Vai al contenuto

...Premiazioni Oscar 2010...


.: Neytiri :.
 Condividi

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Migliori Inserzionisti In Questa Discussione

Ciao ragazzi, mi aggiungo a questa discussione in forte ritardo, ma mi sono iscritta da poco...inutile dire che anche io sono stata molto delusa dalla notte degli Oscar, ma ormai è acqua passata. Volevo cogliere l'occasione per soffermarmi su un punto in particolare. Sicuramente Avatar avrebbe dovuto vincere come miglior film, e vi spiego perchè, secondo me. Ho sentito spesso delle accuse rivolte ad Avatar riguardo al fatto di essere un'americanata, dove vediamo questi grandi soldati cazzuti (passatemi il termine xD), pieni di sè, in un tentativo di elogiare l'America e bla bla bla...come ha detto giustamente qualcuno nel topic (non ricordo chi, scusate) Avatar è assolutamente "contro" la guerra in generale, e non è giusto soffermarsi semplicemente sulla distinzione umani:cattivi - alieni:buoni. Riflettendoci, mi è venuta in mente la frase che dice Jake Sully dopo il crollo dell'Alberocasa: "Ero un guerriero che aveva sognato di portare la pace...ma prima o poi, ti devi svegliare". E' chiaro, no?? Queste parole ci dicono molto più di quanto sembra...checché se ne dica, un guerriero, per definizione, non PUO' portare la pace...la guerra può anche avere scopi di liberazione e quant'altro, ma non è mai positiva, per i mezzi che usa, per la definizione stessa di GUERRA. Quindi sinceramente io non vedo più di tanto l'americanata o la somiglianza con altri film di guerra con soldati americani eccetera. Quindi sicuramente Avatar meritava miglior film (oltre poi per il messaggio straordinario che trasmette riguardo alla natura, all'imparare a "vedere" quello che ci è intorno ecc.). Miglior regia neanche a parlarne, il premio doveva essere certo, così come miglior colonna sonora (al massimo l'avrei data ad Hans Zimmer, che è il mio compositore preferito, ed è stato bravo come al solito con Sherlock Holmes). Non ricordo esattamente come funzionano le premiazioni degli Oscar, ma è chiaro che ci sono in gioco delle motivazioni di qualche tipo, non so se politiche, commerciali o che altro. Hollywood è pur sempre un'industria, e non è la prima volta negli ultimi anni che accadono cose di questo tipo. Non parlo solo da fan di Avatar, ma è un fatto oggettivo che i premi in generale non sono sempre distribuiti in base al merito, e mi riferisco anche ad altri film in gara. Credo che Cameron, che è un regista navigato, non si faccia certo scoraggiare dal fatto di non aver ricevuto delle statuette, ma è ovvio che ci sia rimasto male...dopo tutto il lavoro fatto, si spera di ricevere i riconoscimenti meritati. Sicuramente col sequel avremo più soddisfazioni, sono sicura...l'Academy deve evolversi, e capire che quello che scelgono non sempre è quello che piace di più al pubblico, e che quindi le premiazioni hanno valore solo per loro. Detto, questo, ho visto il video degli atokirina, e devo ammettere che, per quanto la parodia sia stata simpatica, e sapendo che comunque film di questa portata generano sempre grandi sfottò (e bisogna accoglierli con un sorriso), non ho potuto fare a meno di provare un senso di fastidio...scegliere proprio quella scena, così significativa, usando anche la stessa musica un pò modificata, ha ridicolizzato il messaggio del film..e mi ha colpito molto l'espressione di Sam Worthington, nessun sorriso, solo amarezza. Ora, non voglio star qui a puntualizzare su una sciocchezza simile, ma credo che anche alcuni di voi qui nel forum si siano sentiti così. Oddio, scusate la lunghezza del commento e il molto probabile off topic 😝
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te!

Avatar avrebbe sicuramente meritato molti più oscar di quelli che ha ricevuto.

Il trionfatore del 2010 è stato il film "The Hurt Loker", e guarda caso, è proprio un film di guerra!

A quel film sono andati il premio per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura , miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Secondo me, tutti questi Oscar li avrebbe meritati tutti Avatar; e invece ne ha vinti solo 3:

Migliore fotografia, migliore scenografia e migliori effetti speciali.

 

La cosa non mi è andata giù! 😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai proprio ragione Jake Toruk...ho visto anche the Hurt Locker e, per quanto possa essere realistico, secondo me quei premi non stavano nè in cielo nè in terra... :/ la cosa che mi sconcerta di più è miglior sceneggiatura...ma quale sceneggiatura??🤔 se non ricordo male si dicono 3 o 4 parole in fila in tutto il film...ora, non volete darlo ad Avatar, va bene, ma sicuramente altri film in gara avrebbero meritato di più il premio, così come miglior sonoro...cmq non vorrei riaprire una polemica che si è protratta a lungo, a quanto ho visto...semplicemente per me The hurt locker è anche bello, ma non si meritava tutti quei premi :) ps: orgogliosa che un italiano come Mauro Fiore abbia fatto vincere un premio Oscar (miglior fotografia) a questo meraviglioso film :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...