Vai al contenuto

Il vostro nome in Na'Vi


Olo'eyktan
 Condividi

Messaggi raccomandati

Eccovi una raccolta di nomi tradotti dall'italiano al Na'Vi.

 

1. Jacopo = Eywa'hawamolnu

2. Mattia = Eywayä'tìtìng

3. Giulia = Eywayä'ite

4. Francesco = Letilonua'tawtute

5. Francesca = Letilonua'snumìna

6 Marco = Txura'tawtute

7. Chiara = Leatan

8. Sofia = Omumtue

9. Luca = Nìatana'Kifkeyä

10. Andrea = Tsteu

11. Alessandro = Hawnuyu

12. Valentino = Nìtxur o Nìnawm

13. Fabio = kllfriyo'tute

14. Gabriele = 'upxare siyu o Eywayä tutean

15. Matteo = Poantitìngtel o Poantitìneigtel

16. Silena = Syulangyä'tutè

17. Federico = Lefpomtute {in lavorazione}

18. Barbara = KeNa'viyä {in lavorazione}

19. Damiano = tsrantentuteswey {in lavorazione}

20. Andrea = Tsteu

21. Giorgia = klltetué

22. Manuel = Eywa ayoengahu tok

23. Giuseppe = kar ta Eywa

24. Alessio = Hawnuyu

25. David = Yawne ta Eywa

26. Sara = Nawna Tutè

27. Roberto = Fpileomum

28. Ilaria = Lefpoma tute

29. Riccardo = Txantur

30. Cinzia = Cintoftu

31. Thomas = teng'smuk

32. Fernando = Tusìng'fpom

 

Se avete già tradotto un nome postatelo e lo aggiungerò alla lista!

PS AI MOD: siete liberi di modificare questo post per aggiungere nuovi nomi ma sono se avete verificato che siano corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

luca penso che sia facile dato che deriva da luce e qualcos'altro >.>

 

Luca significa "Colui che viene dalla terra della luce" qundi potremmo provare con:

"Nìatana Kifkeyä" => "[Colui/colei] Del mondo lucente"

 

Mi aggiungo... Marco significa sacro a Marte.

Marco significa anche "Uomo forte/virile", se guardi l'ho già tradotto

 

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

io sò che fabio deriva da "fava" ma in na'vi nonmi pare ci sia hihihihii..

quindi non sò come fare... :D

visto che la parola fava non ce mi sto basando su alcuni presupposti,credo di riuscire e a tradurre fabio.

kllfriyo'tute(l'uomo responsabile)[kllfriyo'=essere responsabile+tute=persona)

 

ho trovato solo il fatto che il primo fabio era un gentilizio ma gentile non c'era...vabbe io ci ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la parola fava non ce mi sto basando su alcuni presupposti,credo di riuscire e a tradurre fabio.

kllfriyo'tute(l'uomo responsabile)[kllfriyo'=essere responsabile+tute=persona)

 

ho trovato solo il fatto che il primo fabio era un gentilizio ma gentile non c'era...vabbe io ci ho provato.

 

Grazie mille..veramente..in caso se riesco atrovare qualcosa sul nome non sò che si può tradurre te lo posto..

 

Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele significa...

 

Il nome ha origini aramaiche: Geber-El che significa "eroe di Dio". Tuttavia, può derivare dall'ebraico Gabri-El composto da gabar che significa "essere forte" o da gheber che significa "uomo" e El che rappresenta l'abbreviazione di Elohim, "Dio": può significare "Dio è stato forte", oppure "uomo di Dio" (per le sembianze umane assunte dall'Arcangelo Gabriele nelle sue apparizioni).

 

Che ne dite di "Eywayä tutean" => "Uomo di Eywa"?

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di "Eywayä tutean" => "Uomo di Eywa"?

Doc

anchio,ti dico la verita,avevo pensato cosi,pero Dio e Eywa sono cose molto diverse.Io avevo cercato dio nel senso di divinità non Dio nel senso del dio cristiano.Io sinceramente non sono d'accordo con questa cosa(ma non in senso scorbutico).Se si sapesse come si dice Dio o dio in Na'Vi penso che si potrebbe fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio,ti dico la verita,avevo pensato cosi,pero Dio e Eywa sono cose molto diverse.Io avevo cercato dio nel senso di divinità non Dio nel senso del dio cristiano.Io sinceramente non sono d'accordo con questa cosa(ma non in senso scorbutico).Se si sapesse come si dice Dio o dio in Na'Vi penso che si potrebbe fare qualcosa.

secondo Spinoza la differenza fra Eywa è Dio c'è ma è molto sottile

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal nome ebraico מַתִּתְיָהוּ (Mattityahu), che, composto dai termini matath (dono) e Yah (abbreviazione di Yahweh, il nome di Dio), può essere tradotto come dono di Dio.

Latinizzato nella forma Matthaeus, sulla base dell'adattamento greco Ματθαίος (Matthaios), il nome Matteo condivide la stessa origine del nome Mattia. A proposito di Mattia, inoltre, va detto che questo nome viene usato anche al femminile in alcuni casi, soprattutto al di fuori dell'Italia.

Secondo uno studio dell'ISTAT, Matteo è il quarto nome maschile più utilizzato in Italia per i nuovi nati sia nel 2004[1] che nel 2006[2].

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Matteo

sto lavorando sul nome matteo.

 

Poantitìngtel(l'uomo dono)[poan=lui+ti=trasforma verbo in nome astratto+tìng=dare+tel=ricevere]

io ho provato cosi per non farlo uguale a mattia

 

Poantitìngtel(l'uomo dono{a dir la verita e dare/ricevere e insieme a "ti" volevo dare il senso di un dono astratto}[poan=lui+ti=trasforma verbi in nomi astratti+tìng=dare+tel=ricevere]

Semmai direi anche:Poantitìneigtel=con EI che sarebbe lauativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio nome non può essere tradotto, mi chiamo Silena ma in realtà non ha un significato specifico in quanto deriva da un fiore che si chiama "il fiore di Sylena" simile ad una rosa ma molto più grande, perciò non avendo significato non posso tradurlo :lol:

te dici?

Io dico Tutèyäsyulang (donna del fiore)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio meglio di niente xD visto che hai detto che significava "il fiore di Sylena" e qualcosa del genere "donna del fiore"oppure "fiore della donna" penso che vadano piu che bene :D poi e ovvio che tutti i nomi nn saranno precisissimi >.>

Si si infatti sono più che contenta,grazie mille!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...