Vai al contenuto

Parker Selfridge


-Neytiri-
 Condividi

Messaggi raccomandati

Parker Selfridge, classico burocrate ignorante, è il capo dell'RDA sul pianeta Pandora,scoprite qualche particolare in più su questo personaggio forse al quanto enigmatico...

 

http://images4.wikia.nocookie.net/jamescameronsavatar/images/9/92/Parker.png

 

>>>LINK DIRETTO AL NOSTRO ARTICOLO SUL SITO

 

A CURA DI: NEYNEY

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco...... allora non era solo una mia impressione che sotto sotto ci fosse qualcos'altro nel suo animo............

Ovviamente, per convenienza sua (e per obbligo verso i capi dell'RDA sulla terra) doveva comportarsi in quella maniera, spronato per di più dalla sete di sangue del colonnello Quaritch.

Però in fondo, un bricciolo di anima dovrebbe ancora avercelo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parker Selfridge: l'uomo mistero. Almeno per me.

 

Da quello che ho capito lui non è mai venuto a contatto diretto con la popolazione Na'vi. Lo si evince da varie scene dove li descrive come "scimmie blu". Sempre chiuso nella sua base fortezza, vive di rapporti consegnati dai soldati. Direttore operativo RDA situata sul pianeta Pandora. Sicuramente è arrivato a quel livello grazie a qualche sue dote che sovrastava gli altri, così almeno si spera.

 

Alla fine viene rimpatriato sulla Terra ma nei suoi occhi si legge molte rancore per Jake.

 

...per me è un pò un mistero fìtawtute!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente non è dispiaciuto come personaggio, nel senso che ha interpretato benissimo il senso di materialismo e la completa assenza di spiritualità dell'essere umano nel film...

In fondo secondo me non era cattivo ma solo schiavo del denaro e del potere...lui non e che non vedeva,lui non voleva vedere per potersi alzare ogni mattina e continuare a guardarsi allo specchio...in realtà sapeva benissimo di fare delle cose sbagliate...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione, conosce la verità ma porta avanti la sua utopia. Chissà se lo rivedremo in futuro. Certo, ha lasciato Pandora non col sorriso... e non tornerà sui suoi passi. Presumo...

 

P.S.: questo è il mio 2000esimo post utile. :D

 

Auguroni!!!!

 

 

 

da quel che ricordo la sua espressione piu che arrabbiata era anche un po triste...o ricordo male?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

il direttore della RDA deve per forza di ruolo essere uno che scende a compromessi con chi poteva "proteggerlo" in un ambiente ostile come Pandora. Penso che Cameron abbia centrato la personalità del personaggio: in fondo non cattivo ma comunque legato a doppio filo alle forze di sicurezza: su Pandora senza la determinazione dell'esercito non credo si sarebbe potuto costruire una base umana ...

Non voglio prendere le sue parti ma occorre valutare anche questo aspetto nell'analisi storica che in passato ci ha visto coinvolti direttamente (vedi genocidio degli indiani d'america, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire "alla fine anche io devo pur mangiare, e se riesco a mangiare tanto è anche meglio"

 

Buon giorno,

 

a volte non è tutto bianco o nero: esiste una gamma infinita di grigi e poi ci sono anche i colori.

Forse il punto non è proprio che devo pur mangiare e se riesco è tanto meglio: il punto, sempre secondo me, è anche il come, cosa e quando.

Il personaggio, nel film. ahimè è piuttosto attuale e chi riveste certe posizioni sociali (per così dire) deve per forza venire a compromessi; lo stesso lo si può vedere anche in ambito familiare: tutti i componenti hanno esigenze diverse e gioco-forza si deve trovare un compromesso che poi è un equilibrio.

Il personaggio nel film sembra propendere più verso quartich perchè altrimenti quest'ultimo prende il comando con la forza: in pratica ho avvertiti in una pura formalità il fatto che il militare chieda l'ok al direttore per la distruzione di albero casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento militare è sempre stata l'ultima spiaggia per qualsiasi nazione. Anche qui secondo me Cameron è stato coerente con la realtà. Avrebbe potuto esagerare ancora di più sull'ego smisurato del Colonnello dandogli pieni poteri senza dover rendere conto a nessuno...

