Vai al contenuto

Cameron si schiera con gli indios per salvare l'Amazzonia!!!


-Neytiri-
 Condividi

Commenta l'articolo sul forum

 

http://avatar-italia.it/altro/old_uploads/2010/05/cameron01g1.jpgChi di noi uscito dalle sale cinematografiche dopo la visione di Avatar, non si è sentito più vicino alla natura? Un pò più "ambientalista"? Bè non siamo i soli, lo spirito dei Na'vi è uscito dagli schermi e ha contagiato perfino il nostro beneamato regista Cameron, che ammette di essere diventato più ambientalista grazie al suo stesso capolavoro. La nostra terra possiede ancora oggi ambienti incontaminati di rara bellezza ed è nostro dovere proteggerli. James lo sta già facendo... schierandosi dalla parte degli indios per proteggere il polmone verde più grande del mondo, l' Amazzonia!!!

 

Il regista di Avatar, il capolavoro della cinematografia mondiale, con lo scopo di salvare il polmone verde più grande del pianeta, a settant'anni, affronta una fra le più dure crociate ambientaliste! Come punto di partenza questa campagna si è prefissata di impedire la costruzione della diga di Belo Monte, per il momento obiettivo un pò più localizzato ma non per questo meno impegnativo. In questa guerra, purtroppo, fantascienza ed effetti speciali non possono aiutare molto. La situazione dell'Amazzonia è gravissima, devastata e consumata da quel fenomeno terribile che è la deforestazione. Dal 2000 al 2005 la foresta ha visto i suoi confini ridursi ad un ritmo del 18% annuo. Concretamente in questi anni si sono persi più di 22 mila kilometri quadrati di verde e la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Si stima che nel giro di vent'anni, dei 5 milioni 550 mila kilometri quadrati di foresta, il 40% sarà tagliato per andare in pasto alle grandi industrie del legno : ossia quasi la sua metà!!!

La storia che racconta Avatar, dove il popolo Na'vi si vede costretto a lottare per la sua sopravvivenza, ha trasformato Cameron in una specie di "guru verde". Il New York Times afferma che ad Hollywood Cameron e signora, Suzy Amis, sono già stati riconosciuti per il loro grandissimo impegno. La loro villa a Santa Barbara è completamente autonoma, alimentata dal sole e dal vento della California.

Tutto è nato quando la scrittrice di Amazon Watch ha contattato James, invitandolo a vedere di persona come era fatto il vero mondo di Pandora! Il regista ne è rimasto talmente colpito da decidere di girare proprio qui il sequel di avatar. "Hollywood può attendere, ora bisogna fermare Belo Monte: la terza diga più grande del mondo!" come James stesso ha affermato. Questa diga allagherà più di 500 kilometri quadrati di foresta, prosciugando il corso dello Xingu River, fiume che è ormai da secoli l'unica fonte di sussistenza di decine di tribù locali. Tredici popolazioni di nativi si sono da poco riunite per dichiarare guerra al governo e bloccare la costruzione di questa diga e Cameron ( emulando il nostro beneamato Jake Sully in Avatar ) ha preso un volo per il Brasile schierandosi al fianco di queste tribù.

“Quello che accade nel film è quello che sta accadendo qui!” ha detto il giovane capo della tribù degli Arara Josè Carlos, dopo aver visto per la sua prima volta Avatar in dvd. Per Cameron non poteva esserci un regalo migliore. Ora come lui stesso afferma non si deve deludere questa gente. Un indio attivista è rimasto ucciso in questa vicenda. Gli attivisti di Amazon Watch dicono che il regime militare del paese voleva costruire la diga e contemporaneamente il govenro di Silva maschera l'iniziativa facendo credere che l'energia prodotta da questa diga andrà ad alimentare il Brasile più povero, quando in realtà servirà ad alimentare le centrali di Aloca, Arcelor e Mitall. Cameron sta prendendo iniziative e ha scritto: "Questa gente va ascoltata!!!" a Lula, presidente del Brasile. In questi giorni il governo lancerà la prima asta, c'è poco tempo...

 

Dalla sua uscita nelle sale del mondo, Avatar ha già fatto molto, e continuerà a farlo.

Fratelli apriamo gli occhi e VEDIAMO intorno a noi, c'è ancora molto in cui credere e per cui lottare!

 

Fonte: PaperBlog

 Condividi


Feedback utente

Commenti raccomandati

Con quale coraggio seminare tanta devastazione?

Che cosa dirà alla propria coscienza la gente che ha raso al suolo quel grande pezzo di foresta e che ancora continua a distruggere?

Per fortuna ci sono quelle poche persone che, non solo credono in un futuro migliore, ma si impegnano a lasciare qualcosa di utile!

Dobbiamo seguire l'esempio dato da quest'uomo e dal suo film! C'è molta brava gente che si impegna nella lotta per conto della natura. Ma ci servono aiuti da persone come lui, affinchè la notizia di un cambiamento e di una sensibilizzazione anche da parte di gente che non è direttamente implicata possa colpire un po'tutti.

Grande Cameron, ti fa onore!

Txopu rä'ä si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le iniziative sono davvero tante, e tante le popolazioni che necessitano di aiuti...anche se siamo piccole gocce di un mare immenso, unendo le forze si può fare molto!

