Vai al contenuto

*** Foto della volta celeste ***


Simo
 Condividi

Messaggi raccomandati

Incredibile 😳 !!!!!!Ragazzi siete fantastici!!!! Grazie Simo non avevo mai visto la coda dello scorpione, e pensare che è il mio segno 😂 sono troppo belle!!!!! Grazie anche a te Jake Toruk mi è piaciuta molto la foto di Saturno, sei stato bravissimo 😝; si vedono anche gli anelli!!

[trad=Grazie fratelli]Irayo ma smuk[/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccomi quì di nuovo.....

Approfittando di una giornata con cielo sereno, ho voluto riprovare a scattare di nuovo qualche foto al pianeta Saturno.

Questa volta però non ho utilizzato la macchina fotografica, ma ho cercato (con alcune peripezie) di fotografarlo con il telefonino...... attraverso l'oculare del telescopio!

Il telescopio è un RKS, di tipo Makustov Cassegrain con focale 1200mm. Monta 2 oculari Plossl: uno da 25mm ed uno da 7,5mm. Se non erro i calcoli, il fattore di ingrandimento con i due oculari è di rispettivamente 48X per il 25mm e di 160X per il 7,5mm.

Ho scattato le fotografie tentando di appoggiare l'obiettivo del telefonino sull'oculare stesso, ed i risultati (anche se un po' sgranati per causa del rumore dovuto alla bassa luminosità) li vedete quì sotto:

 

Foto con oculare da 25mm (48X)

http://img585.imageshack.us/img585/186/saturno25mm.jpg

Foto con oculare da 7,5mm (160X), ripulita con Photoshop per rimuovere il rumore presente come nella foto precedente.

http://img155.imageshack.us/img155/6529/saturno75mm.jpg

 

Le fotografie sono state scattate in condizioni estreme, ma vi assicuro che vedendolo dal vero, con i propri occhi, si riesce a distinguere con una buona nitidezza l'anello che è distaccato dal pianeta e che gli proietta contro l'ombra. Purtroppo l'ingrandimento non mi consente di percepire la distinzione e la separazione dei vari anelli, facendo sembrare che ce ne sia uno solo......

Si riusciva a cogliere anche la presenza di una luna, ma nella fotografia purtroppo non si vede......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo JT!

Hai ripreso ancora una volta Saturno e stavolta opponendo telefono e telescopio..complimenti ne hai avuta di pazienza..ottima la pulitura della seconda immagine cmq il mio parere in merito è che tra le due (da purista delle foto)preferisco l'effetto della prima immagine..nonostante il rumore ha un qualcosa di più reale..mi ha fatto pensare ai primi scatti della nasa verso i pianeti del sistema solare..davvero,bel lavoro e aspettiamo Giove allora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La sera del 15 corrente mese,ho trovato il tempo per riuscire ad assistere all'eclissi Lunare e il fenomeno della Luna Rossa complici un cielo stellato e sereno,di seguito propongo tre scatti tra i diversi che ho eseguito:

http://img96.imageshack.us/img96/1253/dsc0069vsi.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/1666/dsc0062hh.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/1536/dsc0066uv.jpg

va detto che il tutto è stato eseguito con l'obiettivo che mi ha permesso un rapporto zoom/nitidezza accettabile,con l'ausilio di un telescopio avrei potuto fare di meglio ma sarebbe stato troppo facile e comunque ho pensato che in questo topic non poteva certo mancare uno scatto fatto manualmente a questo fenomeno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve clan! Aggiungo altra foto scattata da me,questa volta come promesso ho immortalato Giove con 3 dei 4 satelliti galileiani (in totale i suoi satelliti naturali individuati sono 63),l'immagine è frutto di un ingrandimento ottenuto dal mio obiettivo 70/300(ingrandimento),un tempo di esposizione di circa 1secondo(causa rotazione terrestre un tempo di possa più lungo avrebbe reso l'immagine mossa),con iso 400(sensibilità alla luce) per non rendere Giove ancora più cangiante e luminoso mentre la tridimensionalità dei satelliti è dovuta al fatto che riflettono meno luce solare:

