Vai al contenuto

Avatar cosa vi ha lasciato dentro?


Olo'eyktan
 Condividi

Messaggi raccomandati

beh, se ci fai caso, l'agente Smith di Matrix definiva la razza umana come un virus... il paragone, anche se pesante, calza!

 

 

Buon pomeriggio,

 

non è l'unico film che considera il genere umano negativamente ... anche in Man in Black c'era uno scambio di battute (mi pare nel secondo film) in cui agente anziano (mi pare M) diceva anche il pensiero umano veniva considerato da soggetti alieni come una forma virale ... per non parlare di alcune puntate di Star Trek (quelle antiche per indenderci) e che ultimamente sono stati riproposti i film (diciamo "culto") su La7 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho riguardato Avatar. Per la millesima volta, ma per la prima volta da quando sono iscritta a questo forum.

E mi ha fatto un'impressione diversa! Come se lo guardassi con altri occhi!

Ho letto un po' di informazioni su Pandora in questo forum, quindi quando vedevo un animale o una pianta pensavo "oh, ecco il...", e mi sono sentita un po' più "a casa". Poi, grazie a voi, ho imparato quelle due o tre parole in Na'vi e quando le ho sentite le ho riconosciute! Una piccola cosa, direte voi, ma a me ha fatto così piacere!

Insomma, grazie a voi ho fatto un giro su una Pandora tutta nuova! 😊

 

Mi è sembrato anche di sentire il "mio" nome, cioè quello della mia alter-ego Na'vi, Tayyra Ayioang Makto. Cioè, mi è parso di sentire "ayioang". Vuol dire "cacciatore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho riguardato Avatar. Per la millesima volta, ma per la prima volta da quando sono iscritta a questo forum.

E mi ha fatto un'impressione diversa! Come se lo guardassi con altri occhi!

Ho letto un po' di informazioni su Pandora in questo forum, quindi quando vedevo un animale o una pianta pensavo "oh, ecco il...", e mi sono sentita un po' più "a casa". Poi, grazie a voi, ho imparato quelle due o tre parole in Na'vi e quando le ho sentite le ho riconosciute! Una piccola cosa, direte voi, ma a me ha fatto così piacere!

Insomma, grazie a voi ho fatto un giro su una Pandora tutta nuova! 😊

 

Mi è sembrato anche di sentire il "mio" nome, cioè quello della mia alter-ego Na'vi, Tayyra Ayioang Makto. Cioè, mi è parso di sentire "ayioang". Vuol dire "cacciatore"?

 

allora, cacciatore è taronyu che deriva da taron (cacciare)

ayoeng è noi esclusivo, cioè "noi ma non tu" ay-oe-ng

 

se avrai la pazienza di leggerti anche l'utilissimo documento di .: Neytiri :. sui dialoghi del film tradotti, imparerai un sacco di cose...

 

è bellissimo capire il Na'vi parlato nel film e entrare ancora d+ in questo mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, cacciatore è taronyu che deriva da taron (cacciare)

ayoeng è noi esclusivo, cioè "noi ma non tu" ay-oe-ng

 

se avrai la pazienza di leggerti anche l'utilissimo documento di .: Neytiri :. sui dialoghi del film tradotti, imparerai un sacco di cose...

 

è bellissimo capire il Na'vi parlato nel film e entrare ancora d+ in questo mondo!

Orpo, allora la mia personaggia si chiama "colei che ci cavalca"?! Io volevo tradurre il mio cognome, Fantini, e il traduttore poket di questo forum mi ha dato Ayioang Makto come "colui che cavalca gli animali", o una cosa del genere (perché "fantini" non me lo dava e tantomeno "cavallo").

Ok, darò un occhio alla traduzione postata da Neytiri!😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Orpo, allora la mia personaggia si chiama "colei che ci cavalca"?! Io volevo tradurre il mio cognome, Fantini, e il traduttore poket di questo forum mi ha dato Ayioang Makto come "colui che cavalca gli animali", o una cosa del genere (perché "fantini" non me lo dava e tantomeno "cavallo").

