Vai al contenuto

Noi... Che uomini siamo?


Mix
 Condividi

Commenta l'articolo sul forum

 

http://avatar-italia.net/wp-content/gallery/jake/5234524652.jpgQuali parole si possono usare per descrivere l'umanità?

Questa è una domanda a cui gli antropologi e gli psicologi stanno cercando di rispondere da decenni e decenni, perciò forse dovremmo pensare ad una domanda diversa, più semplice.

Se prendessimo una manciata di uomini, che uomini sarebbero?

Ecco la domanda che Cameron si è posta ed a cui ha dato una risposta più che soddisfacente.

 

Nel film vediamo molte tipologie di uomini, tutte molto reali, che magari possiamo rivedere nei nostri vicini o conoscenti e perché no? Se siamo fortunati, il meglio appartiene proprio ai nostri amici. D'altronde chi si lascerebbe mai scappare l'occasione di vedere un nuovo mondo? Beh, di certo non loro!! L'umanità in tutte le sue sfaccettature, può dare vita ad individui molto diversi tra loro. Alcuni di essi sono avidi, arroganti e con la mente inquadrata che non riuscirebbe a cambiare idea nemmeno se potessero toccare con mano qualcosa, perché sono convinti di essere liberi pensatori. Queste persone sono convinte di avere una mente che evade gli schemi, perciò non ascoltano gli altri, né si rifanno alle parole di chi è più esperto. Ne abbiamo un esempio nel capo della spedizione, Parker Selfridge, che non crederebbe che l'equilibrio dei Na'vi vale molto più di tutti i soldi umani nemmeno se si collegasse con il pianeta stesso! Di contro vediamo la figura del capo degli scienziati, la Dott.ssa Grace Augustine, una donna gentile, di buon cuore, pratica e severa, perfezionista quasi, ma mai invidiosa che desidera conoscere ed apprendere qualsiasi cosa.. una donna di questo tipo potrebbe osservare un pesce rosso per un pomeriggio intero, gioendo delle sfumature delle sue squame. Un altro personaggio che lascia il segno è il Colonnello Miles Quaritch, orgoglioso e vendicativo, non insegue nè il profitto, nè l'odio, ma rappresenta tutte le persone che restano ancorate ai vecchi progetti... infatti vuole uccidere Jake perché è un soldato che ha disertato e rappresenta il suo secondo imperdonabile fallimento. Un'altra figura è quella di Norm Spellman, il ragazzo che arriva sul pianeta insieme al protagonista, esauriente ed impaziente, all'inizio è molto geloso ed invidioso, nonché competitivo.. ma alla fine le buone qualità prevalgono in lui. Altri uomini ci colpiscono in Avatar, sono persone leali e coraggiose, pronte a tutto per proteggere gli amici ed una buona causa. Altri invece ci deludono, vediamo soldati sgarbati e pieni d'odio in cui manca il comilitarismo, Jake viene insultato perché è un disabile e gli stessi stranieri sembrano dimenticare cosa voglia dire subire l'odio solo perché si è diversi. La figura che colpisce di più, però... è senza dubbio Jake.

 

Come mai il pianeta sceglie lui e non la buona scienziata? Credo che sia perché la scienziata è un'umana perfetta, che racchiude in sé tutte le buone qualità che la nostra razza porta nel cuore. Lei in realtà vuole solo apprendere e proteggere, ma non può rinnegare la sua razza, non se ne rappresenta la perfezione in questo film. Un mio personale parere è che la stessa Grace abbia desiderato restare sempre connessa con il pianeta.. mi piace pensare che sia stato il suo ultimo desiderio da scienziata.

Jake invece è diverso, la vita lo ha deluso ed ha scolpito nella sua mente tanti preconcetti quanti quelli che il colonnello e l'amministratore capo della RDA possiedono, ma Jake non è sordo... e la sua mente può ancora evolversi.

 

Infatti se la scienziata rappresenta la perfezione del genere umano in quanto tale, Jake rappresenta la nostra capacità di cambiare, di migliorare.. quando ciò che ci circonda non è più consono alle nostre aspettative. Il nuovo mondo si fa strada dentro di lui grazie al regalo di due nuove gambe blu ed ha cancellato l'amarezza e tutto ciò di negativo che la terra gli avevano inculcato con l'emarginazione. Non credo che Jake fosse diverso sulla terra, prima dell'incidente... ed è facile per lui riscoprire il legame tra esseri viventi e natura.. per tornare sulla buona strana.

 

Un legame che gli uomini hanno dimenticato con il progresso e che i na'vi al contrario non possono ignorare. Grace ne era solo affascinata, ma Jake al contrario ha iniziato presto a desiderarlo.

 

E noi... che uomini siamo?

 Condividi


Feedback utente

Commenti raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Add a comment...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...