Jump to content

Sky Earth Day


.: Neytiri :.
 Share

Recommended Posts

LA GIORNATA DELLA TERRA

Il 22 aprile è il giorno cui l’uomo fa pace con il pianeta: da più di 30 anni l’Earth Day è la giornata mondiale dedicata all’ambiente. Le ragioni per lottare contro un consumismo eccessivo che degrada e distrugge gli ecosistemi ci sono tutte: a causa dell’effetto serra e dell’innalzamento della temperatura globale, metà delle foreste sono andate perdute, le barriere coralline sono gravemente compromesse e molte delle zone aride stanno per trasformarsi in deserto.

 

Il restante articolo a questo link: cliccami

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno fratelli e sorelle!!!! (o buon pomeriggio visto l'ora 😃 )

Volevo aprire questa discussione sperando di non aver sbagliato topic o che già non sia stata aperta ☺️.

Oggi è il 22 aprile e si celebra una festa importante ( scusate ma non sapevo nemmeno che esistesse se non fosse stato per google....... 😢 a volte credo di vivere veramente su un altro pianeta ahahah) . In ogni modo volevo condividere la mia nuova conoscenza con voi, anche perchè credo sarebbe inutile non parlarne proprio su questo splendido forum 😃 !!

Come dicevo oggi è il 22 aprile e si festeggia la cosidetta "Festa della Terra" o "Earth Day"

 

 

http://www.castfvg.it/sistsola/terra/nasa/terra_005.jpg

 

 

Ecco a voi una bella foto della nostra terra.......... non è bellissima????😂

Per ritornare al discorso di prima, scusate se mi sono persa 😊 , scrivo ciò che ho appreso attraverso la nostra enciclopedia Wikipedia( dove tutti potete trovare delle info);

allora partendo dal nome l'hearth day indica due festività, o per meglio dire una sola, ma che viene celebrata due volte. Infatti la prima volta si festeggia nell'emisfero del nord durante l'equinozio di primavera e una seconda volta nell'emisfero del sud, ma in inverno.

Questa festa, come dice il nome, è dedicata alla protezione della nostra terra, nonchè dell'ambiente e dei suoi abitanti. La prima volta che venne festeggiata fu nel 1970, quando un milione di americani, per rispondere a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, manifestarono per difendere il nostro pianeta. Un'altra data importante è il 2009 quando nacque la " Green Generazion Campaign", denominata così dagli organizzatori stessi, nella quale si manifestava l'utilizzo di energie rinnovabili, senza dover usare i combustibili fossili. Furono fatti anche dei concerti a Roma, uno a Piazza del Popolo e uno Circo Massimo, trasmessi dalla Nat Geo Music ( canale musicale National Geografhic ). Venne prodotto anche un film dalla DisneyNature "Earth-La nostra terra".

Per quest'anno verrà organizzata una campagna che si basa sulle "Billion Acts of Green" ( miliardo di azioni verdi). Ma cosa sono queste azioni verdi?Sono degli impegni che si deve prendere il singolo cittadino fino ad arrivare ai governi nei confronti della terra. Questo evento è stato organizzato per poter sensibilizzare i governi prima del Summit, che si terrà a maggio del 2012 tra il 14-16, e prevede la registrazione di un miliardo di azioni. E infine per arrivare alla nostra Italia, anche qui è stata avviata una campagna a cui tutti possiamo aderire chiamata "Azioni del Buon Senso".

Spero di aver condiviso appieno questa conoscenza con voi e che non sia stata inutile 😝 !

 

Ps: Ho preso queste info da Wikipedia, quindi chiunque può andare a leggerle ( spero di non aver sbagliato qualcosa)

 

Grazie fratelli e sorelle 😃

 

scusate l'ora ma purtroppo quella del mio pc è sbagliata, non funziona 😃

 

Edited by Luinil Loreyu
Link to comment
Share on other sites

Buona serata a tutti.

A proposito della Festa della Terra e dei piccoli impegni che ognuno puo' prendere per dare il proprio contributo ho appena letto che alla Fiera del consumo solidale e sostenibile "Fa' la cosa giusta" che si e' tenuta recentemente a Milano e' stato proposto un sondaggio tra i visitatori dello stand di una rivista femminile richiedendo di indicare quale fosse la cosa giusta da fare per salvare l'ambiente.

Le risposte si possono condensare in tre"R" : riduci, ricicla e riusa.

Semplice anche da applicare nella vita di tutti i giorni: ridurre i consumi di acqua, luce, riscaldamento e condizionamento, riciclo rifiuti e smaltimento corretto anche a livello domestico per permettere la loro trasformazione e riutilizzo, utilizzo mezzi pubblici e condivisione mezzi di trasporto .

Che ne dite? :) Sembra forse tutto banale ma basta guardarsi intorno per vedere quanto ancora c'e' da fare per sensibilizzare anche solo i nostri piu' vicini conoscenti.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

bell'articolo, interessante! E' bella questa festa: ci ricorda quanto importante sia il nostro bellissimo pianeta, e ci ricorda inoltre il nostro dovere di conservarne l'integrità, l'equilibrio e il benessere :)

Tutti possiamo cambiare le cose, iniziando da quelle "piccole" ma GRANDI, come hai detto tu, mara!

Link to comment
Share on other sites

É bellissimo vedere che sempre piu persone sviluppino la coscienza del rispetto della natura, dei suoi abitanti e quindi anche di se stessi.

Siamo noi nuova generazione che possiamo cominciare a cambiare le cose in meglio, ho visto i vari speciali su questa festa nei canali sky, da rimanere a bocca aperta....Gaia é stupenda! :)

Link to comment
Share on other sites

Mi fa molto piacere vedere come questa discussione si stia sviluppando! :)

Luinil Loreyu e Mara avete riportato delle informazioni importantissime, e vi ringrazio di cuore per questo! :D

Io spero soltanto che con il passare del tempo tutte queste iniziative possano portare a qualcosa di veramente più concreto.

Se tutto andrà a buon fine, sono sicuro che sarà la nostra Gaia a ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno interessando costantemente nel proteggerla! :)

Link to comment
Share on other sites

Mi fa molto piacere vedere come questa discussione si stia sviluppando! :)

Luinil Loreyu e Mara avete riportato delle informazioni importantissime, e vi ringrazio di cuore per questo! :D

Io spero soltanto che con il passare del tempo tutte queste iniziative possano portare a qualcosa di veramente più concreto.

Se tutto andrà a buon fine, sono sicuro che sarà la nostra Gaia a ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno interessando costantemente nel proteggerla! :)

 

[trad=grazie fratello]irayo ma smuk[/trad] è un piacere poter dare un contributo 😃

 

 

 

Ps: mi scuso con .:Neytiri:. per non aver guardato bene nel forum e del lavoro in più che gli ho dato 😢 la prossima volta farò più attenzione 😝

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho letto da qualche parte ( cerchero la fonte ) che se tutti gli abitanti della Terra facessero 24 ore di "azioni verdi", cosi le definiscono, si salverebbe completamente tutta la fauna e la flora di Gaia..

Adesso non so quanto sia attendibile ma questo da l'idea della potenza che l'umanita ha, se potessimo/volessimo potremmo cambiare il mondo in un giorno! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...