Ok, darò un occhio alla traduzione postata da Neytiri!😊

 

ayioang non mi dice niente.... quella i mi suona strana

 

la parola cavallo non esiste, l'animale che più assomiglia al cavallo è il Pa'li

 

fantini = fantino plurale = cavaliere plurale [trad=cavalieri]aymaktoyu[/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho riguardato Avatar. Per la millesima volta, ma per la prima volta da quando sono iscritta a questo forum.

E mi ha fatto un'impressione diversa! Come se lo guardassi con altri occhi!

Ho letto un po' di informazioni su Pandora in questo forum, quindi quando vedevo un animale o una pianta pensavo "oh, ecco il...", e mi sono sentita un po' più "a casa". Poi, grazie a voi, ho imparato quelle due o tre parole in Na'vi e quando le ho sentite le ho riconosciute! Una piccola cosa, direte voi, ma a me ha fatto così piacere!

Insomma, grazie a voi ho fatto un giro su una Pandora tutta nuova! 😊

 

Mi è sembrato anche di sentire il "mio" nome, cioè quello della mia alter-ego Na'vi, Tayyra Ayioang Makto. Cioè, mi è parso di sentire "ayioang". Vuol dire "cacciatore"?

 

E' vero ma tsmuké, vedere Avatar dopo aver imparato di più su questo popolo è bellissimo, perchè ti immedesimi ancora di più (se mai ce ne fosse bisogno) nello straordinario mondo di Pandora.

Questa mattina andando in ufficio ho messo la soundtrack di Avatar in macchina, ero un po che non lo facevo...bhe mi sono emozionato come la prima volta, rivedevo le immagini e le parole del film....E' stupendo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ma tsmuké, vedere Avatar dopo aver imparato di più su questo popolo è bellissimo, perchè ti immedesimi ancora di più (se mai ce ne fosse bisogno) nello straordinario mondo di Pandora.

Questa mattina andando in ufficio ho messo la soundtrack di Avatar in macchina, ero un po che non lo facevo...bhe mi sono emozionato come la prima volta, rivedevo le immagini e le parole del film....E' stupendo!!

Ah... ehm... diciamo che se metto la colonna sonora non faccio più NIENTE finché non è finita... ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Avatar cosa mi ha lasciato dentro ?

E' passato quasi un anno da quando vidi per la prima volta questo film e devo dire che quello che ho provato in quel momento in alcuni aspetti è molto diverso rispetto a quello che sento ora a riguardo.

 

Se ci ripenso il "primo Avatar" è stato devastante per me : mi ha sconvolto e sono uscito dal cinema con un senso di tristezza melanconica.

La mia coscienza era stata fortemente scossa e forse non volevo accettarlo. Tanto che per qualche tempo ho cercato di soffocare questa sensazione, come se volessi chiudere gli occhi e passare oltre. Ma il richiamo è stato troppo forte, cercavo su internet qualcosa di importante riguardo il film e la filosofia, era una ricerca disperata e impaziente e molto frustrante perchè non riuscivo a trovare qualcosa che veramente aderiva a quello che sentivo.

Poi ho trovato questo posto (il forum) e da quel giorno la mia passione e coscienza è letteralmente fiorita e maturata.

Ho una grande voglia di fare qualcosa di concreto per questo mondo e per le creature che lo abitano, mi sento quasi in dovere di trasmettere il messaggio che Avatar ha trasmesso a me.

Prima volevo andare su Pandora, invidiavo quel posto e quelle creature, ora insieme a voi sono cosciente di quanto sia bella la nostra Gaia e voglio cercare di contribuire per salvarla, per diffondere una filosofia costruttiva e non distruttiva come invece adesso è.

 

Avatar mi ha dato molto, mi sta dando molto, ho conosciuto questo meraviglioso posto che è diventata la mia seconda casa, ho conosciuto molte persone in questo posto che ora sono amici con cui parlare, discutere e confrontarsi...è bellissimo poter condividere pensieri ed emozioni con chi sa esattamente di cosa parli.

