Vai al contenuto

Avatar in 3D - A casa


Olo'eyktan
 Condividi

Messaggi raccomandati

Evvai! :D

 

Li ho ritrovati, i famosi occhialini "rosso-blu"!

 

Ero sicura di averli conservati da qualche parte... la casa nasconde ma non perde mai! Una buona dose di pazienza... ed ecco gli occhialini! :D

:D magari lo potessi dire io, qua da me non solo spariscono oggetti ma ne trovo di cui non sapevo nemmeno le avessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente come me XD, perdi una cosa e casualmente mesi o anni dopo li ritrovi in posti assurdi ahah, esempio ho perso gli occhiali da sole 3 anni fa e li ho ritrovati nello "scatolone dei giochi" che avevo aperto per i miei cuginetti ed erano li dentro, ma come ci saranno finiti è un mistero XD!!!

P.S. guardate che cosa vi ho scovato eheh:

http://3dvision-blog.com/first-samsung-3d-ready-hdtvs-available-by-the-end-of-february/

http://3dvision-blog.com/new-blu-ray-3d-disc-players-from-sony-available-in-march/

http://3dvision-blog.com/avatar-will-be-available-on-3d-blu-ray-not-earlier-than-november/

Che ne dite? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra giusto dare delucidazioni al riguardo, visto <_< che il 3D mi piace davvero molto, e dall'esperienza di Avatar credo ancora di più nella stereoscopia, visto che parlate tanto degli occhialetti rosso/blu.

 

Il modo per farci percepire le 3 dimensioni è semplice: bisogna mandare a ciascun occhio l'immagine relativa a due angolazioni diverse, e di conseguenza il cervello le congiunge, facendoci concepire le 3 dimensioni. Il sistema più economico utilizzato, quello degli occhialetti rosso e blu, in pratica consiste nel colorare le due immagini e in rosso e blu, cosicchè gli occhiali filtrino l'immagine per far vedere a ciascun occhio solo quella di quel colore. Il problema grosso di questo sistema è che la sensazione del 3d è piuttosto bassa, i colori vengono completamente sfasati e rovinati (Avatar con questo sistema sarebbe pessimo), e dopo poco tempo si sta male.

 

Gli altri due sistemi più utilizzati, quelli appunto dei cinema sono questi:

  1. 1: Occhiali Re**D/Do***y 3D
    Sono occhiali polarizzati che, in sincronia con lo schermo (polarizzato pure quello), oscurano uno o l'altro occhio. Sono economici, ma non offrono il 100% della stereoscopia, specie se non si è nella posizione ottimale. Inoltre i colori sono un pò oscurati. Sono gli stessi che si trovano pure a Gardaland, per dire.
  2. 2: Occhiali attivi Xp**D
    E' un sistema più costoso, che richiede un proiettore digitale a 110 Hz da almeno 2K di risoluzione. Ricevono un segnale infrarossi, ed oscurano uno o l'altro occhio in sincronia con l'immagine, che viene riprodotta a 110hz, dove vengono altrernati una e l'altra angolazione, sicchè da avere un'immagine separata per ogni occhio. L'alternanza viene effettuata ad una velocità tale che non ce se ne accorge, e l'immagine è fluida. La sensazione di stereoscopia e anche l'immagine sono migliori, però gli occhiali sono delicati, e costano. Una cosa del genere per averla a casa si può avere con i videogiochi (necessario uno schermo a 110hz e una VGA potente) e più avanti con le tv e gli standard che usciranno (credo che con l'uscita di Avatar in Blu-Ray si sforzeranno di fare qualcosa che costi anche meno di 2000€).

 

Dato che avrei nominato 2-3 marchi, li ho censurati per evitare polemiche.

 

ma se ci pensi, sono anche pochi perchè una tv led grande così costa anche di più. questa è led ed è pure 3D eheh, io ragazzi non vedo lora che esca il Blue Ray 3D così me lo sparo al PC XD!!!

Eh si, peccato che per avere una sensazione decente, bisogna avere uno schermo con almeno 2 m di larghezza. :|

Modificato da Tsahaylu
Evita per favore commenti ripetuti, se hai dimenticato di aggiungere qualcosa clicca su modifica e aggiungi quello che volevi dire
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhiali Re**D/Do***y 3D

Sono occhiali polarizzati che, in sincronia con lo schermo (polarizzato pure quello), oscurano uno o l'altro occhio. Sono economici, ma non offrono il 100% della stereoscopia, specie se non si è nella posizione ottimale. Inoltre i colori sono un pò oscurati. Sono gli stessi che si trovano pure a Gardaland, per dire.

Gli occhialini polarizzanti non oscurano le lenti, filtrano semplicemente i raggi con una inclinazione delle onde di 90° e 180° e dunque ci sono anche due proiettori che emanano questa luce polarizzata su uno schermo preparato apposta che non modifichi l'inclinazione delle onde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhialini polarizzanti non oscurano le lenti, filtrano semplicemente i raggi con una inclinazione delle onde di 90° e 180° e dunque ci sono anche due proiettori che emanano questa luce polarizzata su uno schermo preparato apposta che non modifichi l'inclinazione delle onde.

