Vai al contenuto

Che libro avete sul comodino?


Frà
 Condividi

Messaggi raccomandati

In questo periodo sto leggendo "Queste oscure materie", serie fantasy di Philip Pullman. È ambientato in un multiverso in cui esistono infiniti pianeti Terra, simili al nostro ma che a volte presentano differenze. I temi principali sono la morte, il libero arbitrio, il libero pensiero e l'impostazione dogmatica di religioni come quella cristiana, impostazione che va contro il libero pensiero (per favore, non cominciamo una discussione sulla religione: i temi 'religione' e 'politica' scatenano una guerra di post che non può portare ad altro che ad un aumento della tensione! 😊).

.

Infatti su questi argomenti anche tra amici le discussioni su questi temi degenerano facilmente (anche sul forum Avatar fantascienza e religioni c'e' un esempio di accesa discussione tra utenti).

.

Comunque, mara, anche per quanto riguarda me, le letture che preferisco sono i saggi! Mi piace imparare, approfondire l'aspetto culturale, andando a studiarmi cose che alla maggior parte delle persone non interessa! Io frequento Ingegneria, e noto con dispiacere che i miei compagni studiano le materie dei corsi (ad esempio Analisi Matematica e Diritto) non perché piacciono loro, ma unicamente perché vogliono superare l'esame. E questo è un peccato, perché così esci da Ingegneria avendo imparato le tecniche ma non avendo imparato i concetti: sai applicare una serie di nozioni ma non ne comprendi il significato. Invece a me la matematica e la fisica mi sono sempre piaciute, e da tre/quattro anni a questa parte mi piace anche la filosofia. A ragion veduta, credo che una persona che trascuri l'aspetto scientifico o l'aspetto umanistico del sapere si perda un'avventura intellettuale bellissima! 😊

Bravo fai bene: io purtroppo anche perche' sono di un altra generazione (mi sono diplomata nel 73 e ho iniziato a lavorare l'anno seguente ) non avevo mai approfondito altro che le aride materie tecniche che mi sono servite per il lavoro.

Leggere ho sempre letto tanto ma solo nei periodi di vacanza o poco piu' perche' il lavoro specialmente negli ultimi anni assorbiva gran parte della mia giornata lasciandomi svuotata di forze e interessi.

Ora, da due anni , avuta la fortuna di anticipare la pensione di cinque anni, sono finalmente ritornata padrona del mio tempo e della mia vita e spazio in letture, conferenze , corsi e interessi in tutte le discipline

Dati i tempi pero' tu fai bene a cercare di allargare i tuoi interessi gia' da subito . Va bene che statisticamente la vita media si e' allungata di un bel po' ma quella lavorativa pure

Per quanto mi riguarda, parafrasando il titolo di una famosa trasmissione televisiva del dopoguerra in cui si insegnava a leggere e a scrivere agli analfabeti : non e' mai troppo tardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...