 

Quindi Avatar dopo un anno mi sta trasmettendo moltissime cose in più rispetto alla prima volta, il suo messaggio si è evoluto. è cresciuto dentro di me e adesso sta vivendo come non mai...

 

Avevo voglia di condividere queste mie nuove sensazioni con voi ma tsmukan si ma tsmuke, vi ringrazio per rendere sempre vivo questo posto e per portare avanti un messaggio che cambierà il mondo se davvero lo vogliamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avatar cosa mi ha lasciato dentro ?

E' passato quasi un anno da quando vidi per la prima volta questo film e devo dire che quello che ho provato in quel momento in alcuni aspetti è molto diverso rispetto a quello che sento ora a riguardo.

 

Se ci ripenso il "primo Avatar" è stato devastante per me : mi ha sconvolto e sono uscito dal cinema con un senso di tristezza melanconica.

La mia coscienza era stata fortemente scossa e forse non volevo accettarlo. Tanto che per qualche tempo ho cercato di soffocare questa sensazione, come se volessi chiudere gli occhi e passare oltre. Ma il richiamo è stato troppo forte, cercavo su internet qualcosa di importante riguardo il film e la filosofia, era una ricerca disperata e impaziente e molto frustrante perchè non riuscivo a trovare qualcosa che veramente aderiva a quello che sentivo.

Poi ho trovato questo posto (il forum) e da quel giorno la mia passione e coscienza è letteralmente fiorita e maturata.

Ho una grande voglia di fare qualcosa di concreto per questo mondo e per le creature che lo abitano, mi sento quasi in dovere di trasmettere il messaggio che Avatar ha trasmesso a me.

Prima volevo andare su Pandora, invidiavo quel posto e quelle creature, ora insieme a voi sono cosciente di quanto sia bella la nostra Gaia e voglio cercare di contribuire per salvarla, per diffondere una filosofia costruttiva e non distruttiva come invece adesso è.

 

Avatar mi ha dato molto, mi sta dando molto, ho conosciuto questo meraviglioso posto che è diventata la mia seconda casa, ho conosciuto molte persone in questo posto che ora sono amici con cui parlare, discutere e confrontarsi...è bellissimo poter condividere pensieri ed emozioni con chi sa esattamente di cosa parli.

 

Quindi Avatar dopo un anno mi sta trasmettendo moltissime cose in più rispetto alla prima volta, il suo messaggio si è evoluto. è cresciuto dentro di me e adesso sta vivendo come non mai...

 

Avevo voglia di condividere queste mie nuove sensazioni con voi ma tsmukan si ma tsmuke, vi ringrazio per rendere sempre vivo questo posto e per portare avanti un messaggio che cambierà il mondo se davvero lo vogliamo....

 

 

 

Buona sera,

 

l'effetto Avatar per me è arrivato un pò dopo (una settimana circa) con un profondo senso di tristezza (che poi mi ha spinto a ricercarne il motivo ed ho trovato questo forum in cui altri avevano avuto sensazioni simili) e che mi ha colpito anche fisicamente.

Quindi condivido pienamente quanto scrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avatar cosa mi ha lasciato dentro ?

E' passato quasi un anno da quando vidi per la prima volta questo film e devo dire che quello che ho provato in quel momento in alcuni aspetti è molto diverso rispetto a quello che sento ora a riguardo.

 

Se ci ripenso il "primo Avatar" è stato devastante per me : mi ha sconvolto e sono uscito dal cinema con un senso di tristezza melanconica.

La mia coscienza era stata fortemente scossa e forse non volevo accettarlo. Tanto che per qualche tempo ho cercato di soffocare questa sensazione, come se volessi chiudere gli occhi e passare oltre. Ma il richiamo è stato troppo forte, cercavo su internet qualcosa di importante riguardo il film e la filosofia, era una ricerca disperata e impaziente e molto frustrante perchè non riuscivo a trovare qualcosa che veramente aderiva a quello che sentivo.

