Jump to content

Ghost in the Shell


Recommended Posts

Ieri la mia passione per la fantascienza mi ha travolta di nuovo! Mi ero allontanata dalla saga di Ghost in the Shell, perchè alcuni manga non sono stati tradotti in italiano e con le mie conoscenze, non sono riuscita a capire appieno il significato complessivo dei discorsi (alcune frasi, pur tradotte col vocabolario restavano di senso incerto...).

 

Così, ho cercato su wikiquote alcune citazioni ed ho trovato i dialoghi più belli!

 

Volendo, si possono trovare dei riferimenti ad Avatar... perchè anche Jake si evolve, abbandona i propri limiti da umano per diventare un na'vi, che ha accesso ad una "rete" molto piu' grande, ovvero il pianeta.. la vita stessa! Ghost in the Shell non ha nulla a che vedere con Avatar e la natura, è ambientato in un mondo futuristico dove internet si è esteso tantissimo, arrivando quasi ad inglobare la vita reale (basta pensare che per partecipare ad un topic, si ha l'immagine di partecipare ad un talk show, dove i partecipanti siedono attorno ad un tavolo e quelli che leggono senza intervenire rappresentano il pubblico, gli spettatori).

 

E' un mondo dove si è perso il senso della vita... appunto (altro piccolo richiamo ad Avatar, al suo senso piu' profondo). Ci sono robot di forma umana, che sono considerati... cose.. Uomini che si potenziano con parti robotiche.. ed infine uomini il cui corpo era troppo malato o mal messo.. e che vivono in un corpo interamente robotico, con l'unica eccezione del cervello. Motoko è appunto una ragazza che da bambina era molto malata ed è stata salvata dal capitano della Sezione 9, che ha proposto ai genitori di trasferirle il cervello in un corpo interamente robotico in modo da permetterle di vivere. E si interroga sulla sua esistenza: è un robot o un'umana? E' vero che il suo cervello è umano? Chi mai può essere certo di avere un cervello umano, se non può vederselo?

 

Leggete, leggete :)

http://it.wikiquote.org/wiki/Ghost_in_the_Shell_(film)

Link to comment
Share on other sites

Mmm si era solo un problema di connessione : mio padre è arrabbiato con me perchè l'ultimo giorno della mia dolce vacanza prima di andare nel manicomio (scuola) sto davanti al computer invece di stare sui libri...

Comunque adesso funziona, irayo ma tsmukan ulte Eywa ngahu ;)

Link to comment
Share on other sites

Appena ho un pò di tempo gli do un'occhiata di sicuro!!! :)

 

La tua recenzione stupenda mi è piaciuta un sacco e mi ha fatto venire una certa voglia di leggerlo

 

Peccato che ho veramente poco tempo soprattutto ora che mi sto cimentando con lo studio del Na'vi!!

 

Però il tempo vedrai che lo trovo, appena lo leggo ti faccio sapere :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...