Vai al contenuto

Errori...


niftue rey
 Condividi

Messaggi raccomandati

Quoto...

 

Infatti ragazzi noi tutti del forum abbiamo visto Avatar un numero alto di volte...

 

Sono errori che con una o due visioni non si notano, ma poi con l'occhio attento ed una decina di visioni prima o poi saltano agli occhi!!!

 

Le molte visioni però non mi hanno fatto notare solo gli errori, ma anche un infinità di particolari inizialmente irrilevanti ma che nel complesso rendono Avatar spettacolare...

 

 

straquoto quello che hai detto tsamsiyu! :D io infatti prima de una decina di visioni non ci avevo fatto caso!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque gli errori scritti sull'altro topic non si potevano proprio definire errori,e manco questi,diciamo che si possono definire "sviste" anche se ripeto,non pensavo di trovarne su un film di questo calibro e comunque aripeto che sono cose impercettibili che ce ne vole veramente per andarsele a trovare!!! :D

In tutti i grandi film ci sono degli errori, dai più spudorati come i jeans ne "Il gladiatore" a i più sottili de "Il signore degli anelli" (il fuoco d'artificio nella tenda).

 

Per il primo errore, quello del "guanto sinistro" dell'ampsuit, non sono convinto che sia un errore, se non ricordo male tra l'inquadratura dove si vedono i guanti e quella dove ne ha uno, passa l'inquadratura di jake per qualche secondo.

Domani vado a vederlo per la seconda volta, farò attenzione alla tempistica.

 

Comunque mi sono sempre chiesto perchè questi errori ci siano (in tutti i film).

I film vengono realizzati da vari tecnici qualcuno se ne accorgerà...

Mi è sempre sembrato strano che i registi, normalmente molto meticolosi, commettano delle sviste.

Mi è capitato di far parte (non come protagonista) di rappresentazioni teatrali a livello semi-amatoriale registrate in vari giorni, i truccatori, gli scenografi, e tutti facevano foto su foto di come erano i costumi, trucchi, la posizione dei personaggi e degli oggetti. Quindi chissà cosa faranno i professionisti.

Alcuni, magari, sono commessi per focalizzare l'attenzione su certe cose.

Per esempio quello della treccia che è davvero clamoroso (si parla di due inquadrature incentrate sul personaggio), potrebbe essere voluto (cavolo Cameron non va mica a spanne), magari il movimento che doveva compiere per prendere la treccia era troppo sgraziato nel contesto, la ripresa da dietro senza treccia magari avrebbe reso lo schienone blu "un muro".

Considerato che l'importanza della scena stava nelle parole, ovviamente la concentrazione dello spettatore si sposta dagli occhi alle orecchie, così questo spostamento non viene percepito almeno la prima volta (se ovviamente uno non è li per cercare gli errori).

Ovviamente non vale per tutti, i jeans de Il gladiatore sono un bella svista.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smentisco i primi due errori. Quando indossa il guanto, prima che venga inquadrato in primo piano Jake si vede che si sta già preparando a prenderlo, e poi dopo infatti lo ha indossato quando l'inquadratura torna su di lui. Per il nastro rosso, la camera resta puntata in primi piani/mezzi busti su Jake e Quaritch prima che parta, e ci sono tecnici che girano intorno (anche quando dice 'libera' stavano rimuovendo i tessuti dallo scarico del gas), e senz'altro rimuovono anche quella fascia-etichetta.

 

In tutti i grandi film ci sono degli errori, dai più spudorati come i jeans ne "Il gladiatore" a i più sottili de "Il signore degli anelli" (il fuoco d'artificio nella tenda). Per il primo errore, quello del "guanto sinistro" dell'ampsuit, non sono convinto che sia un errore, se non ricordo male tra l'inquadratura dove si vedono i guanti e quella dove ne ha uno, passa l'inquadratura di jake per qualche secondo.Domani vado a vederlo per la seconda volta, farò attenzione alla tempistica.Comunque mi sono sempre chiesto perchè questi errori ci siano (in tutti i film).I film vengono realizzati da vari tecnici qualcuno se ne accorgerà...Che ne pensate?