Poi ho trovato questo posto (il forum) e da quel giorno la mia passione e coscienza è letteralmente fiorita e maturata.

Ho una grande voglia di fare qualcosa di concreto per questo mondo e per le creature che lo abitano, mi sento quasi in dovere di trasmettere il messaggio che Avatar ha trasmesso a me.

Prima volevo andare su Pandora, invidiavo quel posto e quelle creature, ora insieme a voi sono cosciente di quanto sia bella la nostra Gaia e voglio cercare di contribuire per salvarla, per diffondere una filosofia costruttiva e non distruttiva come invece adesso è.

 

Avatar mi ha dato molto, mi sta dando molto, ho conosciuto questo meraviglioso posto che è diventata la mia seconda casa, ho conosciuto molte persone in questo posto che ora sono amici con cui parlare, discutere e confrontarsi...è bellissimo poter condividere pensieri ed emozioni con chi sa esattamente di cosa parli.

 

Quindi Avatar dopo un anno mi sta trasmettendo moltissime cose in più rispetto alla prima volta, il suo messaggio si è evoluto. è cresciuto dentro di me e adesso sta vivendo come non mai...

 

Avevo voglia di condividere queste mie nuove sensazioni con voi ma tsmukan si ma tsmuke, vi ringrazio per rendere sempre vivo questo posto e per portare avanti un messaggio che cambierà il mondo se davvero lo vogliamo....

Concordo pienamente in quanto dici, fratello! Quasi mi hai tolto le parole dalla bocca! 😊

Quello che ho provato nei primi tempi è molto difficile da descrivere......sono forti emozioni....ogni giorno che passava riuscivo solo a pensare a quello.....era un chiodo fisso......

Poi, grazie ad internet, sono riuscito a scoprire questo bellissimo forum, e dopo i primi periodi di adattamento (di solito ci metto un po' ad ambientarmi), devo dire che le emozioni che provavo si sono trasformate in qualcosa di più concreto, tanto che ormai sono diventate parte integrante del mio pensiero e della mia vita quotidiana.

Mi avete accolto in modo caloroso, ed insieme ci siamo scambiati pensieri e sogni, ma soprattutto abbiamo discusso delle problematiche che sono presenti sulla nostra Terra.

Avere la possibilità di discutere insieme di tali argomenti ci da la possibilità di poter infondere questo messaggio anche all'esterno (pensate se invece questo forum non sarebbe esistito...), e di portare, anche se in minima parte, un piccolo aiuto e contributo per salvaguardare la nostra amata Gaia.

Questa per me è stata la mia miglior esperienza post - Avatar che mi sia potuta capitare, e per tutto questo ve ne sono riconoscente! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

che dire...cosa mi ha lasciato dentro?? tutto!!

 

insomma...ho sempre amato il genere...ma mai un film era riuscito a riunire in poco meno di 3 ore TUTTO cio che amo! persino la gamma cromatica che permea tutto il film (i verdi, blu e viola) mi elettrizza gli occhi!!

 

il realismo in ogni dettaglio poi ha dato il colpo di grazia...sono rimasta con gli occhi sbarrati per tutta la proiezione..alla fine mi giro verso il mio ragazzo e penso "cavolo non è blu..." esco dal cinema e mi prende un colpo..asfalto, smog, traffico...in definitiva una sciapa piazza della Repubblica...è come se avessi staccato la spina..il tutto succedeva in un periodo oscuro della mia vita..quindi provare tutta quell'emozione per un film mi fece benissimo...rivedendolo e analizzandolo mi rendevo sempre più conto di avere di fronte un capolavoro..e mi angosciava sentire chi lo criticava...

mi ha fatto pensare a molte cose che credevo scontate...molte di esse le avete elencate di sopra XD non voglio ripetere gli stessi concetti.

