Jump to content

*** Foto della volta celeste ***


Simo
 Share

Recommended Posts

Sulla scia di Foto della Galassia di Andromeda pubblico altre foto scattate dal sottoscritto dove si vedono Costellazioni,Nebulosa di Orione,Stelle e la Luna!

Nelle immagini ho aggiunto una legenda coni nomi e relativi colori per rendere più facile l'identificazione di costellazioni e alcune tra le stelle più luminose..se ne avete di vostre pubblicatele anche voi ;-)

Spero il tutto sia di vostro gradimento :

 

La coda dello Scorpione vista dalla zona del Voltigno

http://img200.imageshack.us/img200/4638/dsc00362ky.jpg

 

 

Cassiopea durante il crepuscolo

http://img851.imageshack.us/img851/2296/dsc0037y.jpg

 

 

verso Nord l'orsa Maggiore,l'Orsa Minore e la Stella Polare

http://img14.imageshack.us/img14/3180/dsc0039ms.jpg

 

 

Costellazioni e stelle che compongono il "Triangolo Estivo" : Deneb(nel Cigno),Vega (nella Lyra) e Altair(Aquila)...si vede anche la piccola costellazione del Delfino

http://img560.imageshack.us/img560/1905/dsc0042cw.jpg

 

 

Il Sagittario in questa foto dalle suggestive e diverse sfumature di colori

http://img826.imageshack.us/img826/2474/dsc00442o.jpg

 

Bootes,la sua stella luminosa Arturo e la Corona Boreale

http://img534.imageshack.us/img534/3011/dsc0045zc.jpg

 

Altra immagine dalla costellazioni del Nord..le due "Orse" parte del Drago che passa tra di esse e Polaris

http://img140.imageshack.us/img140/4092/dsc00472fx.jpg

 

Grandangolo che coglie la stella Capella(nell'Auriga),Perseo,Triangolo,Ariete e l'ammasso stellare delle Pleiadi

http://img340.imageshack.us/img340/9894/dsc0053ok.jpg

 

...continua (nel seguente post per limiti di immagini raggiunti)...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

..continuo del poste precedente...

 

ecco invece la compagna di tante notti sin dagli albori dell'umanità,il satellite della Terra...la Luna!

Osservate i suoi rilievi,i crateri e i suoi "mari"

http://img18.imageshack.us/img18/8346/dsc0011sqb.jpg

 

 

altra immagine che celebra la luminosità dell' "Astro d'argento" in fase di plenilunio

http://img15.imageshack.us/img15/3299/dsc00122ef.jpg

 

 

la Nebulosa di Orione vista dall'obiettivo della mia fotocamera

http://img5.imageshack.us/img5/3160/dsc0012bf.jpg

 

 

per finire.la stella più luminosa del cielo alle nostre latitudini...Siro!

http://img826.imageshack.us/img826/8831/dsc0016h.jpg

 

 

i precedenti,sono tutti scatti che ho eseguito in vari momenti dell'anno da vari posti e con luminosità accettabili e osservando i concetti basilari per scattare foto al cielo notturno:poca luminosità,tanta pazienza e tenere conto della rotazione terrestre!

Quindi se si eseguono lunghe esposizioni (per non rischiare di far risultare mossa la foto) utilizzare un treppiede o manfrotto e mantenere l'obiettivo aperto per un massimo di 30'' a seconda dell'oggetto da fotografare.

Niente paura..XD è più facile farlo che dirlo e sono dell'idea che vale la pena tentare ;-)

Link to comment
Share on other sites

Rinnovo i miei complimenti al fotografo del sito! ;-) Devo dire che mi ha colpito in particolare la prima immagine, il cielo è di un blu indescrivibile e stacca nettamente dalle tonalità rossastre della luce riflesse sulla roccia... continua così Simo!!!
Link to comment
Share on other sites

Che bello che siete intervenuti in così tanti!!

Mi riempie il Cuore di orgoglio davvero..del resto se ho scelto di pubblicare questi scatti è solo per il fatto che per me è un vero piacere condividerli con voi,grazie a tutti ;-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te Simo sto scoprendo questo meraviglioso universo. Ogni sera se possibile mi guardo un documentario sui pianeti e sulle stelle.. ormai ne sono affascinato.

 

Continua a mettere le tue foto che sono un portento, anzi, prima o poi verrò a trovarti e una sera di quelle me le mostrerai tu di persona :)

Link to comment
Share on other sites

Troppo gentile maestro..tanto il cielo per fortuna c'è tutto l'anno ahah..cmq..anche io seguo quei documentari,peccato che molti non sono recentissimi o sono repliche ma durante i mesi ne escono di nuovi ;-) Appena possibile scatterò altre foto e spero escano bene !
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mentre sfogliavo il mio archivio fotografico, mi sono imbattuto in alcune fotografie scattate alcuni anni fa.......

Se non ricordo male...... era il 27 Agosto 2003, ed in televisione avevano detto che in quel periodo si poteva vedere il pianeta Marte che si trovava in una posizione molto vicina a noi e che permetteva di osservarlo nel migliore dei modi.

Così ho pensato di tentare di fotografarlo con la mia prima macchina fotografica digitale (che possiedo ancora, una Sony DSC-F717), dotata di sensore da 5 Megapixel e obiettivo con zoom ottico da 5X (che in digitale arrivava a 10X).

Montata la macchina su un cavalletto, ho dovuto eseguire diversi tentativi prima di ottenere una foto decente.