 

http://img405.imageshack.us/img405/8403/dsc0014copia.jpg

 

il punto luminoso è il gigante gassoso molto illuminato dal Sole mentre le tre sfere intorno ad esso sono (da sx verso dx) Callisto,Europa e Io (Ganimede al momento dello scatto doveva trovarsi dietro Giove per questo non visibile) . A presto..spero l'immagine sia di vostro gradimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve clan! Aggiungo altra foto scattata da me,questa volta come promesso ho immortalato Giove con 3 dei 4 satelliti galileiani (in totale i suoi satelliti naturali individuati sono 63),l'immagine è frutto di un ingrandimento ottenuto dal mio obiettivo 70/300(ingrandimento),un tempo di esposizione di circa 1secondo(causa rotazione terrestre un tempo di possa più lungo avrebbe reso l'immagine mossa),con iso 400(sensibilità alla luce) per non rendere Giove ancora più cangiante e luminoso mentre la tridimensionalità dei satelliti è dovuta al fatto che riflettono meno luce solare:

il punto luminoso è il gigante gassoso molto illuminato dal Sole mentre le tre sfere intorno ad esso sono (da sx verso dx) Callisto,Europa e Io (Ganimede al momento dello scatto doveva trovarsi dietro Giove per questo non visibile) . A presto..spero l'immagine sia di vostro gradimento ;-)

 

Graditissime! Mi potresti consigliare qualche testo dove apprendere i primi rudimenti di astronomia. Posseggo un modesto cannocchiale e vorrei provare a osservare il cielo questa estate al mare dove posso installarlo sul tetto (piatto a terrazza) della casa di amici in Puglia. Trovandoci in campagna dovrei essere favorita dalla scarsita' di illuminazione.

Irayo ma tsmukan

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve clan! Aggiungo altra foto scattata da me,questa volta come promesso ho immortalato Giove con 3 dei 4 satelliti galileiani (in totale i suoi satelliti naturali individuati sono 63),l'immagine è frutto di un ingrandimento ottenuto dal mio obiettivo 70/300(ingrandimento),un tempo di esposizione di circa 1secondo(causa rotazione terrestre un tempo di possa più lungo avrebbe reso l'immagine mossa),con iso 400(sensibilità alla luce) per non rendere Giove ancora più cangiante e luminoso mentre la tridimensionalità dei satelliti è dovuta al fatto che riflettono meno luce solare:

 

il punto luminoso è il gigante gassoso molto illuminato dal Sole mentre le tre sfere intorno ad esso sono (da sx verso dx) Callisto,Europa e Io (Ganimede al momento dello scatto doveva trovarsi dietro Giove per questo non visibile) . A presto..spero l'immagine sia di vostro gradimento ;-)

Grande Simo! 😃

Le fotografie di Giove sono uscite veramente bene, e non ho mai notato la tridimensionalità dei satelliti come in questa foto!

Spero che Giove nei prossimi mesi sia visibile anche in orari più decenti, visto che ora lo si può vedere solo a notte tarda......

Complimenti ancora per la foto di Giove, ed anche per le foto dell'eclissi di Luna! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

@jake toruk: irayo e cmq foto ne aspetto di tue..magari dal cielo nordico che ti troverai durante le vacanze ;-) ok?

 

@mara: grazie per l'apprezzamento dimostrato;-) ..ci sono molti testi interessanti di astronomia,io ti suggerisco(non appena ti trovi in libreria)di cercare libri con mappe del cielo o semplici atlanti (ce ne sono per tutti)di astronomia tascabili,vedrai che incominciare a riconoscere le varie costellazioni/oggetti celesti è più facile di quel che sembra..orientati su quelli dove sono presenti le mappe del cielo nelle varie stagioni le librerie Giunti o Mondadori ne hanno diversi.

Con il cannocchiale che hai,andrà bene osservare la Luna o Giove(il gigante gassoso in questo periodo lo si può osservare ed est dalle ore 1.00 in poi e appare come un grande astro luminoso,ma se ingrandirai il tutto scommetto che intravederai anche i suoi satelliti)nel frattempo ti auguro cieli sereni e buone vacanze pugliesi,se riesci fai qualche foto così magari la pubblichi per scatti di questo tipo è necessario avere la macchina fotografica montata su un treppiede e mantenere tempi di posa massimo di 4-5 secondi per pianeti o luna,mentre per le stelle anche 10'' ..spero di essere stato sintetico ed esaustivo kiyevame! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Che meraviglie... sono davvero spettacolari le vostre foto ragazzi! Anche io sono da sempre molto appassionata e affascinata dall'Universo. Facevo parte di un gruppo di astrofili, con cui collaboravo anche grazie al mio telescopio, un rifrattore apocromatico con diametro 15 cm, lunghezza focale 120 cm, che continua a darmi parecchie soddisfazioni. Di osservazioni ne ho fatte tante, e ho anche approfondito molti argomenti dal punto di vista teorico, visto il mio interesse per la Cosmologia.

Spero tanto di trovare il tempo per dedicarmi alla fotografia astronomica, anche se in questo periodo lo studio mi prende a tempo pieno 😒

Complimenti davvero...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...