Jump to content

Grace Augustin


-Neytiri-
 Share

Commenta l'articolo sul forum.

 

http://avatar-italia.it/altro/old_uploads/2010/05/GRACE-SITO-FORUM1-300x241.jpgGrace Augustin, fulcro dell'attività scientifica svolta sul pianeta Pandora, si presenta come un personaggio forte, sicuro di se ed incapace di scendere a compromessi! Accompagnerà Jake nel corso di tutta la storia interpretando un importantissimo ruolo di mediazione fra cultura umana e Na'vi.

 

 

PRESENTAZIONE E PASSATO ANCORA NASCOSTO DELLA DOTTORESSA Più FAMOSA DI AVATAR: GRACE AUGUSTINE.

 

Eminente xenobotanica, la dottoressa Grace Augustine è uno dei personaggi

 

chiave di Avatar, capo dei guidatori del Programma Avatar e autrice del libro I Na’vi, Grace vive su Pandora da quindici anni, dopo avere abbandonato la Terra, pianeta sovraffollato, devastato dall’inquinamento e privo di una biodiversità che meriti di essere studiata. È considerata una leggenda nel mondo scientifico ed è indubbiamente un’autorità su Pandora.

 

Della storia di Grace Augustine prima degli avvenimenti del film si sa estremamente poco. Come capo delle attività del Programma Avatar, fu Grace Augustine che si occupò di mantenere le relazioni diplomatiche fra l’RDA e i Na’vi: la più rilevante fra le sue iniziative è probabilmente la scuola per Na’vi, importante centro di scambio interculturale grazie al quale i Na’vi e gli umani conobbero gli uni la lingua e la cultura degli altri. Il lavoro di Grace Augustine fu tuttavia ostacolato dalle azioni di gran parte del personale RDA su Pandora, e le proteste della dottoressa Augustine ebbero come unica conseguenza quella di deteriorare i suoi rapporti con l’amministratore della compagnia sul satellite, Parker Selfridge. Le relazioni diplomatiche fra l’RDA e il vicino clan degli Omaticaya ebbero un brusco declino quando Sylwanin, la figlia dell’Olo’eyktan Eytucan, fu uccisa assieme ad altri due giovani cacciatori che avevano cercato di fermare un bulldozer sulla soglia della scuola della dottoressa Augustine e davanti agli occhi della sorella Neytiri: la sua morte non fu solo la ragione della chiusura della scuola, ma anche un trauma per Grace Augustine.

 

PRIMO INCONTRO CON JAKE SULLY

 

Grace Augustin ha il suo primo incontro con Jake solohttp://avatar-italia.it/altro/old_uploads/2010/05/GRACE-SITO-27-300x187.jpg alcuni anni più tardi, nel 2154. Il suo arrivo è visto dalla dottoressa Augustine come un insulto, ma le sue proteste sono accantonate da Parker Selfridge che le impone di tenere Jake come scorta armata nelle sue spedizioni.

Con il passare del tempo Grace diventa quasi la coscienza di Jake, seguendolo passo dopo passo nel suo inserimento nel clan degli Omatikaya. Benchè sia evidente fin da subito la sua scontrosità e il suo modo brusco di relazionarsi, la dottoressa mostra successivamente un carattere gentile e appassionato, in occasione dell’ingresso di Jake nel clan. Meticolosa ed esperta nel suo campo, è divenuta una xenobotanica per passione. Nonostante i decenni nei quali resta immersa nell’ecosistema di pandora, non smette di amarlo e sorprendersi di esso. Spesso, presa a tal punto dall’amore per la vita di questo satellite, arriva ad anteporre interesse per la flora e la fauna locali ai rapporti umani. Tale amore si estende anche e soprattutto al popolo dei Na’vi, con i quali, in accordo con la sua missione, dovrebbe instaurare rapporti diplomatici. Grace Augustine tuttavia va oltre, cercando di vedere Pandora con gli stessi occhi del popolo dei Na’vi. Questo la porterà ad amare il “suo” popolo molto di più di quanto sugerirebbe l’obiettività del metodo sientifico. Sarà questo suo amore smisurato a causarle un grande dolore, quando la scuola dei Na’vi verrà chiusa a seguito dell’incidente nel quale resterà uccisa anche la sorella di Neytiri.

 

DOPO LA MORTE DI GRACE, LA DOTTORESSA FIRMA PER IL SEQUEL DEL FILM “AVATAR”. TORNERà DAVVERO DAL MONDO DEI MORTI?

 

La notizia è ufficiale! Grace Augustine si riproporrà nel già annunciato sequel di Avatar. Come tutti ricordano, la xenobotanica ha lasciato il pubblico con il fiato sospeso, quando sotto l’albero di Eywa morì, a causa delle gravi ferite riportate. Tutti si chiedono come farà il grande James a far resuscitare un morto. Le prime risposte sembrano già esserci.

Come sappiamo, quando Grace muore, Mohat dice ” è con eywa adesso” e dato che i Na’vi sono in grado di comunicare con essa, probabilmente potranno anche ristabilire un contatto con l’energia spirituale di Grace.

La notizia ha scatenato una miriade di dibattiti, che hanno prodotto una moltitudine di ipotesi (nessuna confermata), lasciando il pubblico in preda ad una spasmodica attesa degli eventi del sequel.

 Share


User Feedback

Recommended Comments



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...