Vai al contenuto

...Albero Casa...


.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

BuonGiorno a tutti (spero che almeno per voi sia buono -.-)

 

per fortuna non ci sono (o almeno non le ho viste) le parolacce in na'vi, se no stamattina le avrei già imparate -.-

 

spero migliori la giornata...

 

Mawey hu, matsmukan ;)

uhm.. seguendo il vocabolario la traduzione dovrebbe essere tipo: calma insieme a, fratello -> quindi immagino sia -> abbi calma, fratello giusto? ^.^ (nn ho capito quel hu xò)

 

Buongiorno a tutti... qui giornata di pioggia... sarebbe meglio stare sotto le coperte!

http://img.downloadzoneforum.net:90/style_emoticons/default/quoto.gif

 

kaltxì

Link al commento
Condividi su altri siti

BuonGiorno a tutti (spero che almeno per voi sia buono -.-)

 

per fortuna non ci sono (o almeno non le ho viste) le parolacce in na'vi, se no stamattina le avrei già imparate -.-

 

spero migliori la giornata...

 

 

uhm.. seguendo il vocabolario la traduzione dovrebbe essere tipo: calma insieme a, fratello -> quindi immagino sia -> abbi calma, fratello giusto? ^.^ (nn ho capito quel hu xò)

 

 

http://img.downloadzoneforum.net:90/style_emoticons/default/quoto.gif

 

kaltxì

 

Ci hai azzeccato... però io preciserei dicendo "Con calma, fratello mio".

 

"hu = con/insieme a" e "ma-tsmukan = .ma. è una particella possessiva, che la si usa in modo vocativo, non materiale. Per la possessività materiale si usa la particella .ya. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona notte a te ^^

 

io xtroppo ho un link un po difettoso, perchè non mi ricordo cosa sogno.... e vbb...

 

comunque che stress... ho pure passato dalle 17 alle 21 di oggi in sala di attesa al pronto soccorso per niente -.-

 

e vabbe, vi saluto

 

buona notte ^^ (come si salutano + persone? ho trovato solo saluti personali, ma qualcosa tipo arrivederci fratelli?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona notte a te ^^

 

io xtroppo ho un link un po difettoso, perchè non mi ricordo cosa sogno.... e vbb...

 

comunque che stress... ho pure passato dalle 17 alle 21 di oggi in sala di attesa al pronto soccorso per niente -.-

 

e vabbe, vi saluto

 

buona notte ^^ (come si salutano + persone? ho trovato solo saluti personali, ma qualcosa tipo arrivederci fratelli?)

 

Per salutare dandosi l'arrivederci, puoi dire "Kiyevame aysmuk".

 

"tsmuk = è un modo di dire fratello/sorella/compagno/compagna sensa specificare il sesso"... mettendolo al plurale sarebbe "ay-smuk".

 

Dicendo "Kiyevame aysmuk", si saluta tutti in generale, senza specificare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito di che si parla in qst topic..

Boh...vabbè! Il Maggiore chiama! notte aysmuk!! fate i bravi!

di tutto e di più, diciamo della vita quotidiana... albero casa appunto... come se fosse una cucina di un grande appartament (gransissimo) e noi fossimo gli inquilini... ti vai a fare un caffè, incontri qualcuno, e saluti, racconti cose di vita quotidiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...