Vai al contenuto

Le nostre fobie


Run
 Condividi

Messaggi raccomandati

Aracnofobica anch'io, anche se con gli anni la cosa sta un po' migliorando.

Da bambina se vedevo un ragno mi paralizzavo. Adesso riesco a tollerarli, se stanno lontani da me e si fanno i fatti loro. Riesco addirittura a prenderli in mano!, ma deve essere una cosa meditata: "adesso prendo quel ragno". Se invece il ragno mi salta addosso all'improvviso perdo il controllo, mi agito e urlo.

 

Ho anche la fobial del "non avere vie di fuga". Non so se ha un nome. Ad esempio, quando vado al cinema devo scegliere un posto in modo da non essere "bloccata", e poter alzarmi in qualunque momento. Ad esempio in mezzo, con davanti il corridoio, così non ho sedili troppo vicini da impedirmi di uscire senza chiedere a tutti di alzarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aracnofbia fin da piccolo, purtroppo non ci sono miglioramenti...se vedo un ragno mi blocco e non rieco a fare nulla se non chiedere aiuto....

Anche solo il pensiero dei ragni mi fa rabbrividire.

 

Dicono che le fobie sono paure senza un preciso significato o causa, non ricordo traumi ricollegabili ai ragni, però se ne vedo uno non posso davvero muovermi !!!😖

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho particolari fobie per gli insetti........ l'unica cosa però che mi ha fatto sempre senso è appunto......lo spieccicarli.....😢

Ultimamente però, il mio spirito animalista è ulteriormente aumentato, e cerco il più possibile di evitare la morte di ogni piccolo insetto.

La evito se non ho scelta, come in caso di infestamenti (avendo il giardino.....).

L'unico insetto che per me rimane sulla lista nera però sono le zanzare. Quelle per me sono dei nemici!!!🤬

 

Altra piccola fobia: simile a quella citata da Tayyra.

Non ho paura di non avere via di fuga........ solamente che quando mi trovo immerso nelle folle, e non ho libertà di muovermi come dico io, comincio ad agitarmi e voglio andarmene al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io aracnofobia, anche se sta migliorando un pò...però quando vedo un ragno di qulli grandi schifosi delle vigne, mi paralizzo e mi vengono i brividi >.<

un'altra "fobia" è quella di stare davanti a un grande pubblico, credo si chiami "panico da palcoscenico" :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vado pazzo per i ragni e sicuramente non ne vado alla ricerca. Però mi affascinano: la loro struttura, colori, veleno e soprattutto la tela. Un filamente di una ragnatela è più forte dell'acciaio, se preso a pari dimensioni. E' una forza della natura... una dota.

 

Comunque la mia fobia più grande è che voi non veniate più in questo forum... tanta tanta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vado pazzo per i ragni e sicuramente non ne vado alla ricerca. Però mi affascinano: la loro struttura, colori, veleno e soprattutto la tela. Un filamente di una ragnatela è più forte dell'acciaio, se preso a pari dimensioni. E' una forza della natura... una dota.

 

Comunque la mia fobia più grande è che voi non veniate più in questo forum... tanta tanta :(

 

Tranquillo ma tsmukan!

Puoi contare su di noi! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... già... anche quello da pubblico... e di non avere vie di fuga, leggermente... e poi mi da' fastidio essere toccata, non sono una che ama il contatto fisico... però ho un problema... quando faccio sport(o suono il piano, visto che sto facendo un corso)... e anche quando lavo i piatti... mi vengono dei tic... dei movimenti... mi prude il viso... non so... ne sapete qualcosa voi? Forse è off-topic, ma davvero, sono anni che ce li ho e... se qualcuno ne sa qualcosa...
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra "fobia" è quella di stare davanti a un grande pubblico, credo si chiami "panico da palcoscenico" :blush:

 

Io non sono un gran oratore, quindi davanti a una platea enorme non saprei esprimermi sicuramente al meglio.

 

Ma per i miei hobby, vedi calcio, calcetto auto e Kart... più c'è gente che mi osserva e più esalto. Do il 200% :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche quando lavo i piatti... mi vengono dei tic... dei movimenti... mi prude il viso... non so... ne sapete qualcosa voi? Forse è off-topic, ma davvero, sono anni che ce li ho e... se qualcuno ne sa qualcosa...

