.: Neytiri :. Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 LA GIORNATA DELLA TERRA Il 22 aprile è il giorno cui l’uomo fa pace con il pianeta: da più di 30 anni l’Earth Day è la giornata mondiale dedicata all’ambiente. Le ragioni per lottare contro un consumismo eccessivo che degrada e distrugge gli ecosistemi ci sono tutte: a causa dell’effetto serra e dell’innalzamento della temperatura globale, metà delle foreste sono andate perdute, le barriere coralline sono gravemente compromesse e molte delle zone aride stanno per trasformarsi in deserto. Il restante articolo a questo link: cliccami Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uzbazur Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 Sì è davvero un bella iniziativa! :D Sono contento di questo anche se non dovrebbe durare solo un giorno ma dovrebbe essere una cosa che dovrebbe durare per sempre![trad=Che Eywa sia con voi Fratelli e Sorelle]Eywa ngahu ma smukan ulte smuke![/trad] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.: Neytiri :. Posted April 12, 2011 Author Report Share Posted April 12, 2011 Sì è davvero un bella iniziativa! :D Sono contento di questo anche se non dovrebbe durare solo un giorno ma dovrebbe essere una cosa che dovrebbe durare per sempre![trad=Che Eywa sia con voi Fratelli e Sorelle]Eywa ngahu ma smukan ulte smuke![/trad] Ma smukan sì smuke :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jake toruk Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 Ottima news!E soprattutto è ottima anche l'iniziativa di SKY di proporre tutti quei programmi ed interviste dedicati alla giornata mondiale della Terra!Grazie per l'articolo! 😊 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uzbazur Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 Ma smukan sì smuke :) [trad=Grazie Fratello]Irayo ma Tsmukan! [/trad]Sbaglio sempre su [trad=E]Ulte[/trad] o [trad=E]Sì![/trad] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Txura'tawtute Posted April 12, 2011 Report Share Posted April 12, 2011 Ottimo ma tsmukan, non sapevo di questa cosa, é davvero una bella iniziativa!!Una news utilissima! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tayyra Posted April 13, 2011 Report Share Posted April 13, 2011 Sono d'accordo sul fatto che non dovrebbe essere un Earth DAY ma un Earth FOREVER, EVERYDAY. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.: Neytiri :. Posted April 14, 2011 Author Report Share Posted April 14, 2011 Le grandi cose nascono sempre da piccole cose! Più ci facciamo sentire più avremo seguaci :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luinil Loreyu Posted April 22, 2011 Report Share Posted April 22, 2011 (edited) Buongiorno fratelli e sorelle!!!! (o buon pomeriggio visto l'ora 😃 )Volevo aprire questa discussione sperando di non aver sbagliato topic o che già non sia stata aperta ☺️.Oggi è il 22 aprile e si celebra una festa importante ( scusate ma non sapevo nemmeno che esistesse se non fosse stato per google....... 😢 a volte credo di vivere veramente su un altro pianeta ahahah) . In ogni modo volevo condividere la mia nuova conoscenza con voi, anche perchè credo sarebbe inutile non parlarne proprio su questo splendido forum 😃 !!Come dicevo oggi è il 22 aprile e si festeggia la cosidetta "Festa della Terra" o "Earth Day" http://www.castfvg.it/sistsola/terra/nasa/terra_005.jpg Ecco a voi una bella foto della nostra terra.......... non è bellissima????😂Per ritornare al discorso di prima, scusate se mi sono persa 😊 , scrivo ciò che ho appreso attraverso la nostra enciclopedia Wikipedia( dove tutti potete trovare delle info); allora partendo dal nome l'hearth day indica due festività, o per meglio dire una sola, ma che viene celebrata due volte. Infatti la prima volta si festeggia nell'emisfero del nord durante l'equinozio di primavera e una seconda volta nell'emisfero del sud, ma in inverno.Questa festa, come dice il nome, è dedicata alla protezione della nostra terra, nonchè dell'ambiente e dei suoi abitanti. La prima volta che venne festeggiata fu nel 1970, quando un milione di americani, per rispondere a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, manifestarono per difendere il nostro pianeta. Un'altra data importante è il 2009 quando nacque la " Green Generazion Campaign", denominata così dagli organizzatori stessi, nella quale si manifestava l'utilizzo di energie rinnovabili, senza dover usare i combustibili fossili. Furono fatti anche dei concerti a Roma, uno a Piazza del Popolo e uno Circo Massimo, trasmessi dalla Nat Geo Music ( canale musicale National Geografhic ). Venne prodotto anche un film dalla DisneyNature "Earth-La nostra terra".Per quest'anno verrà organizzata una campagna che si basa sulle "Billion Acts of Green" ( miliardo di azioni verdi). Ma cosa sono queste azioni verdi?Sono degli impegni che si deve prendere il singolo cittadino fino ad arrivare ai governi nei confronti della terra. Questo evento è stato organizzato per poter sensibilizzare i governi prima del Summit, che si terrà a maggio del 2012 tra il 14-16, e prevede la registrazione di un miliardo di azioni. E infine per arrivare alla nostra Italia, anche qui è stata avviata una campagna a cui tutti possiamo aderire chiamata "Azioni del Buon Senso".Spero di aver condiviso appieno questa conoscenza con voi e che non sia stata inutile 😝 ! Ps: Ho preso queste info da Wikipedia, quindi chiunque può