Vai al contenuto

Progetto Mondo Senza Denaro


Tìrey
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buon giorno,

 

ultimamente cerco di capire come siamo arrivati all'organizzazione della società odierna e la sua economia e ogni tanto pongo a confronto quello degli Omaticaya.

Innanzi tutto viviamo in una parte del mondo dove non è possibile fare i cacciatori ed i raccoglitori tutto l'anno ed occorre fare scorte quindi da qui la coltivazione e lo stoccaggio delle derrate alimentari.

Secondo me il sistema e l'evoluzione parte da qui ma a peggiorare o migliorare le cose (a seconda dei punti di vista) è stato il petrolio e i suoi derivati: sempre secondo me ne ha accelerato (troppo) l'evoluzione sostituendosi al carbone e non permettendo uno sfruttamento più "ecosostenibile" ed al tempo stesso ne ha forzato anche i meccanismi valutari che esistono "dalla notte dei tempi".

Ora, volendo solo pensare ad un mondo senza denaro occorrerebbe che questo mondo fosse già "più caldo" ma in maniera più uniforme (pensiamo ad un clima tropicale tutto l'anno e foreste estese su tutte le terre emerse): la natura fornirebbe tutto l'anno già il necessario per sopravvivere e la foresta stessa porterebbe un equilibrio alla pressione demografica .... un mondo senza denaro dovrebbe essere un mondo di raccoglitori/cacciatori.

Ho fatto un'altra "pensata" ed ai giorni nostri, per avere un mondo senza il denaro, occorrerebbe "dividerci" ed organizzarsi a piccoli gruppi (un pò come i clan) in cui all'interno dello stesso non vi è nessun scambio ma ognuno contribuisce al benessere del clan (e già qui ci sarebbero problemi come p.e. le invidie...) e lo scambio (nel senso di baratto) con altri clan dovrebbero avvenire in determinati periodi dell'anno o in determinate condizioni. Naturalmente anche il tenore di nel clan dovrebbe essere o puntare all'esseziale e/o necessario (un pò come i "mormoni" per intenderci).

Sono naturalmente solo delle "pensate" con un sacco di "punti deboli" ma sono convinto che tutti i modelli che mi vengono in mente non sono nuovi ma sarebbero la riscoperta di qualcosa già inventato in un momento di difficoltà passato .... però sono curioso di conoscere altri modelli e chissà, magari sono applicabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione Pidav! 😊

La prima cosa a cui ho pensato sono proprio i mormoni, che attualmente sono l'esempio di quello che era la vita delle persone nel passato che contavano solo sul minimo indispensabile per la sopravvivenza.

Per arrivare a progettare un mondo senza denaro, dobbiamo prima cercare di imitare il loro stile di vita ed imparare ad usare la forma del baratto come scambio di beni fra le persone.

Ma in un mondo come il nostro è praticamente impossibile un ritorno generalizzato al baratto come si faceva nel medioevo, rinunciando ai soldi........

E' una cosa che la si potrebbe fare solo in modo circoscritto, ad esempio a livello familiare........🫤

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...