 

.. corretto ... e pensandoci bene mette anche tristezza: alla fine alcuni aspetti del film sono tremendamente attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. corretto ... e pensandoci bene mette anche tristezza: alla fine alcuni aspetti del film sono tremendamente attuali.

purtroppo...Cameron ci ha dato una bella mazzata sulla testa. Il messaggio implicito del film è chiaro: guardate come vanno i fatti, fate qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'intervento militare è sempre stata l'ultima spiaggia per qualsiasi nazione. Anche qui secondo me Cameron è stato coerente con la realtà. Avrebbe potuto esagerare ancora di più sull'ego smisurato del Colonnello dandogli pieni poteri senza dover rendere conto a nessuno...

 

Scusate se riapro la discussione, ma non sono d'accordo con questo intervento: come si evince dalla "Guida di Sopravvivenza" su Pandora la base di Hell's Gate è rinforzata, protetta da torrette automatiche ed ospita il più grande arsenale extraterrestre di armi di piccola e media potenza solo perché, già dalle prime sonde ed esplorazioni, era chiaro che per poter insediare una base umana permanente fosse necessario avere della protezione sia contro l'atmosfera tossica di Pandora sia (soprattutto) contro la fauna pandoriana: basti pensare agli stormi di stingbat che quotidianamente si fanno massacrare dalle torrette automatiche visto che sentono la presenza di prede al suo interno, o ad animali grandi ed aggressivi come il tanator e il martelloceronte, è ovvio che senza una presenza militare e strutture di supporto adeguate non sarebbe stato possibile stabilire una base su Australis. Quindi, in questo caso usare forze paramilitari in massa ed armi adeguate era una necessità di sopravvivenza, che solo Quaritch ed i suoi sottoposti è diventata uno strumento per impadronirsi delle risorse di Pandora, anche a costo di massacrare gli indigeni.

Detto questo, secondo me Parker Selfridge più che cattivo è ottuso, o meglio ancora anestetizzato: anche lui ha dei dubbi quando Quaritch gli parla dell'assalto all'albero-casa, e quando il SecOps sferra l'attacco finale all'Albero delle Anime si volta incupito pur di non veder partire la flotta terrestre. Il suo compito è semplicemente quello (per sua stessa ammissione) avere un buon estratto conto trimestrale, per conto suo i Na'vi e l'ecosistema pandoriano sono neutri finché non intralciano questo suo obiettivo. Inoltre, ricordiamoci che l'assalto finale viene sferrato solo ed esclusivamente da Quaritch (come illustra Max, "si è mosso e non lo ferma più nessuno"), molto probabilmente senza il beneplacito di Selfridge, il quale sicuramente preferiva installare la Extra-Solar Mine 02 al posto dell'albero-casa piuttosto che imbarcarsi in una folle azione militare contro più di duemila Na'vi e relative montature. E quando viene esiliato, io non ho visto particolare odio nel suo sguardo, solo una gran tristezza... Certo, Parker Selfridge è un uomo "senza palle", incapace di contrastare i deliri di Quaritch e con la capacità di giudizio offuscata dall'avidità e sommersa dagli obblighi verso l'RDA ed i suoi sottoposti, ma in fin dei conti non penso sia un uomo cattivo, solo un uomo "triste" (nel senso di "patetico").

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riapro la discussione, ...

 

E' una bella descrizione la tua.

In effetti non vedo malvagità in Parker, io credo addirittura che in fondo sia più vicino alla filosofia di Grace e dei suoi ricercatori di quanto lui stesso ammetta.

Per me è un uomo schiavo del compito che gli è stato assegnato, con molte pressioni sul groppone.

Ha fatto scelte sbagliate ma non perchè lui credeva in quelle scelte, ma perchè è stato praticamente obbligato da tutta una serie di eventi e personaggi.

 

Lui è l'uomo che deve portare a casa i risultati, immaginate che pressione deve avere un ruolo del genere in una missione del genere !! 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è semplicemente cinico... appella i Na'vi come "scimmie blu"🤬

 

Però prima dell'attacco all'albero casa lascia andare Jake per cercare di convicerli a spostarsi...Credo che la sua sia una speranza vera, altrimenti non lo avrebbe lasciato andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però prima dell'attacco all'albero casa lascia andare Jake per cercare di convicerli a spostarsi...Credo che la sua sia una speranza vera, altrimenti non lo avrebbe lasciato andare.

