vorrei cambiare in questo mondo, e cioè auto elettriche, energia eolica e solare. 😊

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...