E' la sindrome del "quando hai entrambe le mani occupate ti prude immancabilmente il naso"! 😃

Succede anche a me.

 

Anch'io trovo i ragni molto belli, anche se sono aracnofoba. Come tutti gli insetti (tranne le mosche, BLEAH).

L'aracnofobia, come la paura per i topi e i serpenti, è una paura IRRAZIONALE che però è radicata nel nostro DNA. Ce la portiamo dentro da quando eravamo ominidi e avevamo imparato ad evitare gli animali che potevano essere velenosi o portatori di malattie.

Anche se il nostro cervello da Sapiens Sapiens SA che quel ragno non è velenoso, il nostro DNA da Australopiteco ugualmente ci dice "non toccarlo, abbine paura, è per il tuo bene".

E' difficile sconfiggere queste paure, perché significherebbe andare contro natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che i ragni vanno per la maggiore !!! Come mai ???😳

perchè sono brutti, con tutte quelle zampette, si arrampicano dappertutto su per le braccia, in testa....ma quello che mi spaventa è la possibilità che mi pungano o mordano...boh :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sono brutti, con tutte quelle zampette, si arrampicano dappertutto su per le braccia, in testa....ma quello che mi spaventa è la possibilità che mi pungano o mordano...boh :wacko:

 

e non pensi che forse loro siano un po' più impauriti di te?

 

tu stai ad un ragno come un palulukan sta a te! 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, noi ci schifiamo tanto dei ragni ( e me ne dispiaccio parecchio) ma in realtà sono una delle specie più sfortunate al mondo... si pensi tutte le vespe & company che ci fanno le larve dentro e lascino che queste si nutrano dell'insetto quando è ancora VIVO! Bleah... come Alien... ma Eywa, mi sta venendo da vomitare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, mi fanno ribrezzo! Il loro aspetto... tutto! Ma poverini... io ci sto male quando penso alla loro sorte... però una volta ho avuto una bella esperienza con un ragno... ero in montagna, era piccolino e carino... io e lui ci siamo fissati negli occhi ( 2 occhi vs 8 occhi)... poi è saltato via. Era uno di quei ragni salterini, che sono belli! Lo stesso giorno ho guardato negli occhi un topo quercino :) :D!

Kiyevame...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

 

non ho fobie o almeno non me ne riconosco tali ... naturalmente mi fanno ribrezzo gli insetti, i ragni di solito li sposto fuori (cerco di non ucciderli in quanto li considero molto utili) al pari delle coccinelle (ce ne sono davvero poche!!) e, visto il periodo, le cimici mi fanno semplicemente "schifo".

Temo i rettili e se mi blocco è perchè so che i movimenti bruschi li spaventano e quindi possono mordere ... i topi non mi fanno paura ma i loro "ricordini" mi mettono i brividi ma solo per quelle malattie che possono diffondere (al pari degli altri roditori come i conigli).

 

tutto sommato penso di non avere fobie particolari ma le normali paure umane (penso)..

Link al commento
Condividi su altri siti

orco, poveri ragnetti!

però scusa, provate a ritrovarvi una cosa del genere...voglio vedere se non vi fanno un pò schifetto :wacko:

http://img530.imageshack.us/img530/7866/5790211841923721.jpg

 

I ragni sono cacciatori... ma sicuramente sono animali schivi e solitari. Trovarseli in qualche situazione non convenevole non sarebbe di sicuro piacevole ma... è difficile trovarli in casa o nel proprio letto. Semmai siamo noi ad andare a disturbarli nel loro habitat :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime parole :Neytiri: ... ho una paura folle dei ragni... e degli insetti in generale.. ma quando ne vedo uno, la cosa che faccio è quella di scappare.. non li uccido mai... ne vado a distruggere la loro ragnatela o la loro "casetta" ... fosse per me non lùucciderei un ragno che gironzola per casa ma, mia madre non la pensa come me quindi....

 

Ho paura , mooolta paura ma non li ucciderò mai... sono fatta così :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...