Vai al contenuto

Piccole curiosità ..


Nihyki
 Condividi

Messaggi raccomandati

Rivedendo Avatar, ho notato una cosa curiosa su due razze di animali molto grandi che abitano Pandora.

Sto parlando dei Martelloceronti e degli Sturmbeest.

I martelloceronti hanno lo Tsaheylu posto sopra alla testa, come nella maggior parte degli animali di Pandora.

Vedendo le nuove scene della versione extended, ho notato che invece gli Sturmbeest, di corporatura molto simile ma con testa che assomiglia ad un rinoceronte, hanno lo Tsaheylu che è stato messo sotto al collo, che pende verso il basso.

E' molto strano..... forse è una collocazione che gli permette di allacciarsi ad Eywa sfruttando le connessioni con le radici delle piante, perchè magari sopra alla testa gli creerebbe problemi vista la sua statura possente......

In ogni caso, anche questa particolarità fa notare quanto Cameron abbia voluto impegnarsi sulla cura dei dettagli anche più minuziosi.

Dettagli che, come sappiamo, hanno reso Avatar un capolavoro della cinematografia mondiale! 😊

 

Dall'immagine che trovate in questo link potete vedere il martelloceronte con lo Tsaheylu che passa sopra alla testa e va verso la schiena.

Dall'immagine sottostante, potete vedere lo Sturmbeest con lo Tsaheylu sotto il collo che, a causa del movimento, invece di pendere verso il basso, è spinto verso il suo petto dalla forza del vento (è l'immagine migliore che ho trovato.... spero si capisca.... in ogni caso vi consiglio di verificarlo guardando il film).

 

http://img64.imageshack.us/img64/8269/sturmbeest.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 375
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

A pensarci bene non ho mai fatto caso allo tsaheylu dello Sturmbeest, sicuramente data la mole e la poca agilità di questi animali mettere lo tsaheylu sopra la testa sarebbe stato poco utile e molto scomodo...

 

Credo siano tra gli animali piu affascinanti della bellissima luna blu! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi pare di aver letto non so dove che il seno dei na'vi è puramente estetico e non ha niente a che vedere con l'allattamento...mah, forse Cameron voleva solamente dirci che non siamo in fondo così diversi dai na'vi...e poi ci pensate una donna na'vi completamente piatta? :D

quello che non mi spiego e che giustamente vi chiedete anche voi è come mai abbiano l'ombelico e come mai portino la "mutandina" se sotto in teoria non c'è niente...o forse c'è...... booooo :wacko:

 

 

ma scusate, se sotto non anno ciò k noi invece abbiamo (ci siamo capiti), come farebbero a riprodursi, ma ancor prima a fare i bisognini?!?! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, se sotto non anno ciò k noi invece abbiamo (ci siamo capiti), come farebbero a riprodursi, ma ancor prima a fare i bisognini?!?! :P

Eh..... bella domanda! :D

Teoricamente, da quanto si era appreso leggendo il libro (del quale ti riporto quì sotto il testo), i Na'vi dovrebbero avere qualcosa di simile a noi per quanto riguarda la riproduzione (ed anche per i bisogni penso).

L'unico vero interrogativo, generato da una fonte che diceva che i Na'vi sono ovipari, ha portato poi al chiedersi il perchè del seno e dell'ombelico. Spero in futuro si possa approfondire questo aspetto. :)

Intanto ti cito le parole dell'articoletto sul libro che parla della riproduzione dei Na'vi:

 

"Creature monogame. I na'vi si riproducono come gli umani e altri mammiferi terrestri, ma le loro particolari caratteristiche fisiche garantiscono un livello di intimità sconosciuto sulla Terra. Gli esperti di antropologia culturale credono che il maschio e la femmina Na'vi, trovato il compagno o la compagna adatti (ricerca che può richiedere molti anni), uniscano le loro code per creare il legame sentimentale che durerà per tutta la vita. Intrecciare le code è dunque un atto molto...piacevole e profondamente spirituale, ma non ha fini riproduttivi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..... bella domanda! :D

Teoricamente, da quanto si era appreso leggendo il libro (del quale ti riporto quì sotto il testo), i Na'vi dovrebbero avere qualcosa di simile a noi per quanto riguarda la riproduzione (ed anche per i bisogni penso).

L'unico vero interrogativo, generato da una fonte che diceva che i Na'vi sono ovipari, ha portato poi al chiedersi il perchè del seno e dell'ombelico. Spero in futuro si possa approfondire questo aspetto. :)

Intanto ti cito le parole dell'articoletto sul libro che parla della riproduzione dei Na'vi:

 

"Creature monogame. I na'vi si riproducono come gli umani e altri mammiferi terrestri, ma le loro particolari caratteristiche fisiche garantiscono un livello di intimità sconosciuto sulla Terra. Gli esperti di antropologia culturale credono che il maschio e la femmina Na'vi, trovato il compagno o la compagna adatti (ricerca che può richiedere molti anni), uniscano le loro code per creare il legame sentimentale che durerà per tutta la vita. Intrecciare le code è dunque un atto molto...piacevole e profondamente spirituale, ma non ha fini riproduttivi."

 

 

grazie =) purtroppo non ho ancora letto il libro ma spero presto di poter togliermi i dubbi=) irayo ma tsmukan :)

 

 

 

 

Anche io avevo sentito che erano ovipari, cio pero va in contrasto con tutto il resto, quindi credo che non sia attendibile come notizia.

Per il resto Jake toruk ha detto tutto :)

 

spulciando diffusamente learnnavi.org alla fine non si è stabilito come

 

non sono ovipari

Cameron dice solo che non sono mammiferi placentati... ma sono alieni, quindi potrebbe essere un sistema misto sconosciuto dagli umani

Link al commento
Condividi su altri siti

spulciando diffusamente learnnavi.org alla fine non si è stabilito come

 

non sono ovipari

Cameron dice solo che non sono mammiferi placentati... ma sono alieni, quindi potrebbe essere un sistema misto sconosciuto dagli umani

Eh sì! Dopotutto non sono sulla Terra ma sono su Pandora!

È una razza aliena, e benchè simile a noi nell'anatomia, internamente possono essere differenti (vedi lo Tsaheylu e la bioluminescenza). :)

Ma ovipari mi sembra poco probabile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì! Dopotutto non sono sulla Terra ma sono su Pandora!

È una razza aliena, e benchè simile a noi nell'anatomia, internamente possono essere differenti (vedi lo Tsaheylu e la bioluminescenza). :)

Ma ovipari mi sembra poco probabile.....

 

 

ecco...a proposito di bioluminescenza..un po' di tempo fa girando in internet avevo trovato una notizia che mi ha tupita molto..sono capitata in un sito che trattava proprio di questo..scoprendo così (non so xò se sia effettivamente vero) che anche noi siamo bioluminescenti, soprattutto verso le 4 del pomeriggio a causa della digesione, ma purtroppo non è visibile ai nostri occhi..beh che dire mi sembriamo sempre + simili ai Na'vi..o sono loro simili a noi?!?!

Un'altra notizia era che alcuni scienziati hanno provato a mettere qualche gene (correggetemi se sbaglio, ma di chimica non ci capisco nnt) delle creature marine bioluminescenti in una pianta, notando così che questa si illuminava..anche qui però non so quanto sia attendibile =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... questa notizia è alquanto curiosa! Non lo avevo mai sentito!

Però (io non è che me ne intendo), se come dici tu avviene dopo mangiato e non è visibile agli occhi, potrebbe essere che durante la digestione qualche sostanza strana viene rilasciata attraverso le ghiandole che emettono le gocce di sudore, o magari attraverso la melanina. Una sostanza che però non è visibile agli occhi umani, ma che con apparati speciali molto sensibili (tipo quelli usati dalla polizia scientifica), mettono in risalto alcune sostanze sensibili agli ultravioletti, per esempio, dando per così dire l'effetto della bioluminescenza...... (spero di non avere detto una scemata. Se è così perdonatemi.....)

