Vai al contenuto

L'ipocrisia


_Eywaya'ite_92
 Condividi

Messaggi raccomandati

salve a tutti, questo è il mio primo topic, mi scuso in anticipo per qualsiasi irregolarità.

 

girando in internet, cercando canzoni inedite del Nostro Film Preferito mi sono imbattuta in questo:

 

LEGGERE

 

ogniuno può esprimere le proprie opinioni...ma se vedi tuo figlio UNDICENNE che esce dal cinema soddisfatto, felice e gasato dal film, quindi emozioni POSITIVE dovresti esserene contento..della serie lasciamolo fantasticare e giocare ora che ha UNDICI anni...e invece no.

 

 

dal testo: <font size="2"><font face="Comic Sans MS">«Scusa Simone, belli gli effetti speciali, ma ti sei accorto che non c’è un uomo nel film che esprima una positività e una bellezza del vivere da uomo, tanto che alla fine il protagonista decide di diventare un alieno? Nella tua esperienza, le persone che conosci sono proprio tutte così negative?». Attimo di silenzio e poi lui: «No, non sono così». «Se la vita fosse tutta così non ci sarebbe speranza per nessuno», riprendo io. Ancora silenzio: «È vero papà, hai ragione». Parte poi una discussione serrata con tutti i ragazzi, in auto e davanti a una pizza, richiamando diversi episodi del film e sollecitando un giudizio da parte loro. Uno di loro, mi ha raccontato poi il padre, arrivato a casa, alla richiesta di come era stato il film, ha risposto: «Bruttissimo!».

 

e poi: Be’, al di là dell’esito, sicuramente non definitivo, della piccola battaglia nella lotta con ciò che pensa “il mondo”, ho proprio provato un certo gusto. Un gusto a non lasciarsi schiacciare dalla circostanza con tutti i suoi falsi effetti speciali, ma a rischiare un giudizio e ad accompagnare chi ti è vicino a un proprio giudizio, senza mettere i figli sotto una campana di vetro che si sgretolerebbe in un attimo sotto i colpi fascinosi e subdoli della cultura al potere.

 

inoltre!: [...]Insomma, dell’utopia eco-etico-moralista che, appunto, non ha luogo sulla terra ma può esistere solo sul pianeta Pandora.

 

ma...questo padre ha veramente visto Avatar??

1)per caso Grace Augustine, Trudy, Norm e tutti i ricercatori erano malvagi e non me ne sono accorta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io!

Questo personaggio non ha afferrato per niente la trama del film.

Doveva considerare che dopotutto si tratta di un film di fantascienza, e che rappresentava quello che probabilmente l'uomo sarebbe diventato in un lontano futuro, nel 2154, dove sul pianeta Terra non è rimasto più niente ed è partito alla ricerca di nuovi pianeti per ricavare con avidità e prepotenza distruttiva il famoso minerale superconduttore tanto prezioso per combattere la crisi energetica del nostro pianeta.

Se avesse considerato questi elementi, ed in particolare il modo in cui si volevano impadronire di Pandora, uccidendo i Na'vi che la abitano dall'origine, forse non la penserebbe così......

Io comunque rimango dalla parte dei figli! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo (che GAFF!!!)

 

2)io non sarei rimasta, per l'amore dell'umanità, su una sedia a rotelle a guardare la mia amata da una maschera...voi?

 

3)vogliamo forse negare che le multinazionali (in questo caso l'RDA) abbiano sempre e solo scopo di lucro a tutti i costi?non è forse una parte negativa dell'umanità?

 

4)ma il figlio non aveva già una SUA opinione?

 

5)da quando battersi per l'ambiente è diventato un'utopia moralista??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro questo saccente babbino non si è reso conto che noi occidentali abbiamo fatto la stessa cosa coi Nativi Americani?! Non l'ha fatto notare al figlio, no no.

Massì, è una di quelle persone che "non sanno" guardare i film. Ho gestito una videoteca, ne ho conosciuti parecchi: non sono "cattivi", sono solo completamente privi di immaginazione. C'erano persone che potevano guardare solo film che raccontavano storie realistiche, perché appena vedevano "un po' di fantasia" andavano in trip.

 

2)io non sarei rimasta, per l'amore dell'umanità, su una sedia a rotelle a guardare la mia amata da una maschera...voi?

Ma siamo matti??? Certo che sarei andato da lei!

E allora tutti quelli che lasciano il loro Paese di origine, le loro tradizioni, la loro religione... solo per amore?!

E' normale, si fa! Cosa c'è di sconvolgente?!