Il nostro pianeta chiede aiuto ogni giorno....ma sono pochi quelli che ascoltano!

Guardiamoci intorno, parliamo meno e agiamo di più!

Eywa ngahu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pandora esiste!

E' il nostro pianeta, e se si chiamasse davvero Pandora(riferito al mito greco) come nome ci starebbe tutto, visto che il nostro è un mondo infestato dai demoni.

Sarà la necessità a muoverci: presto anche i potenti non potranno più fuggire nelle loro isole sperdute tra gli atolli, perchè il petrolio avrà macchiato la loro candida sabbia di quarzi e coralli.

Sarà la necessità a muoverci, perché un maremoto non fa distinzioni.

Sarà la necessità a muoverci, perché presto più nessuno potrà volgere altrove lo sguardo.

Sarà la necessità a muoverci, ma anche una piccola luce che si sta accendendo sempre più forte nel cuore di tutti.

Questa è la nostra terra!

Perchè il risveglio sarà brusco, ma oltre i confini degli specchi che siamo, le barriere stanno rapidamente crollando, e scopriremo che non c'è di che avere paura: quella paura non è morire: quella paura è nascere.

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero: esistono un sacco di demoni che stanno distruggendo la nostra terra! Ma anche loro sono solo le pedine di un gioco incredibilmente complesso che si basa tutto sul Dio dei demoni! un dio crudele,c apace dei peggiori abomini presenti nell'universo! questo dio si chiama denaro! vi propongo un semplice esercizio da fare in un momento che dedicherete a voi stessi. La prima volta fatelo da soli, poi se vorrete, fatelo con altre persone: provate ad immaginare il mondo se non esistesse il denaro! Provate! cominciate dalle cose piccole e, via via che andate avanti, ad aggiungere le cose più grandi e complicate! Se riuscirete nell'impresa capirete quale è la soluzione a tutti i problemi del mondo! tutti, nessuno escluso!
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con jake 99 !...purtroppo siamo una popolazione molto testarda da questo punto di vista ...si dice che siamo un popolo evoluto ma secondo me il vero popolo evoluto e quello dei na'vi !!...e importante salvaguardare la nostra madre terra e noi la stiamo distruggendo...speriamo che si rendano conto di quello ke stanno facendo...
Link al commento
Condividi su altri siti

E come potrebbero rendersene conto? Hanno un'unica cosa in testa: il denaro! Non riescono a vedere altro! Il pianeta non è fonte di vita, ma di ricchezza, per loro! Non sono più in grado di vedere altro! dobbiamo essere noi a rendercene conto davvero e cominciare a fare qualcosa!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il denaro è una forma di energia, di per se non ha una connotazione morale definita.

Un mondo senza denaro non sarebbe necessariamente un mondo migliore.

Noi tutti siamo nati con qualcosa che ci distingue dagli animali: proviamo a chiamare questa cosa libero arbitrio.

Il potere non è in se uno strumento "malvagio" come non lo è il denaro.

I demoni più pericolosi sono l' ignoranza, l' egoismo, la paura.

Nel cuore di ogni uno infuria una battaglia, che qualcuno dice duri ormai da infinite vite.

E' la nostra scelta a fare la differenza, non il denaro, le stelle o chissà chi.

La nostra paura più profonda

non è di essere inadeguati.

La nostra paura più profonda,

è di essere potenti oltre ogni limite.

E' la nostra luce, non la nostra ombra,

a spaventarci di più.

Ci domandiamo

Chi sono io per essere brillante,

pieno di talento, favoloso? "

In realtà chi sei tu per NON esserlo?

Siamo figli di Dio.

Il nostro giocare in piccolo,

non serve al mondo.

Non c'è nulla di illuminato

nello sminuire se stessi cosicchè gli altri

non si sentano insicuri intorno a noi.

Siamo tutti nati per risplendere,

come fanno i bambini.

Siamo nati per rendere manifesta

la gloria di Dio che è dentro di noi.

Questa luce non è solo in alcuni di noi:

è in ognuno di noi.

E quando permettiamo alla nostra luce

di risplendere, inconsapevolmente diamo

agli altri la possibilità di fare lo stesso.

Quando ci liberiamo dalle nostre paure,

la nostra presenza

automaticamente libera gli altri.

Nelson Mandela

Link al commento
Condividi su altri siti

Pandora esiste!

E' il nostro pianeta, e se si chiamasse davvero Pandora(riferito al mito greco) come nome ci starebbe tutto, visto che il nostro è un mondo infestato dai demoni.

Sarà la necessità a muoverci: presto anche i potenti non potranno più fuggire nelle loro isole sperdute tra gli atolli, perchè il petrolio avrà macchiato la loro candida sabbia di quarzi e coralli.

Sarà la necessità a muoverci, perché un maremoto non fa distinzioni.

Sarà la necessità a muoverci, perché presto più nessuno potrà volgere altrove lo sguardo.

Sarà la necessità a muoverci, ma anche una piccola luce che si sta accendendo sempre più forte nel cuore di tutti.

Questa è la nostra terra!

Perchè il risveglio sarà brusco, ma oltre i confini degli specchi che siamo, le barriere stanno rapidamente crollando, e scopriremo che non c'è di che avere paura: quella paura non è morire: quella paura è nascere.

Link al commento
Condividi su altri siti



Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Add a comment...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...