Vai al contenuto

Spiritualità Na'vi


Tsamsiyu
 Condividi

Messaggi raccomandati

Gratuità...

 

Un gesto meraviglioso che con il tempo stiamo perdendo!!!

 

Dovremmo imparare dal popolo Na'vi, una comunità unita che si affianca nelle difficoltà e va avanti come un signolo individuo... allora si che ritroveremmo un pò della nostra umanità e spiritualità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-Devo dire la verita (non xche menta sempre, e solo un modo di dire :)) non so cosa dire, tutte le riflessioni sono giuste (secondo me)!

 

Anche se volevo dire una cosa, poi non so, ma ognuno in fin dei conti crede, anche, in quel ke vuole credere! Cioe se io sono cristiano e credo in gesu,

ma credo anche ke dopo la morte si rinasca per fini superiori, la "tua" religione non puo costringerti a credere solo ed esclusivamente a cio ke lei

dice!

 

Ed in fine ognuono crede in quel ke vuole crede, ora non voglio essere menefregista dicendo questo, ma solo ke ognuno e libero di scegliere se credere "in

una cosa" o no oppure in + "cose", se credere in "quello" o in "quell'altro"...

 

-Poi x la Gratuità sono pienamente d'accordo con "Skxawng"

 

P.S: Adesso non so se sto solo delirando o dicendo stronzate, ma e da "un po" :blink: ke non "seguo" religione! e qualcosa me la sto dimenticando! :D

 

P.P.S: Questo e solo un mio pensiero, non voglio offendere nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
la spiritualità dei navi si basa sul rispetto e la fratellanza tutto ciò che si rivede in ogni religione di questo mondo dalla religione cristiana alla religione mussulamana ecc(badate bene che nella religione mussukmana la guerra santa e intesa coma la guarra che ogni giorno si fa dentro di noi contro il male per così dire e non uccidere l'infedele come gli estremisti portano a credere) tutte le religioni richiamano questi elementi . beh per quanto riguarda l'energia in prestito e verissimo noi siamo qui per un motivo ragazzi nientee per caso....tutto ciò che succede succede per un motivo ciò che facciamo ha una ripercussione la possiamo chiamare la legge del contrapasso il karma come volete ognuno la chiama come vuole ripeto noi siamo qui per un motivo è questa energia che ci viene concessa ci serve per poterla sfruttare al meglio io la vita mortale la penso molto come un passaggio di purificazione verso qualcosa di migliore o meglio via il paradiso(ve lo spiego in poche parole) questo viaggio di purificazione non consiste nel vivere una sola vita(so che può sembrare una scemenza) questo poi darebbe spiegazione a molte cose del come mai magari una ha una vita tormentata magari perchè le azioni della vita precedente non erano buone e nella seguente vita ha dovuto pagare il fio per ciò che ha fatto (causa effetto)so che mi prenderete per scemo comunque sia io sono cristiano non cattolico e credo che ogni religione abbia un pezzettino di vero tra l'altro la religione è una cosa profonda e dificile da interpretare (non va mai mai interpretata alla lettera) va be poi se si continua il discorso si può chiacchierare meglio su ciò che uno crede e magari fare rilflessioni (credo che parlare e confrontarsi sia una cosa fondamentale ) ciao ciao (spero abbiate capitociò che vi hoscritto non mi esprimo bene ciaooo)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma tsmiuktu, gran bel argomento ... la spiritualità ... che non necessariamente deve andare di pari passo con la religione ... <br>Secondo me quello che nel film viene chiamata energia spirituale noi possiamo chiamarla <u>anima</u> e sempre secondo me, indipendentemente a quale religione facciamo affidamento o crediamo, questa viene alimentata dalle azioni buone o cattive durante il nostro viaggio temporale su questo mondo. L'anima è immortale (appartiene a Dio e non a noi) e ci sono varie interpretazioni su cosa fa dopo la morte del corpo ma sostanzialmente sempre ricominciare il ciclo con un'altro viaggio (quindi rispetto al film non si ferma in Eywa). <br>Il problema religioso è forse dato dal fatto che non ci è stato "svelato" tutto e di come a volte vengono represse duramente certe interpretazioni (vedasi i vangeli apocrifi).<br>Ho trovato poi un libro (un pò noioso all'inizio) dal titolo "il Santo Graal" che non era un romanzo ma un percorso storico su documenti non riconosciuti dalla chiesa come validi che mi hanno fatto rivedere e ripensare alle mie convinzioni ma non per questo ho cambiato il mio "credo" ma sostanzialmente rivedo con scetticismo ciò che viene propinato come "legge"...<br><br>
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco la spiritualità non per forza deve andare con la religione la spiritualità e il progresso di se stessi un processo evolutivo nostro interiore che ci porta ad uno stato superiore comunque sia io sono cristiano ma non cattolico perchè la chiesa ne ha fatte tante di cose molto pesanti tipo l'oscurantismo quindi io non seguo la chiesa ma la parola di dio e di duo "figlio" comunque la chiesa a sempre cercato di tenere a bada le masse con leggi qualcosa che viene dato come assoluto non è mai buono XD.. ma illibro parla di documenti di vario genere o in particolare di documenti incentrati sul santo graal e non riconosciuti XD? scusa la domanda stupidaXD
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco la spiritualità non per forza deve andare con la religione la spiritualità e il progresso di se stessi un processo evolutivo nostro interiore che ci porta ad uno stato superiore comunque sia io sono cristiano ma non cattolico perchè la chiesa ne ha fatte tante di cose molto pesanti tipo l'oscurantismo quindi io non seguo la chiesa ma la parola di dio e di duo "figlio" comunque la chiesa a sempre cercato di tenere a bada le masse con leggi qualcosa che viene dato come assoluto non è mai buono XD.. ma illibro parla di documenti di vario genere o in particolare di documenti incentrati sul santo graal e non riconosciuti XD? scusa la domanda stupidaXD