Se un Nativo Americano in questo momento mi chiede di mollare tutto e di andare da lui, io mi metto ad adorare Manitù anche subito! 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

ho letto due volte l'articolo e penso sia giusto che ognuno di noi sia libero di esprimere il proprio punto di vista. Quello che forse non ho gradito è il fatto che l'autore abbia espresso un "giudizio" (e non un sentimento o un parere) in cui appare, almeno a me, chiaro che si è fermato semplicemente alla trama del film e non al messaggio intrinseco ... d'accordo che nel film tutto il genere umano non sembra più "umano" ma il messaggio stà proprio lì ... se non prendiamo consapevolezza di certi nostri comportamenti e/o usi sbagliati in un futuro non troppo lontano ci troveremo nella situazione espressa nel film (e molto probabilmente senza neppure la possibilità di poter partire per Pandora ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

"fate finta che vi abbia quotati tutti"

esatto persone che vanno in trip e secondo me non sanno lasciarsi andare e vedere le cosa da una prospettiva più innocente...torno a ripetere che i gusti sono gusti...

 

a me la cosa che ha veramente lasciato l'amaro in bocca è il modo con cui è riuscito a far cambiare idea ai bambini..e gli chiede "nella tua esperienza"...

ma che esperienza vuoi che abbia fatto un individuo a 11 anni!?

 

magari il figlio si è sentito anche a disagio ad aver inizialmente apprezzato una cosa che al padre non è piaciuta e ha cambiato subito idea (perchè da piccoli ci insegnano che adulto=ragione e verità, ma spesso come possiamo vedere non è così..)

Link al commento
Condividi su altri siti

"fate finta che vi abbia quotati tutti"

esatto persone che vanno in trip e secondo me non sanno lasciarsi andare e vedere le cosa da una prospettiva più innocente...torno a ripetere che i gusti sono gusti...

 

a me la cosa che ha veramente lasciato l'amaro in bocca è il modo con cui è riuscito a far cambiare idea ai bambini..e gli chiede "nella tua esperienza"...

ma che esperienza vuoi che abbia fatto un individuo a 11 anni!?

 

magari il figlio si è sentito anche a disagio ad aver inizialmente apprezzato una cosa che al padre non è piaciuta e ha cambiato subito idea (perchè da piccoli ci insegnano che adulto=ragione e verità, ma spesso come possiamo vedere non è così..)

Ma certo, de gustibus, ecc ecc.

Il bambino secondo me è stato un furbastro e ha solo assecondato il genitore...

Io l'avrei fatto 😝 .

Link al commento
Condividi su altri siti

haha😂

io non ci sono mai riuscita, mi manca l'abilità..però in effetti il papino potrebbe essersi illuso del proprio trionfante risultato..

Lo spero proprio! Hahaha! 😂

Ma guarda te..... la volta buona che un bambino riesce ad apprendere le cose con lo spirito giusto, arriva l'adulto a fargli vedere le cose in un modo diverso.

E' veramente assurdo!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: complimenti per l'imparzialità del padre, in modo subdolo è riuscito a rovesciare la buona impressione che il bambino aveva avuto dal film.

Secondo: sono d'accordo quando l'uomo in questione afferma che il bambino non troverebbe quelle speranze e quei valori che nel film sono imperanti, o almeno le troverebbe ma non in modo così iperbolico! Nulla da dire in proposito, come già ha detto qualcuno di voi Avatar è una metafora da interpretare e per fortuna che in questo mondo c'è qualche sensibile ai valori che vengono promossi nel film...comunque anche in questo caso devo criticare il punto di vista dell'adulto: vorrei vedere se lui a suo figlio quando gli leggeva le favole le modificava, sempre secondo la sua logica che non fa una grinza, in senso realistico: allora anche questo non è da ritenere un comportamento protettivo nel confronti di un bambino? Certo che lo è ed è giusto che sia così! Non possiamo dire ad un bambino: sai le principesse non esistono, ma esistono principi con molti soldi che se le comprano! (scusate i termini forti è per far capire cosa intendo). Un bambino deve affrontare la realtà a poco a poco, crescendo, e la coscienza critica l'acquista da solo, con le sue esperienze. E' ovvio, anzi NATURALE, che Avatar abbia suscitato nel bambino un sentimento di gioia e di positività, ma credo che data l'età, per la coscienza critica ci sia ancora tempo! Non si tratta di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è, il bambino non è deficiente e l'ha capito subito. Quello che io non ho capito è quale pretesa stia ricercando il padre, a quale scopo tenda, a nessuno! Si vede che gli argomenti trattati nel film non lo sfiorano nemmeno, l'unico moralista qui mi sembra lui. La gente così non dovrebbe nemmeno aprire bocca, se è per sparare delle castronerie del genere... non si rende conto che quello che dice, gli effetti del suo agire (o meglio del suo non agire) si ripercuoteranno sui suoi figli e sulle generazioni future. Il problema dell'ecologia non è utopia, è realtà e grazie a persone del genere diventerà un dramma. La mia non è una predica, non punto il dito contro nessuno, io agisco prima di criticare gli altri, ho i miei valori che sono motivati dalla situazione attuale e reale del mondo in cui viviamo. Non uso toni apocalittici, non voglio, io penso al presente per far sì che il futuro sia diverso e possibilmente migliore.... ma a questo padre vorrei dire... non inibisca sul nascere questa tensione verso ciò che è eticamente e moralmente giusto... l'unica utopia è starsene con le mani in mano pronti a demolire qualsiasi spiraglio di luce, costituito proprio dalle nuove generazioni, che si presume e spero con tutta me stessa, non si perdano in discorsi improduttivi ma lottino per i loro valori, qualunque essi siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: complimenti per l'imparzialità del padre, in modo subdolo è riuscito a rovesciare la buona impressione che il bambino aveva avuto dal film.