andare a leggerle ( spero di non aver sbagliato qualcosa) Grazie fratelli e sorelle 😃 scusate l'ora ma purtroppo quella del mio pc è sbagliata, non funziona 😃 Edited April 22, 2011 by Luinil Loreyu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uzbazur Posted April 22, 2011 Report Share Posted April 22, 2011 è gia il nostro mondo è bellissimo dobbiamo rispettarlo sempre e non solo nell'Earth Day! W il pianeta TERRA!!:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mara Posted April 22, 2011 Report Share Posted April 22, 2011 Buona serata a tutti. A proposito della Festa della Terra e dei piccoli impegni che ognuno puo' prendere per dare il proprio contributo ho appena letto che alla Fiera del consumo solidale e sostenibile "Fa' la cosa giusta" che si e' tenuta recentemente a Milano e' stato proposto un sondaggio tra i visitatori dello stand di una rivista femminile richiedendo di indicare quale fosse la cosa giusta da fare per salvare l'ambiente.Le risposte si possono condensare in tre"R" : riduci, ricicla e riusa.Semplice anche da applicare nella vita di tutti i giorni: ridurre i consumi di acqua, luce, riscaldamento e condizionamento, riciclo rifiuti e smaltimento corretto anche a livello domestico per permettere la loro trasformazione e riutilizzo, utilizzo mezzi pubblici e condivisione mezzi di trasporto . Che ne dite? :) Sembra forse tutto banale ma basta guardarsi intorno per vedere quanto ancora c'e' da fare per sensibilizzare anche solo i nostri piu' vicini conoscenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
¨•∆JN∆•¨ Posted April 22, 2011 Report Share Posted April 22, 2011 bell'articolo, interessante! E' bella questa festa: ci ricorda quanto importante sia il nostro bellissimo pianeta, e ci ricorda inoltre il nostro dovere di conservarne l'integrità, l'equilibrio e il benessere :) Tutti possiamo cambiare le cose, iniziando da quelle "piccole" ma GRANDI, come hai detto tu, mara! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Txura'tawtute Posted April 22, 2011 Report Share Posted April 22, 2011 É bellissimo vedere che sempre piu persone sviluppino la coscienza del rispetto della natura, dei suoi abitanti e quindi anche di se stessi.Siamo noi nuova generazione che possiamo cominciare a cambiare le cose in meglio, ho visto i vari speciali su questa festa nei canali sky, da rimanere a bocca aperta....Gaia é stupenda! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.: Neytiri :. Posted April 22, 2011 Author Report Share Posted April 22, 2011 Io purtroppo non ho avuto tempo per godermi proprio nulla, uff! :angry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Txura'tawtute Posted April 23, 2011 Report Share Posted April 23, 2011 Io purtroppo non ho avuto tempo per godermi proprio nulla, uff! :angry:Credo che daranno delle repliche ma karyu :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.: Neytiri :. Posted April 23, 2011 Author Report Share Posted April 23, 2011 speriamo.. mi sai consigliare cosa vedere? :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jake toruk Posted April 23, 2011 Report Share Posted April 23, 2011 Mi fa molto piacere vedere come questa discussione si stia sviluppando! :) Luinil Loreyu e Mara avete riportato delle informazioni importantissime, e vi ringrazio di cuore per questo! :D Io spero soltanto che con il passare del tempo tutte queste iniziative possano portare a qualcosa di veramente più concreto.Se tutto andrà a buon fine, sono sicuro che sarà la nostra Gaia a ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno interessando costantemente nel proteggerla! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uzbazur Posted April 23, 2011 Report Share Posted April 23, 2011 http://www.youtube.com/watch?v=NaYTJcCt9ZsEcco a voi cosa hanno detto nella Rai ieri il giorno della terra! Bellissimo video guardate!:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luinil Loreyu Posted April 23, 2011 Report Share Posted April 23, 2011 Mi fa molto piacere vedere come questa discussione si stia sviluppando! :) Luinil Loreyu e Mara avete riportato delle informazioni importantissime, e vi ringrazio di cuore per questo! :D Io spero soltanto che con il passare del tempo tutte queste iniziative possano portare a qualcosa di veramente più concreto.Se tutto andrà a buon fine, sono sicuro che sarà la nostra Gaia a ringraziare di cuore tutte le persone che si stanno interessando costantemente nel proteggerla! :) [trad=grazie fratello]irayo ma smuk[/trad] è un piacere poter dare un contributo 😃 Ps: mi scuso con .:Neytiri:. per non aver guardato bene nel forum e del lavoro in più che gli ho dato 😢 la prossima volta farò più attenzione 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
.: Neytiri :. Posted April 26, 2011 Author Report Share Posted April 26, 2011 Non ti preoccupare, non mi hai dato nessun lavoro in più :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Txura'tawtute Posted April 26, 2011 Report Share Posted April 26, 2011 Oggi ho letto da qualche parte ( cerchero la fonte ) che se tutti gli abitanti della Terra facessero 24 ore di "azioni verdi", cosi le definiscono, si salverebbe completamente tutta la fauna e la flora di Gaia..Adesso non so quanto sia attendibile ma questo da l'idea della potenza che l'umanita ha, se potessimo/volessimo potremmo cambiare il mondo in un giorno! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts