Vai al contenuto

L'angolo dei golosi


Txura'tawtute
 Condividi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

a proposito di angolo dei golosi, ieri mia moglie mi ha portato fuori a pranzo in un posticino che fa cose tutte molto buone ed ho mangiato

- tagliere di salami di selvaggina (cinghiale, pitina e oca)

- gnocchi di zucca con burro fuso e ricotta affumicata

- burrata con polenta

- frico di patate con polenta

 

buonissimisssimo tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questa non potevo farmela scappare....

 

Vi presento la merenda preferita dei Na'vi !!!! 😃

 

 

http://img229.imageshack.us/img229/3103/210yt.jpg

 

 

 

Ovviamente credo sia una cosa puramente casuale ma appena l'ho vista ne ho presa una e l'ho immortalata.

 

Forse Seze era ghiotta di queste merendine !! 😂😂

 

hahahahaha bellissimaaa :lol:

 

sapete una cosa semplice e facile da preparare che mi fa letteralmente impazzire?? le polpetteeeee! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questa non potevo farmela scappare....

 

Vi presento la merenda preferita dei Na'vi !!!! 😃

 

http://img229.imageshack.us/img229/3103/210yt.jpg

 

 

Ovviamente credo sia una cosa puramente casuale ma appena l'ho vista ne ho presa una e l'ho immortalata.

 

Forse Seze era ghiotta di queste merendine !! 😂😂

Buona questa!!!! 😊

Purtroppo non l'ho vista nei negozi, ma adesso che me l'hai detto ci farò attenzione......non posso lasciarmela scappare!!! 😃

 

hahahahaha bellissimaaa :lol:

 

sapete una cosa semplice e facile da preparare che mi fa letteralmente impazzire?? le polpetteeeee! :D

Buone le polpette!

Se si riesce a farne qualcuna in più di quelle che si mangiano, si possono mettere assieme al sugo e mangiarle con la pasta......

Come diventa buona la pasta con il sugo di polpette!!! 😊

 

Per questa sera, però, ho altro in programma........

Fra poco vado a mangiarmi un bel risottino, di quelli super speciali che cucina mia madre.

Qualcuno ne vuole un po'? 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari veneti-friulani di Avatar Italia, mi trovo a Tramonti di Mezzo in provincia di Pordenone... E da persona culinariamente curiosa ho deciso di provare dei piatti tipici :)

 

sentii parlare tempo fa qui sul forum che in Veneto si cucinava il Frico... E da quanto ricordo, lo ricordavo bello sfizioso. Ahimè devo dire che dopo averlo mangiato ne sono rimasto deluso. Mi aspetto qualcosa di più particolare e invece niente di che. Magari qualcuno lo cucina meglio di altri eh... Però essendo in zona tipica Frico... Bah :((

 

invece ho trovato squisita la Tipina: si scioglie in bocca e al palato si presenta dolce e morbida. Ne avrei mangiato un quintale, con polenta =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari veneti-friulani di Avatar Italia, mi trovo a Tramonti di Mezzo in provincia di Pordenone... E da persona culinariamente curiosa ho deciso di provare dei piatti tipici :)

 

sentii parlare tempo fa qui sul forum che in Veneto si cucinava il Frico... E da quanto ricordo, lo ricordavo bello sfizioso. Ahimè devo dire che dopo averlo mangiato ne sono rimasto deluso. Mi aspetto qualcosa di più particolare e invece niente di che. Magari qualcuno lo cucina meglio di altri eh... Però essendo in zona tipica Frico... Bah :((

 

invece ho trovato squisita la Tipina: si scioglie in bocca e al palato si presenta dolce e morbida. Ne avrei mangiato un quintale, con polenta =D

 

 

sei nella zona della pitina non del frico!

 

la provincia di pordenone non è esattamente friuli, sorry

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il perché allora! Cmq complimenti alla tipina... Una leccornia!

 

 

ahimè sono ignorante: cosa sono il firco e la tipina?

 

La pitina (anche detta petuccia, peta, petina) è una polpetta di carne affumicata originaria di Tramonti di Sopra (PN)http://it.wikipedia.org/wiki/Pitina

Il frico è un piatto a base di formaggio di origine carnica, è considerato la preparazione culinaria più tipica del Friulihttp://it.wikipedia.org/wiki/Frico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frico da come mi hanno spiegato è un formaggio della zona con patate e cipolla tutto tritato insieme e cotto alla piastra. Buono buono ma pensavo meglio.

 

La pitiina è carne di capra insaccata ed affumicata, cotta in una maniera particolare: a me l'hanno servita ieri sera con aceto balsamico. Invece oggi solamente cotta in padella presumo. Ognuno ha i suoi metodi quanto pare.

 

Ikrana, scusami il doppio post ma scrivo ancora da iPhone. Collegami i sue post appena puoi grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frico da come mi hanno spiegato è un formaggio della zona con patate e cipolla tutto tritato insieme e cotto alla piastra. Buono buono ma pensavo meglio.

 

La pitiina è carne di capra insaccata ed affumicata, cotta in una maniera particolare: a me l'hanno servita ieri sera con aceto balsamico. Invece oggi solamente cotta in padella presumo. Ognuno ha i suoi metodi quanto pare.

 

Ikrana, scusami il doppio post ma scrivo ancora da iPhone. Collegami i sue post appena puoi grazieee

 

la pitina è proprio originaria di tramonti, il frico no, sei proprio fuori zona... sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buon giorno,

 

per frico et simili occorre andare in Carnia (che è in provincia di Udine): comunque per non andare fuori topic, ieri ho pranzato (e non spuntinato): salame affumicato (di Sauris), polenta e ricotta affumicata con una generosa dose di radicchio rosso .... e poi sono uscito fuori ed ho passato tutto il pomeriggio a potare alberi e tagliare legna a circa 3-4 gradi centigradi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

per frico et simili occorre andare in Carnia (che è in provincia di Udine): comunque per non andare fuori topic, ieri ho pranzato (e non spuntinato): salame affumicato (di Sauris), polenta e ricotta affumicata con una generosa dose di radicchio rosso .... e poi sono uscito fuori ed ho passato tutto il pomeriggio a potare alberi e tagliare legna a circa 3-4 gradi centigradi ...

 

io sono tornato ieri pomeriggio da sauris... mamma quanto ho mangiato e che bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono tornato ieri pomeriggio da sauris... mamma quanto ho mangiato e che bene!

 

Sauris di sotto o di sopra? c'era neve?

l'ultima volta che ci sono stato il paese era sotto 20 cm di neve e senza elettricità: ho mangiato in un piccolo ristorante che ha sfruttato il camino come una griglia ... non era andata così male: c'era il brusio degli ospiti, lo scoppiettio del fuoco ed il silenzio fuori senza nulla che "cantasse" o "squillasse" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sauris di sotto o di sopra? c'era neve?

l'ultima volta che ci sono stato il paese era sotto 20 cm di neve e senza elettricità: ho mangiato in un piccolo ristorante che ha sfruttato il camino come una griglia ... non era andata così male: c'era il brusio degli ospiti, lo scoppiettio del fuoco ed il silenzio fuori senza nulla che "cantasse" o "squillasse" ...

 

sauris di sopra, ci sono i mercatini il w-e prima dell 8 dicembre

 

c'era oltre un metro e mezzo di nere... ristorantino dietro casa... tagliere di affettati saurani e formaggi di malga, frico con lo speck... tutto eccezionale😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...