Secondo: sono d'accordo quando l'uomo in questione afferma che il bambino non troverebbe quelle speranze e quei valori che nel film sono imperanti, o almeno le troverebbe ma non in modo così iperbolico! Nulla da dire in proposito, come già ha detto qualcuno di voi Avatar è una metafora da interpretare e per fortuna che in questo mondo c'è qualche sensibile ai valori che vengono promossi nel film...comunque anche in questo caso devo criticare il punto di vista dell'adulto: vorrei vedere se lui a suo figlio quando gli leggeva le favole le modificava, sempre secondo la sua logica che non fa una grinza, in senso realistico: allora anche questo non è da ritenere un comportamento protettivo nel confronti di un bambino? Certo che lo è ed è giusto che sia così! Non possiamo dire ad un bambino: sai le principesse non esistono, ma esistono principi con molti soldi che se le comprano! (scusate i termini forti è per far capire cosa intendo). Un bambino deve affrontare la realtà a poco a poco, crescendo, e la coscienza critica l'acquista da solo, con le sue esperienze. E' ovvio, anzi NATURALE, che Avatar abbia suscitato nel bambino un sentimento di gioia e di positività, ma credo che data l'età, per la coscienza critica ci sia ancora tempo! Non si tratta di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è, il bambino non è deficiente e l'ha capito subito. Quello che io non ho capito è quale pretesa stia ricercando il padre, a quale scopo tenda, a nessuno! Si vede che gli argomenti trattati nel film non lo sfiorano nemmeno, l'unico moralista qui mi sembra lui. La gente così non dovrebbe nemmeno aprire bocca, se è per sparare delle castronerie del genere... non si rende conto che quello che dice, gli effetti del suo agire (o meglio del suo non agire) si ripercuoteranno sui suoi figli e sulle generazioni future. Il problema dell'ecologia non è utopia, è realtà e grazie a persone del genere diventerà un dramma. La mia non è una predica, non punto il dito contro nessuno, io agisco prima di criticare gli altri, ho i miei valori che sono motivati dalla situazione attuale e reale del mondo in cui viviamo. Non uso toni apocalittici, non voglio, io penso al presente per far sì che il futuro sia diverso e possibilmente migliore.... ma a questo padre vorrei dire... non inibisca sul nascere questa tensione verso ciò che è eticamente e moralmente giusto... l'unica utopia è starsene con le mani in mano pronti a demolire qualsiasi spiraglio di luce, costituito proprio dalle nuove generazioni, che si presume e spero con tutta me stessa, non si perdano in discorsi improduttivi ma lottino per i loro valori, qualunque essi siano.

 

 

bellissime parole davvero, non avrei saputo dire di meglio. sono contenta che condividiate in pieno le mie impressioni😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero proprio! Hahaha! 😂

Ma guarda te..... la volta buona che un bambino riesce ad apprendere le cose con lo spirito giusto, arriva l'adulto a fargli vedere le cose in un modo diverso.

E' veramente assurdo!!!

 

 

 

 

davanti a queste cose mi convinco sempre + che spesso i maturi sono i bambini e non gli adulti

Link al commento
Condividi su altri siti

davanti a queste cose mi convinco sempre + che spesso i maturi sono i bambini e non gli adulti

 

Già...in linea di massima da bambini si è più spontanei e si accettano le cose per come sono..gli adulti sono condizionati dall'esperianza e dai preconcetti..che ereditano i figli...senza dubbio essere genitore ha delle responsabilità TITANICHE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...in linea di massima da bambini si è più spontanei e si accettano le cose per come sono..gli adulti sono condizionati dall'esperianza e dai preconcetti..che ereditano i figli...senza dubbio essere genitore ha delle responsabilità TITANICHE...

 

 

Già ed è per questo che un genitore deve sempre entrare nei panni del bambino e pensare ciò che è meglio per lui, e non per se stessi..anche se spesso ciò non accade o si fa ciò che si crede meglio per il proprio figlio..a volte sbagliando

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...