 

Invece, per quanto riguarda la bioluminescenza nelle piante, ho già sentito questa notizia, ed è stata riportata e discussa in questo topic. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

uh nn sapevo del topic...comunque hai detto bene, nemmeno io me ne intendo (anzi sono certa che ne so meno di te ihih) xò potrebbe comunque essere così...mi fa piacere vedere quanto, nonostante le varie differenze, noi e i Na'vì non siamo poi così diversi =)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualche informazione in più sulla bioluminescenza umana.....

Sembrerebbe che sia dovuto proprio all'attività metabolica del nostro corpo, che innesca una reazione di sostanze chimiche che generano appunto delle piccolissime quantità di luce sulla nostra pelle. Luce che solo delle telecamere molto sensibili sono in grado di catturare.

Il punto più luminoso del corpo è il viso a causa dei pigmenti cutanei ricchi di melanina (che è una sostanza che contiene dei componenti fluorescenti) che si aggiungono alle sostanze rilasciate dall'organismo per via metabolica.

 

Per maggiori informazioni questo è il link dell'articolo su Virgilio Notizie. 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Oggi, rivedendo nuovamente Avatar, mi sono reso conto di un nuovo dettaglio a cui non avevo dato molta importanza le altre volte.

Si tratta della mappa bioluminescente dei Na'vi.

Nella scena finale, quando Jake viene trasferito definitivamente nel corpo dell'Avatar, si nota un'inquadratura con una carrellata che arriva dall'alto e scorre verso Jake, attraversando il popolo Na'vi mentre stanno invocando Eywa.

In questa inquadratura si nota in modo molto chiaro che le mappe bioluminescenti presenti sulle loro schiene, nella maggior parte dei casi, prendono la forma di un animale che potrebbe assomigliare ad una farfalla, o meglio ancora, ad un ikran.

Un'altro elemento che dimostra la cura dei dettagli nella realizzazione di questo capolavoro! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, rivedendo nuovamente Avatar, mi sono reso conto di un nuovo dettaglio a cui non avevo dato molta importanza le altre volte.

Si tratta della mappa bioluminescente dei Na'vi.

Nella scena finale, quando Jake viene trasferito definitivamente nel corpo dell'Avatar, si nota un'inquadratura con una carrellata che arriva dall'alto e scorre verso Jake, attraversando il popolo Na'vi mentre stanno invocando Eywa.

In questa inquadratura si nota in modo molto chiaro che le mappe bioluminescenti presenti sulle loro schiene, nella maggior parte dei casi, prendono la forma di un animale che potrebbe assomigliare ad una farfalla, o meglio ancora, ad un ikran.

Un'altro elemento che dimostra la cura dei dettagli nella realizzazione di questo capolavoro! 😊

 

Ma che bello!!! andrò subito a controllare! pensandoci su potrebbe riferirsi all' Uniltaron, in cui i Na'vi incontrano il loro animale "totem" se così si può dire..è probabile che molti incontrino un ikran rispetto agli altri animali..magari connessi ad Eywa i puntini sulla loro schiena reagiscono in modo diverso...in questo caso jake dovrebbe avere un toruk sulla schiena XD sicuramente ho detto una stupidaggine, ma non deve essere solo un espediente estetico no? ci sarà un significato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, rivedendo nuovamente Avatar, mi sono reso conto di un nuovo dettaglio a cui non avevo dato molta importanza le altre volte.

Si tratta della mappa bioluminescente dei Na'vi.

Nella scena finale, quando Jake viene trasferito definitivamente nel corpo dell'Avatar, si nota un'inquadratura con una carrellata che arriva dall'alto e scorre verso Jake, attraversando il popolo Na'vi mentre stanno invocando Eywa.