 

fondamentalmente non gliene... niente. sono quaritch e grace a giocare con lui a ping pong

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente non gliene... niente. sono quaritch e grace a giocare con lui a ping pong

 

Ti faccio notare che lui non sapeva nulla dei Na'vi, se non quello che li raccontavano i suoi sottoposti, e che vedeva il Progetto Avatar come una cosa abbastanza cervellotica e distante. Considerate questo: la missione di Pandora fruttava centinaia di milioni di dollari per ogni carico di unobtanium all'RDA, la ESM 01 si stava esaurendo e quindi dovevano trovare una nuovo miniera per continuare con il traffico (e la trovano...sotto le radici dell'albero casa), che doveva badare a centinaia di uomini e non solo a Hell's Gate, che era stato mandato lì per occuparsi 24 ore su 24 per un periodo di almeno sei anni di tutte le operazioni Pandora-Terra, rendiamoci conto che era un uomo oberato dal lavoro e dalle responsabilità, che sapeva dei Na'vi ciò che dicevano lui Quaritch e Augustine, che non ha probabilmente mai visto un Na'vi da vicino se non alla presa di Hell's Gate e che il Programma Avatar non era sotto il suo controllo (la direttrice era la dott.ssa Augustine, limitata da Quaritch). Inoltre, quanto ci scommettete che, in caso di "necessità", i militari avrebbero potuto prendere il comando e spedire un battaglione all'assalto (come fanno) senza nemmeno consultarlo? Lo ribadisco, secondo me non era né un anti-pandoriano né un uomo malvagio, solo un uomo "senza palle", incapace di far valere la sua posizione di comando su Quaritch ed i suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto un personaggio molto realistico. Combattuto tra la sua coscienza e la sua ambizione. Questo attore è molto bravo a mio avviso in questa parte difficile e come ha detto Tawtute cinica. Credo che sia uno dei personaggi secondari più realistici di tutto il film.😴
Link al commento
Condividi su altri siti

.... Lo ribadisco, secondo me non era né un anti-pandoriano né un uomo malvagio, solo un uomo "senza palle", incapace di far valere la sua posizione di comando su Quaritch ed i suoi.

 

Buon giorno,

sono d'accordo quando scrivi che non era un anti-pandoriano ma non lo giudicherei un uomo "senza palle": considera le pressioni che riceve e le informazioni che ha ed il tempo che ha per decidere. I militari non ne prendono il controllo perchè hanno bisogno di lui (la RDA non è militare e i militari non sono minatori (o simili)). Secondo me ha preso una decisione da "umano" condizionato dalla sua "avidità".

 

E poi, parliamoci chiaro: nel film abbiamo bisogno di una figura come Parker altrimenti niente film sullo scontro finale ...

 

Ho poi anche una domandina: se i Na'vi avessero l'aspetto di un insetto, vi fareste scrupoli ad eliminarli (hanno fatto anche un film sul genere ..)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho poi anche una domandina: se i Na'vi avessero l'aspetto di un insetto, vi fareste scrupoli ad eliminarli (hanno fatto anche un film sul genere ..)?

 

A me piacciono gli insetti, inoltre non vedo perché dovrei giudicare una civiltà extraterrestre dall'aspetto.

Inoltre, la Collector's Edition ha confermato i miei sospetti: Selfridge si preoccupava di far restare in vita i suoi ragazzi e di dare utili, mentre era Quaritch lo psicopatico (l'assalto all'Albero delle Anime lo effettua senza nessuna autorizzazione da parte di Selfridge, ed anzi minaccia di ucciderlo se non glielo fa fare...). Ripensandoci, Selfridge in effetti aveva un po' di fegato e non era il mollusco asservito a Quaritch come si poteva dedurre dalla prima versione del film.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono gli insetti, inoltre non vedo perché dovrei giudicare una civiltà extraterrestre dall'aspetto.

Inoltre, la Collector's Edition ha confermato i miei sospetti: Selfridge si preoccupava di far restare in vita i suoi ragazzi e di dare utili, mentre era Quaritch lo psicopatico (l'assalto all'Albero delle Anime lo effettua senza nessuna autorizzazione da parte di Selfridge, ed anzi minaccia di ucciderlo se non glielo fa fare...). Ripensandoci, Selfridge in effetti aveva un po' di fegato e non era il mollusco asservito a Quaritch come si poteva dedurre dalla prima versione del film.

esatto, anche io l'ho notato guardando la S.E., precisamente i 45 minuti tagliati... devo dire che mi sta meno "antipitico" ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...