 

una delle scene che mi ha veramente sconvolto i neuroni (della serie che me la sognavo la notte) è quando tutti gli Omatykaya sopravvissuti cercano di salvare Grace al cospetto dell'albero delle anime...il pulsare della terra, i Na'vi che respirano all'unisono...ancora oggi mi dà i brividi! e per ogni scena particolarmente evocativa parte la consueta lacrimuccia di emozione e felicità!

 

insomma per concludere mi ha lasciato tanta positività e speranza...che puntualmente però viene messa a dura prova dalla piega che stanno prendendo le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono sentito molto toccato dalle tematiche del film, quando sono uscito dal cinema ero pieno di nostalgia.

Riguardo all' etica dei Na'vi non ho niente da aggiungere, è un sentire animista che presenta delle metafore molto profonde riguardo al fatto fondamentale che tutte le cose sono collegate tra di loro e che questo legame è qualcosa di sacro.

Sono del parere che anche noi abbiamo un interfaccia come i capelli dei Na'vi, ma per mille ragioni sembra che ce ne siamo dimenticati e adesso quel legame è solo apparentemente molto più difficile da stabilire.

Non è così, nessun ponte è crollato, niente è andato perduto.

Chi vuol farvi credere il contrario sta cercando di manipolarvi, perché è anche lui vittima di questa illusione.

Quello che mi separa dal mondo è una misura identica a ciò che mi separa da me stesso: è la paura di tornare ad essere vulnerabile.

L' illusione di poter essere al sicuro, di potermene fregare del modo che mi circonda, di essere una vittima delle scelte degli altri è soltanto il frutto di un processo di separazione che ho creato per paura di accettare il peso della responsabilità di essere quello che sono veramente.

Se per una volta provassimo ad uscire dall' incubo catodico che ci viene propinato, vedremmo che c'è molto meno di che aver paura di quello che vorrebbero farci credere.

La mole della menzogna per fortuna stà raggiungendo di corsa un fantastico punto di rottura, presto saremo costretti a guardare, e a vedere.

Certo, probabilmente ci sarà da ballare, ma è qualcosa che credo tutti dovremmo mettere in conto.

Auguro a tutti che sia un bel ballo!

Non perdere la speranza è il primo passo per andare verso la salvezza!

Nel film purtroppo questo non è stato messo in evidenza e gli esseri umani ne escono davvero male: veniamo dipinti ancora più spietati ed egoisti di quanto non lo siamo già, e non viene mostrata nessuna riconciliazione.

Andiamo ignoranti su Pandora e torniamo ignoranti, il cattivissimo colonnello Quaritch viene giustamente ammazzato e tutti in sala sono stati contenti di vederlo morto.

Non è uccidendo il nemico che si vince la guerra, non esistono guerre vinte.

Fino a quando la guerra sarà vista come una cosa crudele, avrà sempre un suo fascino. La guerra è qualcosa di volgare, è stupida, ci mortifica come genere umano.

Che sia davvero l' unico mezzo per poter guarire al nostro livello di evoluzione? Io non ci credo.

Smettendo di combattere potremo riscoprire i fili sottili che ci legano gli uni a gli altri, fili che per fortuna non potremo mai veramente tagliare.

Il film è un gioiello, spero che il suo immenso successo apra i cuori di quanta più gente possibile, spero che sia un monte dalla cui vetta ognuno possa guardare lontano, così lontano da trovare finalmente un riflesso di se stesso.

 

By: Arjuna di learnnavi

 

Salve Fratelli e Sorelle!

Ho trovato Ora questo topic con questa stupenda domanda.....Cosa vi ha lasciato dentro AVATAR?

Beh ci avrei tanto da scrivere.....