Scusami, evidentemente avevo capito male da quello che avevo letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhialini polarizzanti non oscurano le lenti, filtrano semplicemente i raggi con una inclinazione delle onde di 90° e 180° e dunque ci sono anche due proiettori che emanano questa luce polarizzata su uno schermo preparato apposta che non modifichi l'inclinazione delle onde.

in realtà gli occhialini a polarizzazione attiva (sistema Xpand 3d) usano questo metodo... le lenti sono dei piccoli led trasparenti che oscurano uno o l'altro occhio in base al segnale che ricevono dallo schermo(ogni occhio vede una sola immagine per volta con una frequenza di 140 Hz)...

probabilmente ha fatto confusione con i vari sistemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà gli occhialini a polarizzazione attiva (sistema Xpand 3d) usano questo metodo... le lenti sono dei piccoli led trasparenti che oscurano uno o l'altro occhio in base al segnale che ricevono dallo schermo(ogni occhio vede una sola immagine per volta con una frequenza di 140 Hz)...

probabilmente ha fatto confusione con i vari sistemi!

Sì, a dire il vero non avevo colto la differenza (e l'ho davvero sparata grossa prima) tra i due sistemi, attivo e passivo polarizzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà gli occhialini a polarizzazione attiva (sistema Xpand 3d) usano questo metodo... le lenti sono dei piccoli led trasparenti che oscurano uno o l'altro occhio in base al segnale che ricevono dallo schermo(ogni occhio vede una sola immagine per volta con una frequenza di 140 Hz)...

probabilmente ha fatto confusione con i vari sistemi!

xpand 3d non hanno lenti polarizzanti, quello di cui parli tu è un sistema elettronico, la polarizzazione è un fenomeno fisico-chimico che si verifica nelle sostanze con centri chirali... ho studiato questo argomento nemmeno 2 settimane fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

xpand 3d non hanno lenti polarizzanti, quello di cui parli tu è un sistema elettronico, la polarizzazione è un fenomeno fisico-chimico che si verifica nelle sostanze con centri chirali... ho studiato questo argomento nemmeno 2 settimane fa.

lo so, non ti preoccupare, la chimica e la fisica l'ho studiata anche io (mannaggia) <_< :( :D

ma questi occhiali hanno delle lenti lcd, come ho spiegato prima, che si plarizzano e depolarizzano a comando, lasciando passare solo la frequenza desiderata nell'occhio desiderato. sullo schermo vengono mandate alternativamente (alla velocità di 140hz) un immagine per occhio destro e una per occhio sinistro. le lenti sono polarizzate per vedere tutte e due le immagini e per avere l'effetto 3d, lo schermo, attraverso un impulso ad infrarossi, dice agli occhiali quale occhio deve vedere e quale no, cambiando la polarizzazione delle lenti a comando. si chiamano a polarizzazione attiva proprio perché cambiano la loro polarizzazione (impedendo di vedere l'immagine o di essere completamente trasparenti) attivamente, in funzione dell'immagine sullo schermo. è poi il cervello a ricostruire l'immagine in 3 dimensioni.

gli occhiali classici invece hanno lenti con polarizzazione differente, tra un occhio e l'altro, per vedere immagini diverse proiettate contemporaneamente sullo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere per averla a casa si può avere con i videogiochi (necessario uno schermo a 110hz e una VGA potente) e più avanti con le tv e gli standard che usciranno (credo che con l'uscita di Avatar in Blu-Ray si sforzeranno di fare qualcosa che costi anche meno di 2000€).

Posso assicurarvi che guardare i film con i monitor 3D Ready dà una bellissima sensazione forse e dico solo forse (perchè non sono ancora usciti Blue Ray 3D, ma li ho visti solo dopo conversione Full HD-> 3D) anche migliore del cinema, perchè vanno impostati a persona e magari ad uno piace più profondo invece ad un'altro piace meno profondo, quindi a mio parere il 3D a casa sarà un'ottima cosa soprattutto se si utilizzano occhiali attivi,ache se constano uno sproposito eheh (io ne so qualcosa XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

NEWS: Ho letto dal blog www.today3d.com che James Cameron ha annunciato l'uscita del DVD e Blu-Ray di Avatar in 2 dimensioni per Aprile, e in 3D non prima di novembre 2010, in concomitanza con le festività, lì ci sarà il famoso pacchetto collezionisti 1080p 3D, con la relativa scena che è stata censurata :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso assicurarvi che guardare i film con i monitor 3D Ready dà una bellissima sensazione forse e dico solo forse (perchè non sono ancora usciti Blue Ray 3D, ma li ho visti solo dopo conversione Full HD-> 3D) anche migliore del cinema, perchè vanno impostati a persona e magari ad uno piace più profondo invece ad un'altro piace meno profondo, quindi a mio parere il 3D a casa sarà un'ottima cosa soprattutto se si utilizzano occhiali attivi,ache se constano uno sproposito eheh (io ne so qualcosa XD)

mi sapresti dare qualche dritta sul full-hd/3d conversione .... perchè di blue ray ne ho fin troppi... ^_^ ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho trovato un interessante sito internet che recensisce una lista di film in 3D, e una lista di televisori lettori computers etc compatibili. http://www.3dmovielist.com/3dhdtvs.html

 

Figata!!!

 

Bè appena ho un pò di soldi da spendere un pensierino ce lo faccio...anzi più du uno!!! :D :D

 

Irayo ma tsmukan

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...