In questa inquadratura si nota in modo molto chiaro che le mappe bioluminescenti presenti sulle loro schiene, nella maggior parte dei casi, prendono la forma di un animale che potrebbe assomigliare ad una farfalla, o meglio ancora, ad un ikran.

Un'altro elemento che dimostra la cura dei dettagli nella realizzazione di questo capolavoro! 😊

O_O Non c'ho mai fatto caso!! Darò un'cchiata di sicuro!! [trad=Grazie Fratello]Irayo ma Tsmukan[/trad]! [trad=Che Eywa sia con te!]Eywa ngengahu![/trad] E' sì Avatar è un capolavoro fatto così con tanta pecularietà e cura da non sembrare finto,ma tutto vero!! Ma chi riesce a sentirsi Na'vi è Na'vi dentro ed è questo l'importante anche senza i meravigliosi puntini biouminescenti addosso! :) Dicerto non è che mi dispiacerebbe essere un Na'vi e vivere su Pandora!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bello!!! andrò subito a controllare! pensandoci su potrebbe riferirsi all' Uniltaron, in cui i Na'vi incontrano il loro animale "totem" se così si può dire..è probabile che molti incontrino un ikran rispetto agli altri animali..magari connessi ad Eywa i puntini sulla loro schiena reagiscono in modo diverso...in questo caso jake dovrebbe avere un toruk sulla schiena XD sicuramente ho detto una stupidaggine, ma non deve essere solo un espediente estetico no? ci sarà un significato..

Questa è una bella domanda, anche perchè finora non sono state specificate queste cose sui libri.

Quindi spero che nei prossimi sequel del film potremmo scoprire in modo più approfondito questo aspetto, e quello che hai detto tu potrebbe essere molto probabile, per il fatto che sia legato all'Uniltaron.

Questo comporterebbe però ad uno spostamento dei punti bioluminescenti lungo il corpo, dopo aver sognato l'animale guida......

Chissà.....

Comunque ho cercato di estrarre un fotogramma dal DVD per mostrarvelo.

Lo inserisco dentro lo spoiler, nel caso qualcuno volesse vederlo prima guardando il film. 😊

 

 

 

Questo è solo un esempio.

I primi due Na'vi in primo piano si notano bene, ma guardando il film se ne vedono molti altri con altre forme.

Spettacolare! 😃

http://img194.imageshack.us/img194/6259/mappabioluminescente.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una bella domanda, anche perchè finora non sono state specificate queste cose sui libri.

Quindi spero che nei prossimi sequel del film potremmo scoprire in modo più approfondito questo aspetto, e quello che hai detto tu potrebbe essere molto probabile, per il fatto che sia legato all'Uniltaron.

Questo comporterebbe però ad uno spostamento dei punti bioluminescenti lungo il corpo, dopo aver sognato l'animale guida......

Chissà.....

Comunque ho cercato di estrarre un fotogramma dal DVD per mostrarvelo.

Lo inserisco dentro lo spoiler, nel caso qualcuno volesse vederlo prima guardando il film. 😊

 

 

 

Questo è solo un esempio.

I primi due Na'vi in primo piano si notano bene, ma guardando il film se ne vedono molti altri con altre forme.

Spettacolare! 😃

http://img194.imageshack.us/img194/6259/mappabioluminescente.jpg

 

Ehh si, sopratutto quello a destra è proprio un Ikran!..se poi mi dici che se ne vedono altri con altre forme la mia tesi sembra probabile...

il fatto è che Cameron non ne ha fatto cenno...magari è una sorpresa per il secondo!

per lo spostamento dei puntini credo ci sia la possibilità, nella Pandorapedia del videogioco c'è una sezione mooolto esauriente sulla bioluminescenza e invito tutti a leggerla perchè è davvero interessante!(dovrebbe trovarsi in giro su internet)

In ogni caso ho letto che i Na'vi utilizzano i puntini luminosi anche per esprimere certe emozioni..

(anche se nel film questa cosa non viene mostrata)..ma se così è in teoria i puntini possono essere spenti, accesi e cambiati d'intensità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...