 

... appena trovo il libro (spero per domani 30/06) scrivo nome esatto del libro, autore e breve introduzione .... promesso. (la mia raccolta di libri è sparsa per la casa in varie piccole librerie ma non è ordinata).

 

================================

Ecco i riferimenti:

 

IL SANTO GRAAL

Una catena di misteri lunga duemila anni

Autori: M. Baigent – R. Leigh – H. Lincoln

Edito da: Mondadori

 

Prefazione:

Il santo Graal è un giallo storico che prende avvio da alcuni incredibili indizi ritrovati a Carcassonne, nella Francia meridionale. Da essi emerge un quadro sconvolgente: Gesù non morì sulla croce, sposò Maria Maddalena – da cui ebbe dei figli – e, con loro, si rifugiò in Francia presso una comunità ebraica. I suoi discendenti regnarono con il mome di Merovingi, creando il Sacro Romano Impero. Fallito sul piano politico, questo progetto di un’Europa unita si sarebbe alimentato grazie a sette religioso-esoteriche come i Templari, gli Albigesi, i Cavalieri Teutonici e a società segrete facenti capo a un’organizzazione misteriosa, il Priorato di Sion, a cui sono stati collegati alcuni fra i nomi più prestigiosi dell’arte, della scienza e del cattolicesimo. Insolito reportage su duemila anni di storia, il Sacro Graal trascina il lettore in un gioco affascinante di fatti, ipotesi e strabilianti coincidenze, facendo rivivere il mistero di una grande leggenda.

 

Prima di questo libro avevo letto anche il seguente che ho trovato interessante:

 

L’ULTIMO MISTERO DI QUMRAN

Autore: Robert Feather

Edito da: Piemme Pochet

 

Prefazione:

Nell’antichissimo Rotolo di Rame del Mar Morto si celano le origini del Giudaismo e il segreto del favoloso tesoro del “faraone eretico”. In un misto di ebraico antico, aramaico e greco, il “Rotolo di Rame” riporta, inciso nel metallo, un elenco di incredibili tesori. Per anni i ricercatori, convinti di aver decifrato qualche frase, hanno scavato in posti diversi, senza trovare nulla. Ora Feather propone una lettura diversa, e non sono pochi gli archeologi che gli danno ragione. I suoi risultati sono sconvolgenti: non solo il tesoro del Rotolo sarebbe in realtà quello di un tempio egizio, in parte trasferito in Palestina dal principe egiziano che oggi conosciamo con il nome di Mosè, ma gli eremiti di Qumran sarebbero gli eredi della religione monoteista fondata dal “faraone eretico”, una religione che fu la vera fonte del Giudaismo, e quindi del Cristianesimo e dell’Islam.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti vedo!

bello questo topic ma voglio fare notare una cosa che per i Na'vi è una cosa tangibile Eywa è uno spirito che trascende ed immane la coscienza e la realtà cosa che in questo mondo nn esiste se no tramite la fede. sn credente ma allo stesso tempo sn un scienziato e da quando ho visto avatar mi ha confermato cose che già pensavo ricordo che la religione di dei Na'vi si affina al mondo buddista.... l'energia dell'universo ed in ogni essere vivente e vi è un ciclo fino all'illuminazione che porterà lo spirito su un nuovo piano di vita.

spero di essere stato esauriente sul mio pensiero che è un misto di quello Na'vi ed di quello cristiano.... vi è un aldilà ma vi è un al di qua che segue le leggi del karma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...