AVATAR è un film che ha risvegliato in me una nostalgia sfrenata di tornare ad amare e far amare il nostro pianeta a tutti quelli che mi stanno in torno,Pandora,un mondo immaginario che descrive un popolo unito,un popolo che fa l'amore con la natura,un popolo che ascolta la natura,che la rispetta e l'abbraccia per tutto quello che è e che gli offre,il film tutte le volte che lo vedo mi commuove,sento una forte vergogna di essere umano e di fare parte di una razza che ha sciupato il proprio mondo da quando ha scoperto la MONETA quella piccola cosa circolare colorata di argento ha allontanato tutti i nostri cuori dal fare l'amore con la natura e con le altre persone che ci stanno vicine,per i soldi l'uomo è disposto a radere al suolo un popolo,una civiltà,a spegnere molte vite,sì a spegnerle perchè la vita nostra vita è fragile come la fiamma di una candela,ci vuole poco a spegnerla,e la nostra mentalità e troppo cubica,viviamo cndizionati da un mucchio di tecnologia che ci frustra la mente ci condiziona,qual'è l'argomento che alla T.V parlano di più,Il calcio quello stupido gioco che fà arrichire chi gioca e che fa ammalare le persone per un semplice colore di una maglia,

ci hanno messo dentro degli stereotipi sbagliati e l'uomo cocciuto e caprone li segue senza pensare all'avvenire,và avanti per la sua strada pestando quella degli altri come se fosse qualcosa di incredibilmente inutile,l'uomo e l'intera umanità si dovrebbe fermare e ricominciare tutto da capo.....Ma Ahime' è una cosa ormai da escludere,questa umanità ormai per cambiare gli ci vorrebbe davvero un meteorite sulla chiorba,in pochi hanno davvero afferrato il profondo messaggio che Cameron ha voluto mandarci,un grande difficile messaggio da prendere da dei semplici umani,Cameron per aver scritto un film del genere deve amare follemente il nostro pianeta e per questo ha tutta la mia stima........

A già è anche grazie a voi che ho cambiato il modo di vivere insieme alla natura ed a cambiare il mio carattere nei confronti degli altri,Non ho mai avuto un fratello,Ora ne ho monti!!

Grazie mille!

Havete riempito la mia vita di gioia!!:)

 

Che Eywa possa seguire e proteggere i vostri più ancestrali sogni!

 

[trad=Io vedo dentro di voi!]Oel ayngati kameie![/trad]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Rivedendo ieri sera Avatar ho potuto riflettere su una scena in particolare, quella finale.

 

Quei due occhioni gialli che illuminano il viso di Jake, finalmente diventato un vero Na'vi a tutti gli effetti mi suscita un senso di soddisfazione immensa, di felicità e forse anche un pizzico di leggerezza... nel senso che finalmente è riuscito nel suo scopo 😊

 

Ma subito dopo, la scena mi lascia l'amaro in bocca perchè inconsciamente mi vien da pensare "beato lui...", forse è gelosia o insoddisfazione nel non riuscire a vivere un esperienza simile alla sua, ma è una cosa che non vien pensata, è una sensazione che mi si pone automaticamente dopo quella scena del film...

 

Dovrei scandire la realtà dal film? Ceeerto! Ma dopotutto, in fondo in fondo, tutti noi siamo un pò sognatori 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedendo ieri sera Avatar ho potuto riflettere su una scena in particolare, quella finale.

 

Quei due occhioni gialli che illuminano il viso di Jake, finalmente diventato un vero Na'vi a tutti gli effetti mi suscita un senso di soddisfazione immensa, di felicità e forse anche un pizzico di leggerezza... nel senso che finalmente è riuscito nel suo scopo 😊

 

Ma subito dopo, la scena mi lascia l'amaro in bocca perchè inconsciamente mi vien da pensare "beato lui...", forse è gelosia o insoddisfazione nel non riuscire a vivere un esperienza simile alla sua, ma è una cosa che non vien pensata, è una sensazione che mi si pone automaticamente dopo quella scena del film...