Sicuramente si accorgono dei piccoli errori che fanno durante il montaggio, ma non li possono correggere perchè è troppo tardi e la sessione di riprese è già finita, costerebbe troppo, oppure semplicemente perchè il regista non vuole un film assolutamente perfetto, e magari lasciare qualche easter egg agli spettatori più attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smentisco i primi due errori. Quando indossa il guanto, prima che venga inquadrato in primo piano Jake si vede che si sta già preparando a prenderlo, e poi dopo infatti lo ha indossato quando l'inquadratura torna su di lui. Per il nastro rosso, la camera resta puntata in primi piani/mezzi busti su Jake e Quaritch prima che parta, e ci sono tecnici che girano intorno (anche quando dice 'libera' stavano rimuovendo i tessuti dallo scarico del gas), e senz'altro rimuovono anche quella fascia-etichetta.

 

 

Sicuramente si accorgono dei piccoli errori che fanno durante il montaggio, ma non li possono correggere perchè è troppo tardi e la sessione di riprese è già finita, costerebbe troppo, oppure semplicemente perchè il regista non vuole un film assolutamente perfetto, e magari lasciare qualche easter egg agli spettatori più attenti.

 

Il tuo post mi fa gioire e sperare... *.*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato un errore abbastanza importante anche se avrei una risposta e non so se qualcuno la gia visto o gia scritto da qualche parte. L'errore è che nonostante l'assenza di ossigeno, gli alberi prendono fuoco come è possibile questo?? io penso che trattandosi di un film fantasy il regista non è obbligato a seguire le regole del "mondo reale" e può quindi sbizzarrirsi con la fantasia andando contro anche ai principi della chimica come in questo caso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Smentisco i primi due errori. Quando indossa il guanto, prima che venga inquadrato in primo piano Jake si vede che si sta già preparando a prenderlo, e poi dopo infatti lo ha indossato quando l'inquadratura torna su di lui. Per il nastro rosso, la camera resta puntata in primi piani/mezzi busti su Jake e Quaritch prima che parta, e ci sono tecnici che girano intorno (anche quando dice 'libera' stavano rimuovendo i tessuti dallo scarico del gas), e senz'altro rimuovono anche quella fascia-etichetta.

 

 

Sicuramente si accorgono dei piccoli errori che fanno durante il montaggio, ma non li possono correggere perchè è troppo tardi e la sessione di riprese è già finita, costerebbe troppo, oppure semplicemente perchè il regista non vuole un film assolutamente perfetto, e magari lasciare qualche easter egg agli spettatori più attenti.

 

Smentire direi di no,però direi che si possono far passare,il primo guanto si vede che ci mette del tempo ad infilarselo e tutto e il secondo anche se sembra che metta il braccio per andarselo ad infilare l'inquadratura stacca per 3 secondi,troppo pochi per metterselo (ok stò cercando il pelo nell'uovo :) ) e per quella della striscia i tecnici lo sò che stavano lavorando ma alle spalle dell'amp suit non davanti e se non sbaglio all'inquadraturo appena dopo che si è messo i guanti quando parla con jake fà rivedere l'amp suit dal davanti e mi sembra che ce sia sempre stà benedetta striscia (ce l'ho scaricato ma si vede da cani perciò potrei anche sbagliarmi ma penso di no,chi ce l'ha con una definizione maggiore potrebbe controllare) e la scena subito dopo parte perciò non la toglie nessuno,comunque ripeto,passino perchè non te ne accorgi o non ci pensi a queste cose con 2 o 3 visioni del film :) .

Per le altre rimango sempre e comunque un pò perplesso,quelle che mi dispiacciono di più sono quelle alla battaglia,fori sui finestrini e niente problema di aria irrespirabile...strano visto che fin dall'inizio del film la menano sul fatto di indossare gli exopack per respiare sennò muoiono,boh,comunque sia ripeto che son cacchiate e per questo mi autoammunisco chiedendo ai mod di chiudere il topic!!! :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque come o scritto nell'altra sezione c'è un errore gigantesco... non c'è ossigeno in pandora perche gli uomini respirano eppure le piante e la torcia prendono fuoco come se si fosse nella terra. io mi sono spiegato che trattandosi di un film fantasy il regista non è obbligato a seguire le regole del "mondo reale" e può quindi andare contro anche ai principi della chimica
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque come o scritto nell'altra sezione c'è un errore gigantesco... non c'è ossigeno in pandora perche gli uomini respirano eppure le piante e la torcia prendono fuoco come se si fosse nella terra. io mi sono spiegato che trattandosi di un film fantasy il regista non è obbligato a seguire le regole del "mondo reale" e può quindi andare contro anche ai principi della chimica

 

 

non è vero, su pandora cè ossigeno, anche in maggiore quantità che sulla terra solo che c'è molta anidride carbonica che uccide per soffocamento un uomo in 4 minuti circa.

infatti le maschere "exopack" dovrebbero contenere delle enormi bombole a gas se non vi fosse ossigeno nella atmosfera, poiché c'è però basta che filtrano il CO2.