Di seguito vedete una delle tante foto che raffiguravano il pianeta come lo vediamo noi ad occhio nudo: un puntino con l'alone rosso.

 

http://img215.imageshack.us/img215/2627/marte02.jpg

Proseguendo con i tentativi e variando le impostazioni di scatto, miracolosamente sono riuscito ad ottenere lo scatto che segue, dal quale si riesce a distinguere abbastanza chiaramente la forma del pianeta Marte con la sua colorazione leggermente rossiccia, e le ombre che ne fanno percepire la sua forma sferica.

 

http://img818.imageshack.us/img818/9072/marte01.jpg

 

Rispetto alla fotografia del file originale, quello che vedete è un ingrandimento eseguito con Photoshop, con il quale è stata eseguita un'interpolazione dei pixel per cercare di eliminare le fastidiose quadrettature che si generano quando si ingrandisce una foto (ovviamente nel limite del possibile). 😊

Link to comment
Share on other sites

La profondità nell'immagine non lascia alcun dubbio,Marte con il suo caratteristico colore rossastro era lì a farsi immortalare in quella sera d'estate,considerando la macchina fotografica che usavi (considerando il periodo era ok)e la pazienza che ci avrai messo,come minimo devo farti i miei complimenti per lo scatto jake ;-) !
Link to comment
Share on other sites

complimentoni jake, per la tua pazienza! mi sono sempre chiesta se marte è rosso perchè è caldissimo o perchè è rosso di suo :)

 

 

@jake: di niente sei stato proprio in gamba e poi non sono poi così esperto ;-)

 

@Ikrana: Marte è rosso per via del colore della sabbia di cui è quasi interamente ricoperto ;-)

 

Anzi,posto una foto di un bel tramonto ...

http://img864.imageshack.us/img864/7707/marssunsetcutcopia.jpg

 

 

questa foto è stata scattata su Marte(dal cratere Gusev),il fotografo/operatore in questione è la sonda Spirit!

Un bel tramonto dal pianeta rosso,notate come appare leggermente più piccolo il Sole?

Se non fosse per questo dettaglio da puristi,sembra una foto proveniente da qualche posto nella Terra ;-)

Link to comment
Share on other sites

Infatti.... all'inizio può sembrare un normale tramonto, ma se ti fermi qualche secondo a guardarlo ti rendi conto che non è una foto terrestre......

E' veramente impressionante l'atmosfera che si genera durante il tramonto su Marte!

Bellissima foto! E' una delle poche (se non l'unica) foto che ho visto del nostro Sole fatta da un'altro pianeta. 😊

Link to comment
Share on other sites

Il sole sembra davvero piccolo rispetto a come lo vediamo noi dalla Terra, quasi un puntolino... complimenti astronomo continua così!!! Aspettiamo con impazienza altre foto, soprattutto quelle scattate da te che sono sempre molto belle! ;-)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ieri sera, mentre guardavo un documentario su National Geographic, intitolato "Viaggio ai confini dell'Universo", ho avuto l'idea di riprovare a scattare qualche fotografia alla volta celeste.

Approfittando della serata limpidissima, ho voluto puntare l'obiettivo della mia macchina fotografica (la stessa usata per fotografare Marte nel post precedente) verso..... Saturno!

Non aspettatevi un risultato entusiasmante...... si tratta di una fotografia amatoriale perchè è stato usato soltanto l'obiettivo della macchina fotografica, senza l'ausilio di un aggancio specifico ad un telescopio che avrebbe sicuramente offerto un'altra resa.....

L'obiettivo è uno zoom 5X che arriva a 10X in digitale.

La fotografia, da 5 Megapixel, è stata processata in Photoshop per ritagliare la zona di cielo che non interessa, ripulendo la grana di rumore, ed aumentando la risoluzione da 72 dpi a 600 dpi.

In questo modo è stato possibile amalgamare le fastidiose quadrettature che si sono generate con il forte ingrandimento dell'oggetto.

Anche se è un po' offuscato, si riesce a capire che si tratta di un pianeta, per via delle sfumature sui contorni che ne disegnano la forma sferica, e si notano anche gli anelli che sono attaccati, anche se purtroppo dall'immagine sembra che siano un po' spalmati......

 

http://img688.imageshack.us/img688/1358/saturno02.jpg

 

Più di così non sono riuscito a fare.....

Giudicate voi! 😊

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bravo jake..si capisce la sagoma e gli anelli,ancora complimenti per il risultato ottenuto con la stessa compatta digitale con cui hai già preso Marte !

Anche io l'altra sera avevo fatto alcune prove notturne,non con la mia fedele Nikon..bensì con la compatta macchina fotografica digitale Panasonic DMC-FX01 e spremendola al massimo sono riuscito(con molta pazienza giusti tempi e giuste condizioni)ad ottenere la mia immagine di Saturno!

..Anche in questo caso notiamo gli anelli che in questo periodo dalla Terra appaiono di traverso per via delle inclinazioni e i colori tendenti al giallo del suggestivo pianeta..quando si riesce a coglierlo nei particolari è sempre un'emozione !

 

http://img15.imageshack.us/img15/8471/saturno.png

 

Che ovviamente condivido con voi Clan;-)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Che bella anche questa foto! Bravo Simo! 😊

Nel tuo caso gli anelli, anche se sembrano più scuri, sono più definiti e si distinguono meglio rispetto al pianeta.

E' proprio un rebus fotografare i pianeti. Bisogna fare tantissimi tentativi...... e dotarsi di tanta pazienza! 😃

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...