 

Dovrei scandire la realtà dal film? Ceeerto! Ma dopotutto, in fondo in fondo, tutti noi siamo un pò sognatori 😊

 

 

Buon giorno,

 

... quoto in tutto ... in particolare la parte della gelosia ...☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non posso che quotare tutto ciò che è stato detto finora...inoltre, se mi permettete, ecco la mia personale opinione sul film in generale :) Per me è un capolavoro ASSOLUTO..a parte che qst film sarebbe da premiare già solo per la creatività di Cameron e l'impegno che lui e tutti i suoi collaboratori ci hanno messo..potrei indicare un centinaio di motivi per cui Avatar, secondo me, è un grandissimo film, anzi è un'ESPERIENZA:

- il messaggio che trasmette è bellissimo...il profondo rispetto che il popolo Na'Vi ha per il proprio pianeta e tutte le creature che lo abitano, il loro legame con la natura e gli altri Na'Vi, sono qualcosa di indescrivibile (è un legame fisico, lo tsahaylu)...ho provato emozioni fortissime, non solo per questo messaggio, ma per il MODO (originalissimo) con cui Cameron è riuscito a renderlo, anche solo con gesti, sguardi o poche parole dei personaggi che, pur essendo personaggi fantastici, non umani, non hanno smesso per un attimo di sembrarmii REALI in tutto e per tutto;

- la trama è SEMPLICE (non banale) ma forse proprio per questo più apprezzabile, capace di avvicinare i cuori di tutti, e comunque resa magistralmente (tanto di cappello a Cameron);

- tutti i personaggi, anche i non protagonisti,in particolare la dottoressa Augustine, sono profondamente caratterizzati: ognuno, da Grace, a Tsu'Tey al colonnello Quaritch, ha una personalità spiccata, precisa, ognuno ha dei particolari motivi che giustificano le proprie azioni, e questo risalta ancora di più nelle scene aggiuntive della Collector's Edition (chi l'ha vista comprenderà ^_^);

- il SIGNIFICATO non è così superficiale: tutto il film è incentrato sul protagonista Jake Sully: è il suo viaggio interiore, il cambiamento della sua prospettiva, il riscatto di una vita che è stata abbastanza crudele con lui, togliendogli un fratello e l'uso delle gambe. E' una storia d'AMORE, nel senso più ampio del termine...il suo sguardo disilluso sulla vita cambierà nel momento in cui incontra il popolo Na'vi, si innamorerà del loro modo di vivere, imparerà ad amare la terra in cui il caso l'ha condotto, in modo viscerale, come UNO DEL POPOLO: è stato accettato, apprezzato da un'altra razza solo per quello che lui è DENTRO, per l'anima innocente e pura che dimostra, del tutto diversa da quella che ci si sarebbe potuti aspettare da un ex-marine... e l'amore per Neytiri è appunto l'espressione di tutto questo, e non una semplice infatuazione per la sensuale aliena blu -.-";

-da un punto di vista puramente cinematografico, è un capolavoro nella regia, nel montaggio, nella colonna sonora, scenografia e sceneggiatura (molto efficace secondo me, nonostante l'apparente semplicità di dialoghi), è uno SPETTACOLO per gli occhi e per le orecchie; la meraviglia nasce dal ritrovarsi immersi in un mondo completamente sconosciuto, misterioso e bellissimo, pieno di colori e luce, e l'innovazione tecnologica non è altro che uno strumento NECESSARIO per rendere possibile la meraviglia; e non mi riferisco soltanto al 3D, perchè anche in 2D le emozioni sono sempre quelle.

quindi questi sono alcuni dei motivi che mi spingono a dire che Avatar sia un capolavoro, una pietra miliare nella storia del cinema perchè, a mio parere, un buon film è tale se piace, se suscita emozioni in chi lo guarda, senza pretese particolari per essere definito CAPOLAVORO....mi scuso per l'esasperante lunghezza del mio commento XD spero che abbiate la pazienza di leggerlo tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anche io!

Per quanto riguarda la semplicità della trama, io credo che sia stata voluta appositamente per non deviare troppo la morale del film.

Credo che una trama troppo complicata non avrebbe permesso di agganciare in pieno la tematica che il film vuole trasmettere, visto che secondo me una trama troppo complicata avrebbe rischiato di ledere il film con l'eventuale ramificazione di storie ed eventi.

La semplicità per me ha reso il tutto ancora più spettacolare e unico! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...