 

 

Pandora's atmosphere is a mixture of nitrogen, oxygen, carbon dioxide (>18%), xenon (>5.5%), methane, and hydrogen sulfide (>1%) and is about 20% denser than the atmosphere on Earth primarily due to the high percentage of Xenon; a heavy, colorless, odorless, and generally unreactive noble gas. The high concentration of carbon dioxide in the Pandoran atmosphere makes it extremely poisonous to humans and will kill them in about 4 minutes. The hydrogen sulfide present is also quite poisonous; concentrations over 1000 ppm (0.1 %) can cause immediate collapse with subsequent loss of breathing, even after inhalation of a single breath.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero, su pandora cè ossigeno, anche in maggiore quantità che sulla terra solo che c'è molta anidride carbonica che uccide per soffocamento un uomo in 4 minuti circa.

infatti le maschere "exopack" dovrebbero contenere delle enormi bombole a gas se non vi fosse ossigeno nella atmosfera, poiché c'è però basta che filtrano il CO2.

 

esatto sul libro spiega tutto per filo e per segno dettagliatamente!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato un errore abbastanza importante anche se avrei una risposta e non so se qualcuno la gia visto o gia scritto da qualche parte. L'errore è che nonostante l'assenza di ossigeno, gli alberi prendono fuoco come è possibile questo?? io penso che trattandosi di un film fantasy il regista non è obbligato a seguire le regole del "mondo reale" e può quindi sbizzarrirsi con la fantasia andando contro anche ai principi della chimica come in questo caso.

ti ho risposto nell'altro topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che trattandosi di un film fantasy il regista non è obbligato a seguire le regole del "mondo reale" e può quindi sbizzarrirsi con la fantasia andando contro anche ai principi della chimica come in questo caso.

 

Non è sicuramente il caso di Avatar. Ogni singola creature o pianta su Pandora, e il pianeta stesso, sono studiati nei minimi dettagli. Si ha un composizione e densità dell'aria e la pressione atmosferiche esercitata da essa, una grandezza e una massa del satellite ecc. I movimenti degli animali sono stati ricostruiti come se fossero reali e gli Ikran , come dimostrato da Nawma Tsamsiyu su questo topic, possono realmente volare nell'atomosfera (più densa) di Pandora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si accorgono dei piccoli errori che fanno durante il montaggio, ma non li possono correggere perchè è troppo tardi e la sessione di riprese è già finita, costerebbe troppo, oppure semplicemente perchè il regista non vuole un film assolutamente perfetto, e magari lasciare qualche easter egg agli spettatori più attenti.

Durante il montaggio non si fanno errori (cioè si fanno ma questi non spostano gli oggetti o robe varie, ti portano solo più o meno dentro alla scena), si fanno durante la ripresa, penso che volevi dire: "si accorgono durante il montaggio degli errori"

Si, ok per i problemini con la posizioni di oggetti in secondo piano o simili, ma con i primi piani/mezza figura/mezzo busto/piano americano di un singolo sono minuziosi; li ci si accorge anche la prima volta che li vedi...

Le scene sul set vengono riguardate molte volte, non è buon la prima! :D

 

L'errore della "treccia viva" :P mi sembra una leggerezza assurda. Anche un regista in erba se ne accorgerebbe.

Allora volendo omettere l'ipotesi d'erroraccio (Poi errare è umano...) rimangono queste ipotesi

-Si è ubriacata la "ciurma" per quel/quei giorno/i [improbabile].

-E' un gambetto messo volutamete, una burla [improbabile].

-Ciò che ho detto nel post precedente(problemi di fotografia/coreografia-> rendere più aggraziata la scena) [probabile]

-L'ipotesi di Smandrake (il regista non vuole un film perfetto...) [molto probabile]

 

Vabbe le prime due le escludiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il montaggio non si fanno errori, si fanno durante la ripresa, penso che volevi dire: "si accorgono durante il montaggio degli errori"

Si, ok per i problemini con la posizioni di oggetti in secondo piano o simili, ma con i primi piani/mezza figura/mezzo busto/piano americano di un singolo sono minuziosi; li ci si accorge anche la prima volta che li vedi...

