Vai al contenuto

Inquinamento


 Condividi

Messaggi raccomandati

L'uomo è di natura "empatico" (da questo derivano tutte le sue qualità come l'essere sociale, collaborazionista, animale universale, ecc..). Quando questa natura empatica viene repressa, l'uomo diviene squilibrato mentalmente, diventa aggressivo, violento, e suscettibile.

Quando un uomo è suscettibile si aggrappa a qualsiasi stile di vita (spesso malsano, come stakanovismo, shopping compulsivo, droga e alcool..), che gli dia la sicurezza di quello che vuole, senza preoccuparsi degli effetti (perché la sua natura empatica continua a essere repressa sempre in scala maggiore).

 

E così poi ci ritroviamo isole di spazzatura, ci stupiamo del clima più violento, eventi che distruggono cio' che abbiamo costruito, del clima sociale che diventa sempre più insicuro.

La cosa buona, è che chi non prende in considerazione l'Eywa del nostro pianeta, non rientra nei prossimi piani di quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio,

è giusto manifestare sdegno per il nostro comportamento ma, almeno personalmente, mi sento anche io responsabile di questo inquinamento, direttamente o indirettamente.

Solo da pochi anni ho la consapevolezza che i miei comportamenti possono avere effetti nel futuro ed essere microscopici oggi ma un domani il risultato potrebbe essere disastroso e quindi cerco di agire di conseguenza.

Se il genere umano continuerà a vivere pensando solo all'oggi allora domani saremo sommersi dalla spazzatura ... che destino triste ci attende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

è giusto manifestare sdegno per il nostro comportamento ma, almeno personalmente, mi sento anche io responsabile di questo inquinamento, direttamente o indirettamente.

Solo da pochi anni ho la consapevolezza che i miei comportamenti possono avere effetti nel futuro ed essere microscopici oggi ma un domani il risultato potrebbe essere disastroso e quindi cerco di agire di conseguenza.

Se il genere umano continuerà a vivere pensando solo all'oggi allora domani saremo sommersi dalla spazzatura ... che destino triste ci attende.

 

Io l'ho sempre avuta questa consapevolezza, ma quando facevo presente agli altri che quel comportamento era sbagliato e che a lungo andare avrebbe avuto conseguenze disastrose, venivo derisa e presa in giro e questo per molti anni.

Con il tempo ho imparato a tenere per me certe considerazioni poichè non facevano altro che procurarmi derisioni ed incomprensioni..... oggi che sono sotto gli occhi di tutti, tutti i disastri che abbiamo combinato in questi ultimi 100 anni, oggi che tutti hanno capito ma che comunque continuano a fregarsene, oggi sono ancora più triste di allora perchè c'è ancora più consapevolezza di quello che siamo....predatori di noi stessi perchè la Madre Terra siamo noi e facciamo finta di non saperlo....😢

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io l'ho sempre avuta questa consapevolezza, ma quando facevo presente agli altri che quel comportamento era sbagliato e che a lungo andare avrebbe avuto conseguenze disastrose, venivo derisa e presa in giro e questo per molti anni.

Con il tempo ho imparato a tenere per me certe considerazioni poichè non facevano altro che procurarmi derisioni ed incomprensioni..... oggi che sono sotto gli occhi di tutti, tutti i disastri che abbiamo combinato in questi ultimi 100 anni, oggi che tutti hanno capito ma che comunque continuano a fregarsene, oggi sono ancora più triste di allora perchè c'è ancora più consapevolezza di quello che siamo....predatori di noi stessi perchè la Madre Terra siamo noi e facciamo finta di non saperlo....😢

 

Buon giorno,

quello da te citato è un vissuto comune fra di noi ma voglio anche aggiungere che valgono più gli esempi che dai che le parole che dici (esperienza personale).

Per esempio da circa due anni tutti i luoghi nel raggio di 5-6 km li raggiungo in bici (dal lavoro alla spesa) ... e i vicini, i colleghi di lavoro, ecc. vedono questo impegno "ecologico" e qualcuno lo imita (per il momento pochi ma quando la benza sarà a 10 euro al litro forse saremo più numerosi).

Per il momento sempre in bici indipendentemente dalla temperatura; ahimè solo la pioggia mi costringe a prendere l'auto. Ma questo inverno l'aria era decisamente frizzante a -12 (meno dodici)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...