Vai al contenuto

Recensione del Gioco per PC


Mix
 Condividi

Commenta l'articolo sul forum

 

http://i48.tinypic.com/neugex.jpgDopo il grande successo di Avatar il film, anche il gioco prodotto dalla Ubisoft "James Cameron's Avatar, Il Gioco" non è da meno, la cui uscita è precedente al film, uscito il 1 dicembre sotto la stretta osservazione di James Cameron che ha contribuito allo sviluppo del gioco spiegando e mostrando come doveva apparire il mondo di Avatar; è stato rilasciato per molte console tra cui: Wii, Xbox 360, Playstation 3, PSP, Nintendo DS, Apple Iphone e Ipod Touch e per PC, io ho scelto la versione PC anche perchè avendo il Bundle 3D Vision rilasciato da Nvidia ho voluto provare l'ebrezza del 3D in casa propria.

Il gioco è ambientato prima dell'inizio del film, proprio nella "prima ondata" degli umani su Pandora e comincia con la scelta di diversi personaggi con cui potrete avventurarvi in questo magnifico pianeta, Pandora una luna del pianeta Polyphemus che è situato nel sistema solare di Aplha Centaury A, la cui atmosfera è tossica per gli umani che sul pianeta sono costretti ad indossare degli "exopack" per poter respirare.

 

Per la versione PC ho preferito giocare con tastira e muose piuttosto che con il pad dell'Xbox 360 perchè mi è sembrato più comodo e veloce arrivare a tutti i tasti per avere un completo controllo del personaggio.

 

Una cosa molto rara nei giochi è la possibilità di scegliere la fazione con cui progredire nel gioco, qui la scelta si pone dopo qualche missione e la scelta naturalmente è fra l'RDA con gli umani e la fazione dei Na'Vi personalmente ho scelto quest'ultima dato che questi personaggi mi hanno molto colpito e ho deciso di approfondire la mia conoscenza della loro comunità.

Scegliendo la fazione Na'Vi vi è permesso fare tutto cio che è stato visto durante la proiezione del film, tra cui cavalcare i Pa'li o Direhorse, come sono chiamati dagli umani, e anche cavalcare i fantastici Ikran o Banshee.

Ci sono anche da utilizzare molti tipi di armi, sia quelle Na'Vi che quelle umane, per quelle umane io ho riscontrato un brutto sistema di puntamento, anche se aiutato dalla modalità "mira automatica" risulta sempre un pò scarso, per le armi dei Na'Vi il puntamento è abbastanza buono soprattutto per le armi ravvicinate, come spade (le mie preferite) o bastoni.

Oltre a tutte queste cose il gioco è stato arricchito con un contenuto sbloccabile che alla fine diventa l'enciclopedia del mondo di Pandora, cosa molto interessante per chi avesse voglia (come me) di approfondire la sua conoscenza di questo mondo fantastico.

Il tutto, per chi avesse il 3D Vision, è migliorato ulteriormente da questa nuova tecnologia che permette di entrare a stretto contatto con il gioco e avere l'impressione di essere sul mondo di Pandora.

Mi è stato detto che per Xbox 360 ci sia la possibilità di giocarci in 3D però non so in che modo.

In conclusione metto i voti alla grafica, sonoro, giocabilità, e longevità.

Per la grafica il gioco si merita un bel 7.5/10 con una grafica molto realistica (ho una 9800 GT 1 GB, per chi avesse una scheda video migliore potrebbe avere risultati migliori)

 

http://i50.tinypic.com/2gud3py.jpgSonoro molto sviluppato e realistico garantendo una completa immersione al giocatore.

Per la giocabilità, come ho detto prima il sistema di puntamento delle armi non è stato fatto benissimo, soprattutto sulle armi umane a lungo raggio, per le armi a distanza ravvicinata buona, anche se non ottima; l'interfaccia è molto bella e intuitiva.

Per la longevità del gioco si può dire che di storia si gioca per circa 6 ore (con una fazione sola) ma si può allungare il tutto finendo anche l'altra fazione scartata all'inizio del gioco e poi intraprendendo il viaggio di conquista dei territori di Pandora

 Condividi


Feedback utente

Commenti raccomandati

Devo ammettere che il gioco di Avatar mi ha molto interessato...io posseggo quel gioco per ps3.

La prima cosa che ti colpisce di questo gioco è la disponibilità di poter vagare per una grande fetta Pandora;questo è già un modo per farti apprezzare di più sia il gioco che il pianeta stesso [io parlo come uno che ha finito il gioco da poco ;)]Io ho giocato dalla parte dei Na'vi e una cosa veramente bella e il poter interaggire con la fauna presente sul pianeta,ciò lo rende ancora più....reale se si può definire cosi...io consiglio di comprarlo perchè è un gioco veramente bello per capire ancora di più Pandora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono letteralmente impazzito quando ho provato il gioco di Avatar per PC e XBOX360!Mi ha fatto impazzire la libertà che si prova nel gioco per PC e la grafica per l'XBOX. Anche io mi sono subito schierato con i Na'vi e mi ha fatto impazzire il fatto di poter espandere i territori della propria tribù Na'vi all'interno di Pandora. A parer mio questo gioco ha veramente reso giustizia a Cameron e mi ha fatto amare ancora di più il mondo di Avatar!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Wii è fantastico ma c'è un unico problema: andare sugli Ikran con la Balance Word è difficilissimo, perchè per girare bisogna buttare il proprio peso più volte ripetutamente sul lato desiderato e alla fine hai piedi sfiniti e sembri un pazzo a forza di saltare da una parte all'altra della pedana
Link al commento
Condividi su altri siti



Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Add a comment...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...