Le scene sul set vengono riguardate molte volte, non è buon la prima! :D

 

L'errore della treccia quando prega mi sembra una leggerezza assurda. Anche un regista in erba se ne accorgerebbe.

Allora volendo omettere l'ipotesi d'erroraccio (Poi errare è umano...) rimangono queste ipotesi

-Si è ubriacata la "ciurma" per quel/quei giorno/i [improbabile].

-E' un gambetto messo volutamete, una burla [improbabile].

-Ciò che ho detto nel post precedente(problemi di fotografia-> rendere più aggraziata la scena) [probabile]

-L'ipotesi di Smandrake (il regista non vuole un film perfetto...) [molto probabile]

 

Vabbe le prime due le escludiamo...

 

Perchè mai un regista non vorrebbe un film perfetto? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

"si accorgono durante il montaggio degli errori"

Si, ok per i problemini con la posizioni di oggetti in secondo piano o simili, ma con i primi piani/mezza figura/mezzo busto/piano americano di un singolo sono minuziosi; li ci si accorge anche la prima volta che li vedi...

Le scene sul set vengono riguardate molte volte, non è buon la prima! :D

 

L'errore della "treccia viva" :P mi sembra una leggerezza assurda. Anche un regista in erba se ne accorgerebbe.

Allora volendo omettere l'ipotesi d'erroraccio (Poi errare è umano...) rimangono queste ipotesi

Per quanto riguarda il si accorgono, intendevo esattamente quello.

 

Aggiungo anche il post di .: Neytiri :.

Perchè mai un regista non vorrebbe un film perfetto? :blink:

Comunque, il discorso della treccia mi sembra impossibile non averlo voluto per forza, in quanto i modelli 3D richiedono tantissimo tempo per essere progettati, per cui sapevano perfettamente il salto che la coda avrebbe fatto poi, dato che era già una scena in input da renderizzare poi al computer. Notare che il rendering è costosissimo per la quantità enorme di calcolo necessario, che ha impiegato in media 20 minuti a frame, con tutti i tecnici dietro a guardare, eccetera.

 

La mia teoria sarebbe che quei secondi che sarebbero passati a guardare Jake a spostare la coda sul davanti avrebbero compromesso la scena stessa, esattamente come tenere subito la coda per davanti sarebbe stato strano. Quello lì secondo me non è un errore, ma un salto di 5 massimo 10 secondi, per dare il tempo virtuale a Jake di spostare la coda, che saltati così istantaneamente sembrano un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, questi si chiamano Bloopers, cioè errori sui set dei film.

esistono tecnici specializzati a tenere un database dei particolari di un set per una scena (costumi attori compresi) tra una ripresa e l'altra, ma può ovviamente capitare, sprattutto quando i dettagli sono tanti, che qualcosa possa sfuggire oppire, più probabile, durante la post produzione, magari durante il montaggio, per una questione di tempistica vengono tagliate alcune scene che, se lasciate integrali, spiegherebbero meglio cosa succedere ad un determinato particlare, ma che una volta tagliate (ha detto bene chi parlava di pesantezza nell'elaborazione di singoli frame) per alleggerire e abbreviare creando questi piccoli difetti (presenti praticamente in tutti i film).

 

va poi aggiunto che ormai è consuetudine da parte dei registi e tecnici, l'inserimento volontario di piccoli difetti soprattutto per gratificare gli appassionati del genere e per rendere il film godibile anche sotto altri punti di vista...

 

eccovi uno degli archivi di bloopers più grande al mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

§Sono tutti fissati che su Pandora non ci sia ossigeno. Dopo aver risposto a uno che su Pandoira l'ossigeno invece era presente eccone un altro che dice "ma la torcia come fa ad accendersi se su Pandora non c'è ossigeno?"

 

Secondo me hanno visto tutti un altro film :S

 

Ma anche perchè tu senza l'Exopac può respirare. Solo che essendoci i gas nocivi devi utilizzare la maschera.

 

Adesso non ricordo bene ma mi sembra che dopo 20 secondi perdi i sensi... e dopo 4 minuti si muore (precisatemi meglio voi che avete il film).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...