Vai al contenuto

La foresta di pandora sulla terra


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ho appena trovato questo articolo che parla di come sia possibile far diventare un particolare tipo di albero bioluminescente:

Articolo

Le luci stradali sono parte essenziale di ogni paesaggio urbano, ma potremmo fare di più e meglio, con migliore effetto e con minore spesa, se sostituissimo ciascuno dei costosi lampioni con altrettanti alberi dotati di luminescenza.

 

Gli scienziati dell'Acaddemia Sinica e dell'Università Nazionale Cheng Kung di Taipei erano alla ricerca di materiali meno tossici e costosi del fosforo, attualmente usato nei LED. Quello che hanno scoperto casualmente potrebbe, a lungo termine, cambiare radicalmente l'aspetto delle nostre strade, o almeno dei viali alberati. Il dottor Yen-Hsun Su ha scoperto che aggiungendo nanoparticelle d'oro alle foglie di Bacopa Croliniana (una particolare pianta d'acqua dolce) si induce una emissione di luce rossastra nella clorofilla. Grazie a nano particelle bioluminescenti questa scoperta permetterebbe di creare tronchi e foglie naturalmente luminosi.

 

Le nanoparticelle hiamate NSU, Nano-Sea-Urchins, aiutate da un esposizione di raggi ultravioletti porta la clorofilla a emettere luce rossa, grazie proprio agli effetti amplificatori dell'oro. L'effetto su cui si basa questo esperimento è noto come Risonanza Plasmonica Superficiale.

 

L'esperimento è già in corso d'opera con altri tipi di piante ed alberi. Sarebbe una soluzione straordinariamente semplice e vincente: le piante luminescenti ridurrebbero in un colpo solo il consumo energetico, la CO2 e l'inquinamento luminoso delle nostre città. E poi volete mettere la bellezza di una passeggiata romantica?

fonte: http://www.invasionealiena.com/invezioni-e-scoperte/269-alberi-luminescenti-i-nuovi-lampioni.html

allora che ne pensate l idea sembra carina

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella come idea! 😊

Verrebbe fuori un paesaggio decisamente spettacolare (e molto pandoriano 😃).

 

Sicuramente si otterrebbe una riduzione dei consumi energetici, ma non è ancora ben chiaro se tale "innesto" di particelle d'oro può causare qualche malfunzionamento nel sistema della fotosintesi clorofillinana, portando la pianta a produrre, ad esempio, particelle di ossigeno tossiche........😳

Non sono un esperto in materia...... la mia è solo un'ipotesi.......

Dopotutto, si tratta di immettere nella pianta delle sostanze di cui normalmente non necessiterebbe per la sua sopravvivenza.........🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo letto di questa casuale scoperta, sarebbe sicuramente suggestivo passeggiare per strada illuminati dagli alberi, mi sentirei molto vicino a Pandora senza contare il grandissimo risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento luminoso.

 

Bisogna solo vedere se questo non crea danni alle piante e/o a uomini e animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rey purtroppo l'uomo in certe condizioni non è disposto a vivere anche se prima magari lo faceva...una volta imbrigliata

l'energia non la si molla più...certo magari noi saremmo disposti a consumare nettamente meno e ridurre i ritmi...

ma non tutti lo farebbero e la cosa rattrista....ti do anche ragione sul fatto che sarebbe una violazione naturale

delle cose..credo che bisognerebbe però trovare allora un'altro metodo...mi viene spontanea una domanda però...

dato che ho sempre pensato che la natura utilizza sempre degli schemi nel campo della creazione...se anche noi

fossimo una qualche sorta di creazione e non assomigliamo per nulla ai nostri ideatori? non saremmo anche noi

"violazioni" quasi tutti i mammiferi terrestri posseggono caratteristiche che li rendono simili gli uni dagli altri...

😴 non so ditemi voi cosa ne pensate....

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda è un 'pò che ci sto pensando e la prima cosa alla quale ho pensato è stato sul costruirmi una casa che potesse letteralmente confondersi con l'ambiente in modo da sembrare più un rifugio naturale che ad un classico edificio di concezione umana alla quale siamo abituati...io al momento sono esperto di spade e pugnali e devo comprarmi un arco per allenarmi un pò al tiro...vivere di caccia e di raccolto non è male sopratutto se si sa rispettare ogni creatura e luogo...😃vivere senza il classico stereotipo srane tsun kem si(come al solito accetto correzioni se erro nel mio scrivere in Na'vì)😴
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Gli alberi bioluminescenti sostituiranno i lampioni stradali?

 

http://futuroprossimo.blogosfere.it/images/luglio2009/biolu.jpg

 

 

 

Molte persone conoscono già la bioluminescenza attraverso organismi in grado di produrla: penso alle meduse, l'esempio più noto.

Un pò di tempo fa, alcuni ingegneri genetici hanno trasferito ad una pianta di tabacco i geni che 'costruiscono' le proteine luciferina e luciferasi responsabili della bioluminescenza: il risultato? La pianta emette luce.

 

Se la tecnologia verrà estesa e applicata ad una siepe di Arizona o ad un melo, cosa avremo?

 

Il designer Audrey Richard-Lauren specula su questa ipotesi combinando lampioni stradali e alberi, con il risultato che vedete nell'immagine: "Nelle aree urbane non è raro vedere viali alberati che ospitano anche lampioni: dunque, perchè non ibridare le due cose?"

 

Idea brillante e tutt'altro che irrealizzabile: già nel 2007 Edward A Quinto della International Society for Bioluminescence and Chemiluminescence ha prodotto un pino natalizio naturalmente luminoso.

 

http://futuroprossimo.blogosfere.it/images/luglio2009/biolu2.jpg

 

La Bioluminescenza punta a replicare le reazioni chimiche che avvengono in natura, producendo luce con bassi livelli di calore.

 

Possibili applicazioni? Non so... Peluches luminosi per bambini, piante domestiche e intere piantagioni che si illuminano quando necessitano di acqua, cibi che segnalano da soli un'infezione e...campi da golf per giocare in notturna.

 

E voi che cosa ne pensate? A me sembra un'altra pretesa folle per fare successo e soldi e per dimostrare ancora una volta che l'uomo può essere un dio e creare nuove speci di esseri viventi e questa cosa mi manda in bestia!:angry:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una cosa davvero inutile...anche se a tratti può sembrare "fico"...ma vi immaginate le strade illuminate di verde?🤬

è una stupidaggine..inoltre la genetica e le sperimentazioni sugli animali\piante vanno sempre prese con le pinze..se non c'è un motivo veramente importante non vanno fatti..a mio parere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei vedere alberi bioluminescenti al posto di lampioni ...capisco il discorso dell'uomo che si crede un dio e sopratutto che è una pensata a fini speculativi,in tutte le cose c'è chi ne ricava guadagno,staremo a vedere se negli anni troveremo qualche lampione insolito ai lati della strada ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel dilemma....... non saprei come definire questa cosa.

Da una parte, avere una nuova fonte di illuminazione porterebbe ad una riduzione drastica del consumo di energia elettrica e quindi di inquinamento.

Da un'altra parte abbiamo un'organismo vivente modificato geneticamente per contenere al suo interno delle sostanze che la natura non aveva previsto gli servissero per la sua sopravvivenza.

E non sappiamo nemmeno se questa modifica genetica possa comportare anche a degli effetti collaterali.........

Non saprei proprio se essere pro o contro questa cosa...... 🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...