Vai al contenuto

Recensione del libro: L'universo di Avatar


Mix
 Condividi

Commenta l'articolo sul forum

 

Titolo: "L'UNIVERSO DI AVATAR - LA GENESI DEL CAPOLAVORO DI JAMES CAMERON"

Autore: Lisa Fitzpatrick, con prefazione a cura di Peter Jackson, introduzione a cura di Jon Lindau e postfazione di James Cameron.

Casa editrice: Il Castoro

ISBN: 978-88-8033-519-1

 

http://cinefestival.blogosfere.it/images/avatarbook-thumb.jpgNiente affatto nuova a questo genere di pubblicazioni cinematografiche, quest'anno la casa editrice Il Castoro ha voluto fare un regalo agli amanti di "Avatar".

 

Un libro per tutti coloro che hanno visto il film e non riescono a dimenticarlo.

 

Un libro per chi si interessa di cinema e ama la novità e la grandiosità di Cameron.

 

Un libro per chi ama sognare e sa che la Terra non offre stimoli abbastanza ampi e completi. Per chi desidererebbe vivere in un mondo migliore. Chi ama i colori e vorrebbe spiccare il volo su una Banshee.

 

Chi crede nello Tsaheylu e cerca ogni mattina di metterlo in pratica per accendere la macchina andata in panne la sera prima, chi vorrebbe farlo. Chi crede che "Oel ngtai kameie" non sia solo un modo di dire, ma una filosofia di vita.

 

Questo libro traspone in immagini tutto ciò che il film “Avatar” ci ha dato e continua a darci.

 

Come scritto nella quarta di copertina, “raramente ci viene data l’opportunità di assistere alla nascita di un capolavoro” eppure qui ci sono tutti i presupposti per proseguire il sogno iniziato al cinema. Dalla nascita dei più piccoli dettigli di piante, fiori o insetti, agli animali più maestosi e importanti nel film, fino ai primi prototipi dei Na'vi, la genesi continua e gli schizzi d’autore qui riportati mostrano il grande lavoro dietro ogni singolo essere vivente a Pandora. Assistiamo quindi alla gestazione di un universo alieno che, al tempo stesso, incarna in sé quella che è l'essenza e il concetto umano di determinati elementi: come il cavallo, il lupo, il rinoceronte cui sono ispirati rispettivamente il Direhorse, il Viperwolf e l'Hammerhead. Apprendiamo che lo stesso Cameron ha contribuito alla creazione di animali: suo completamente è il Tanathor, il Lupo vipera e suoi sono anche alcuni particolari dei Banshee.

 

Con più di 200 immagini a colori, stampate su carta lucida e in alta definizione, il libro include molte composizioni realizzate dai più importanti illustratori che lavorano oggi nel mondo del cinema e che hanno contribuito a quella che, nella sua prefazione, Peter Jackson ("Il signore degli anelli", "King Kong", "Amabili resti") definisce come sospensione dell'incredulità.

 Condividi


Feedback utente

Commenti raccomandati

il libro "L'universo di Avatar" non l'ho trovato ma mi sono imbattuto in un'altro libro decisamente più interessante (almeno per me) dal titolo "James Cameron's avatar - Rapporto confidenziale sul mondo di pandora" di Maria Wilhelm & Dirk Mathison edito da Rizzoli. In pratica il libro sembra un riepilogo e/o sintesi di una ricerca ed approfondimento fatto su Pandora con una bella introduzione che invita a prendere coscenza di che cosa succede sulla terra... ci sono diversi errori ma ... beh, io l'ho trovato interessante.
Link al commento
Condividi su altri siti



Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Add a comment...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...